Home

domenica 28 agosto 2011

Vitello tonnato e...un piccolo sfogo personale!

















Scusate lettori...è un pò di giorni che non passo dai vostri blog. A dire il vero è qualche giorno che cucino pochissimo, ma non per il caldo, o perchè sono in vacanza, ma prorpio perchè io e il cibo siamo tornati ad essere, in questo momento strano della mia vita, mondi distanti, quasi nemici, certamente in contrasto.

Dopo l'ennesima corsa al pronno soccorso, infatti, mi è stata davvero bandita tutta la frutta fresca e secca in via cautelativa...e con questo penso di aver detto tutto...non so quasi più cosa mangiare di dolce. Tutto è prodotto in stabilimenti che "utilizzano frutta a guscio", e cioccolato e confetture, miei alimenti preferiti, sono adesso miraggi che forse non potrò più riassaggiare...
beh, sì, sono avvilita e depressa. Ho anche pensato di chiudere il blog, lo ammetto. Io sono così, facile alla tristezza ma altrettanto tenace nel resistergli.

Il 31 arriveranno le risposte dell'indagine molecolare, e anche se non è giusto fasciarsi la testa prima che sia rotta, credo che la risposta assoluta stia dentro di me.
Quest'estate il mio corpo ha deciso che tutto questo è veleno...e dal momento che l'allergologia è ancora agli albori delle sue conoscenze, credo che la soluzione migliore sia ascoltare se stessi.
D'altra parte, non posso vivere con l'ansia e il panico ogni volta che "provo" ad assaggiare qualcosa...qualcosa che fino a ieri mangiavo, badate bene. Sì, perchè non si sa come e perchè, ma un giorno, in soggetti già sensibili, certo, il corpo si sveglia ed è pieno di istamina....e dubito si possa tornare indietro.

Non ho mai fatto diete dimagranti in vita mia...fortunatamente perchè non ne avevo bisogno ma anche perchè avrei avuto poca costanza. Certo, per la salute si fanno sacrifici eccome. Però la dieta è un sacrificio che ha un termine e, se sgarri, al limite ingrassi e non raggiungi l'obiettivo.
La mia nuova dieta sarà, invece, senza traguardi da raggiungere. E, se sgarro, il prezzo sarà molto più alto.

In questi giorni mi sono fatta una cultura in materia e mi sono confrontata con altre persone che hanno lo stesso disagio e anche più grave. Anche tra voi c'è stato chi mi ha raccontato la sua esperienza e mi sta aiutando ad essere più positiva.

Sicuramente, oggi, vedo solo il lato più oscuro della situazione e mi sento già in astinenza dai dolci e dal farli.
Inoltre, mi sembra di sentire la sindrome orale allergica dopo ogni cosa che mangio e, paradossalmente, ho sempre fame, una fame compulsiva.

Certamente, sono sprofondata abbastanza giù nel tunnel del pessimismo. Però scriverne mi farà bene come sempre, e ancora una volta mi rialzerò più forte.

Per oggi, stiamo sul salato.
Una ricetta della cena di compleanno di Anais, un classico che non tradisce. O almeno speriamo.
Perdonate la mia apatia e la mia latitanza in questo momento...vedere le vsotre stupende ricette per me out è un duro colpo, che imparerò ad affrontare.
Un abbraccio,

Francesca Aria.

















Ingredienti per circa 20 fettine sottili

1 kg di polpa sceltissima di vitello
1 costa di sedano
1 carota
ottimo vino bianco (2 bicchieroni)
pepe rosa e verde
sale
acqua q.b (1 bicchiere o 2)
1 cucchiaio di olio

maionese (o 2 uova sode)
capperi q.b
1 scatoletta grande di tonno
brodo di cottura

Mettere in una casseruola (preferibilmente di ghisa e non troppo larga) la carne con le verdure a pezzetti, una manciata di pepe rosa e verde, un pizzico di sale, e unire il vino (in parte maggiore) e l'acqua fino ad arrivare al livello della carne.
Accendere il fuoco e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 1.45 h o 2 ore.
Tenete da parte l'acqua di cottura.

Lasciarla raffreddare completamente e tagliarla dello spessore preferito (a me piace sottile) o con un coltello affilato o, meglio ancora, con l'affettatrice.

Preparare la salsina frullando il tonno sgocciolato con i capperi, qualche cucchiaio di maionese e acqua di cottura q.b ad ottenere una salsina cremosa. Potete anche farla con le uova sode al posto della maionese, ma io la preferisco così...un pò meno sana!!!;-P

Adagiare le fettine di vitello sul vassoio da portata e spalmarle con la salsina tonnata, decorare con i capperi e con le verdure lesse.

29 commenti:

  1. Eccomi, tesoro! Ho letto nel tuo commento al mio post che sei un po' giù e sono corsa qui a cercare di capirne il perché. Ora che lo so non posso che darti ragione: ho una figlia allergica a "di tutto e di più" e conosco bene il problema. Per giunta la mia Marika è una golosona e mi si stringe il cuore a vederla sempre rinunciare alle cose che le piacciono di più, come il cioccolato :-( Però non devi abbatterti. Lo so che è inevitabile, ma secondo me in questi casi bisogna trovare la forza di reagire e la pazienza di "capire" meglio la natura del problema, per poterlo affrontare con maggiori strumenti. Ogni volta che avrai voglia di sfogarti ricordati che io ci sono, okay? O sei allergica anche a me? :-D
    Un bacione grandissimo! Tvb ;-)

    RispondiElimina
  2. Lucia, mi hai strappato una lacrima e un sorriso...anche io ti voglio un mondo di bene, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  3. Posso capirti perchè per altri motivi anch'io dovrei rinunciare ai dolci ed è un grosso sacrificio che non sempre riesco a sopportare. Devo dire però, anche per incoraggiarti, che ho avuto l'esperienza della mia seconda figlia che per un periodo ha avuto i tuoi stessi problemi, erano pochissimi i cibi che le erano concessi, poi, piano piano ho riportato tutto nella sua alimentazione ed ora mangia qualsiasi cosa. Certo, siamo tutti diversi ma magari anche per te è un periodo particolare per cui il tuo organismo è più sensibile e reagisce, non è detto che durerà per sempre. Dai, speriamo bene!
    Intanto possiamo godere dei tuoi salati come questo ottimo vitello tonnato.
    A presto, salato o dolce a prescindere!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Mannaggia, come mi dispiace.
    Nel mio piccolo posso capirti perche' per motivi di salute per un periodo mi sono stati tolti gli alimenti che preferisco, e non e' stato facile...
    Io sono stata fortunata, e dopo un periodo ho potuto reinserirli.
    Ti auguro che possa accadere cosi' anche per te, e se cosi' non fosse coraggio!
    Riuscirai ad affrontare tutto con lo spirito che ti e' proprio, ne sono sicura, e poi e' per una buona causa, no???
    Intanto ti abbraccio forte forte :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao mi dispiace leggere che stai giu e ti capisco piu di quanto puoi immaginare. Non ho mai detto nulla ma se puo esserti di aiuto o consolante in qualche maniera per strapparti un sorriso allora sarò contenta. Io convivo con una malattia degenerante da 9 anni e dal mese di Aprile sto male e solo ora forse si sta capendo qualcosa di piu , ho paura perche ho problemi respiratori dovuti ad un'infiammazione alla gola io credo sia un esofagite erosiva mi sono ridotta a mangiare poco o niente ,non riesco a mandare giu nemmeno l'acqua se non ho sete senza soffocare . Sto prendendo dei farmaci perche non voglio farmi la gastroscopia ma credo che è proprio li che finirò. Sono finita al pronto soccorso nel mese di Aprile perche soffocavo e avevo dolori al petto ma loro lo hanno scambiato per un problema di cuore ..pensa un po. Ti dico tutto questo perche io nonostante tutto vado avanti e continuo a cucinare per gli altri nel modo migliore che posso...forse è un po la mia reazione per non mollare e cadere in depressione . Ti dico io a te lotti non mollare non lasciare che questa cosa ti tira giu..ognuno di noi combatte qualcosa nella vita non sei sola. Coraggio un abbraccio forte. mary.

    RispondiElimina
  6. tieni duro. so che è facile a dirsi, ma la cosa più importante è star bene.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Capisco bene come sia difficile, ma fatti forza, speriamo sia solo un brutto periodo!!!Ti mando un abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. quanto mi dispiace per te , deve essere terribile.
    ti auguro che tutto questo sia solo una cosa provvisoria.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Come ti capisco, sfogati quando e quanto vuoi....
    Io ci sono passata a periodi di dieta per allergia ed intolleranza, poi rivelatasi non conclusiva....Ora a distanza di anni ne sono uscite altre, quella grave agli acari, alle piante e pollini (calcola che abito in apertissima campagna, ed alimentari a funghi e nocciole....quindi so di cosa parli, attacchi pazzesci da pronto soccorso....paura, nervoso alle stelle. Il fatto di potersi realizzare tante cose in casa per fortuna mi aiuta...non pensare minimamente ad abbandonare il blog....noi siamo qui per sostenerti!!!!!

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace tantissimo, deve essere molto difficile. Però non chiudere il blog, noi siamo qui! :D

    RispondiElimina
  11. Premetto che non sono la persona adatta per darti consigli, per mia fortuna, non posso neanche immaginare il tuo stato d'animo, però una cosa te la voglio dire, non abbatterti e non pensare minimamente di chiudere questo tuo spazio, penso che ti servirà a te e può servire a tutte quelle persone che hanno il tuo stesso problema, quindi su con la vita fatti forza e ricorda noi siamo qua, bacio.

    RispondiElimina
  12. grazie a tutte, ce la metterò tutta!

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace moltissimo!! A volte la vita ci riserva cose strane...io non so davvero cosa dirti per alleviare un po' questa tua tristezza, solo TIENI DURO! Vedrai che pian piano le cose miglioreranno!
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Da allergica immagino la difficoltà e lo sconforto è più che naturale. Ma il blog, scrivere e parlare con le persone non potrà che aiutarti. E magari farai ricette bellissime anche senza gli ingredienti che ti fanno male. Non mollare, un abbraccio!
    P.S. Il vitello tonnato è uno dei miei piatti preferiti, e questo mi pare spaziale ;-)

    RispondiElimina
  15. Ciao mi spiace per il momento che stai attraversando! Penso sia solo un momento della tua vita, perché conosco un ragazzo che aveva gli stessi problemi ed è riuscito a stare meglio grazie ad un iridologo che è riuscito ad individuare la causa dei suo mali. Ora a distanza di alcuni anni questo ragazzo mangia nuovamente quei cibi. certo ha fatto delle cure a base di erbe , è stata dura ma ha vinto!Vedrai che anche per te sarà la stessa cosa! Forza e coraggio!

    RispondiElimina
  16. Tesoro mi dispiace sentirti così avvilita ma posso capirlo benissimo. Tovarsi di punto in bianco a rivoluzionare la dieta (e non certo per volontà propria), sentirsi in cucina con le mani legate non è facile da mandar giù ma la cosa più importante in questo momento è non abbattersi. Altrimenti tutto sembrerà ancora più difficile e pesante di quanto già non lo sia. Devi cercare di reagire e piano piano imparerai a convivere con questa nuova situazione, anche se io spero con tutta me stessa che sia solo una situazione transitoria e che fra un po' di tempo potrai nuovamente tornare alla tua "solita" vita. FORZA bimba, metticela tutta...non sei sola.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  17. Mi spiace davvero e mi rimane ben poco da aggiungere che già non sia stato detto. MA credo proprio che tu abbia dalla tua tanta forza per superare tutto questo.
    Un abbraccio sincero.

    ah... la ricetta promette bene, anzi benissimo :)

    RispondiElimina
  18. cara Aria, torno ora dalle vacanze e trovo questa notizia che porta tutto il tuo sconforto! Spero che si possano risolvere molte allergie e intolleranze. Io ho trovato dei miglioramenti insperati e davvero importanti seguendo il centro SMA a Milano: http://www.eurosalus.com/studio-sma/specialisti/dottor-attilio-speciani.html
    Sono sicura che ci sono dei centri anche vicino a dove abiti tu. La mia allergia non era una invenzione, e ti assicuro che questo allergologo mi ha veramente cambiato! Anche se all'inizio ci sono sacrifici da fare, si può se non sempre completamente guarire, migliorare drasticamente la qualità della vita. E mangiare anche i "cibi proibiti" con gradalità! Coraggio...

    RispondiElimina
  19. Aria, la cosa più importante è che non ti devi abbattere per nessun motivo, non puoi mangiare nessun tipo di dolce? a cosa sei allergica? allo zucchero, al cioccolato, a qualcosa in particolare, dire al dolce, è un po' troppo generico....però tu hai detto da un giorno all'altro...purtroppo le allergie nascono così all'improvviso..io da un giorno all'altro ai metalli, all'argento e ogni tanto anche all'oro, in 24 ore, e quando i bambini erano piccoli, il pediatra, tassativamente mi proibì di dargli molti cibi prima dei 3 anni, cibi fortemente allergizzanti per evitare allergie...il nostro corpo ci avvisa, dobbiamo ascoltarlo, stai tranquilla, adesso rilassati e poi ne parleremo più avanti...un abbraccio

    RispondiElimina
  20. hai mille risorse,e i brutti momenti del passato in un certo senso ti hanno rafforzato,vedrai supererai anche questa fase,non chiudere il blog,molte volte anche solo un saluto rallegra i brutti momenti...un caro abbraccio e vedrai che tutto passa

    RispondiElimina
  21. mi dispiace tantissimo Aria, ti capisco..mia cognata è nella tua stessa sistuazione...ti auguro con tutto il cuore di superare questa situazione!un abbraccio fortissimo!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. ahh che momentaccio stai vivendo e che ricordi hai risvegliato in me :-(
    io ho sempre amato mangiare il pane accompagnato con tutto... un panino o un pezzo di focaccia diventano i pasti delle gite o dei pranzi al volo fuori casa... la pizza in pizzeria o a casa sono buonissime, divertenti e il must di quando non vuoi sporcare in cucina... poi da un giorno all'altro non riuscivo a sentirne il gusto, peggio solo poggiarne la lingua era un irritazione senza contare la febbre alta subito dopo... come hai scritto tu si ha la sensazione di essere avvelenati da ciò che si mangia... mi viene riscontrata un allergia al lievito di birra e non tollero neanche le lievitazioni naturali... addio al pane, addio ai cornetti a colazione, alle tante briochine, ai creker spezza fame, alle pizze e alla focacce che mangi fuori quando esci... ma continuavo ad aver problemi perchè ok che capivo di dover rinunciare al pan grattato e tutto ciò che con esso è impanato ma ho dovuto iniziare a leggere ogni etichetta niente ravioli o tortellini confezionati e niente cibi pronti perchè il lievito è un conservante, niente dado da cucina.... pensa che sono anche intollerante a frumento e acido citrico, albume d'uovo, pepe nero, funghi, latte di capra, tonno e vari frutti ma su questi posso sgarrare ogni tanto perchè al massimo provo acidità il giorno dopo o fastidi gastrointestinali, ma sgarrare col lievito è super pericoloso tengo in borsa delle compresse al cortisone per le urgenze e col tempo mi è passata la voglia di sgarrare perchè tanto non ne avverto più il gusto, ringraziando ai negozi biologigi trovo prodotti adatti a me e avendo passione in cucina con vari tentativi ed esperimenti ho riprodotto sostituti del pane e della pizza molto simili... ma arrivare ad oggi dopo 5 anni non è stato facile (ricordo gli incubi la notte i primi tempi) imparare a leggere le etichette è diventata un abitudine per tutti a casa mia, il problema si pone quando mangio fuori casa o vengo invitata a pranzo o cena... e la mia cucina è sempre all'opera se no io resto senza cibo... ora devo ritornare dall'allergologo perchè ho problemi anche ad entrare in panificio o a stare a casa d mia madre quando cuoce la focaccia, fino a sei mesi fa io potevo impastare col lievito ora non più.... è terribile vivere col rischio continuo ma siamo forti e superiamo tutto, con attenzione e l'abitudine imparerai a vivere con questo problema, abbi fiducia e pazienza, ti abbraccio virtualmente e scusami se ho usato questo commento come sfogo... non mollare il blog, sei bravissima in cucina e la lista di ingredienti che puoi mangiare tranquillamente è infinita quindi saranno scoperte continue ed esperimenti... abbi fiducia :-))

    RispondiElimina
  23. naggia Aria, mi dispiace! Cmq come scrivi non pensarci ora, aspetta i risultati e poi vedrai. Alla fine le intlleranze come vengono a volte se ne vanno...siamo strani davvero!
    E poi ci servi :) quindi non pensare di chiudere il blog!

    RispondiElimina
  24. Ciao Aria, non ti abbattere vedrai che piano, piano tutto si risolverà e ritroverai il tuo equilibrio.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  25. ti capisco cara, spero che tutto si risolva nel migliore dei modi! un bacione e complimenti per questa ricetta che adoro ma che personalmente non ho mai provato.

    RispondiElimina
  26. Mi dispiace sai, non posso dire di capirti perchè fortunatamente non sono allergica a niente.
    Però una cosa voglio dirti con sincerità, leggendo il tuo post ho capito che sei più forte di quelo che credi infatti ogni volta che dici di sentirti giù, subito dopo scrivi che non molli, e questo più di una volta, quindi ti vedo molto propositiva.
    So per certo che non mollerai.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  27. Tesoro non ti abbattere!! Vedrai che presto uscirai da questo tunnel più forte di prima...ne sono certa!! E poi non bisogna mai disperare perchè chi la dura la vince, no? Ho visto che è stato il compleanno della piccola e ti rinnovo gli auguri...immagino che bella festa gli avrai preparato con tutte le cose buone che avrai fatto....come questo delizioso vitello tonnato!!! Un bacione ed un abbraccio grande e non ti azzardare a chiudere questo spazio delizioso!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Aria, non ti avvilire vedrai che riuscirai a sostenere questa situazione e diverrai più forte... sperimentando nuove ricette questo spazio può aiutare te ed altre che hanno il tuo stesso problema... Coraggio non ti arrendere... Intanto ci gustiamo questa ricetta tanto appetitosa! Un grandissimo abbraccio, a presto!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani