martedì 30 agosto 2011
Torta soffice al limone e arancia
Nella speranza di non risultare allergica alle arance domani, vi lascio la ricetta di Cinzia, la cugina di mio marito, cuoca bravissima e artista del decoupage. Ha fatto questa torta per il buffet di compleanno del suo bimbo Simone, e io ne ho mangiate 3 fette (non di più perchè c'era tanta gente e non volevo sembrare un'ingorda!!!...ma avrei continuato volentieri....).
Questo dolce mi ha colpito per il profumo inebriante e per la consistenza goduriosa...mmmm....che buona....pensate che non vado nemmeno matta per gli agrumi!
Cinzia mi ha dato subito la ricetta, ed io l'ho fatta pochi giorni dopo. Era buona si, ma la sua era super! In questi giorni la sto pressando perchè apra presto un blog con tutte le sue squisite ricette, una miniera di tesori per me, quindi nel caso mi dia ascolto vi tengo aggiornate...così potrete diventare suoi sostenitori!
ps: vero che il piatto e la paletta da torte sono una vera chiccheria? E' uno dei miei ultimi acquisti per la cucina....e ne vado così orgogliosa!!!:-P
Ingredienti:
Burro 200 gr
Farina 300gr
Zucchero 200 gr
limoni 2
Arancia 1
Lievito 1 bustina
uova 3
Limoncello 1 bicchierino
latte mezzo bicchiere
Procedimento:
Mescolare bene burro e zucchero, unire la farina, il succo dei due limoni dell'arancia, la scorza di entrambi gli agrumi, 3 tuorli un bicchierino di limoncino, il latte il ,lievito e infine gli albumi montati a neve .
Versare l'impasto in uno stampo (per me in silicone, Stella a 8 punte di Pavoni) Cuocere in forno ventilato per 40 min a 180°. . . Quando la sfornate ed è ancora calda versare sulla torta altro succo di arancia e dopo poco un pò zucchero a velo e scorzette arancia per guarnire.
Ringrazio ancora tutte voi per i commenti che mi avete lasciato nel precedente post e anche per i messaggi privati...mi danno la forza di guardare avanti con ottimismo cercando il confronto, il supporto di chi già vive la mia stessa situazione e, perchè no, la speranza di aiutare qualcun'altro che potrebbe trovarvisi difronte. A presto!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il Blog di Aria: cucina e vita
In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani
Ho letto della tua allergia e mi dispiace davvero tanto, credo non sia affatto facile rivoluzionare improvvisamente la propria dieta e tagliar fuori tantissime cose che prima si adoravano.. Ma con la forza che troverai dentro te e il supporto delle persone che ti sono accanto supererai ogni difficoltà :)
RispondiEliminaPer quanto riguarda questa torta, è bellissima, immagino già il profumo delizioso.. :)
A presto, un abbraccio
Ciao bella ricetta , un dolce davvero favoloso. dai vedrai che andrà tutto bene e se cosi non fosse ..pazienza.... riuscirai a cavartela nel miglior dei modi...sei una ragazza forte .
RispondiEliminaTorta meravigliosa, adoro i dolci agli agrumi !!!
RispondiEliminaE per il post precedente, tieni duro !!!!
Che splendore...siamo in sintonia, anche io un dolce all'aroma di agrumi..questo tuo in particolare, deve avere un'intensità felicissima grazie anche al limoncello...o sbaglio? Devo assolutamente registrarmi la ricetta. Un abbraccio, Pat
RispondiEliminaCiao...come stai?
RispondiEliminaUn complimento per la creazione della torta, bellissimo il piatto e la paletta da torta!
ci credo che dev'essere buona!!! Complimenti a cinzia per la ricetta e ate per l'esecuzione!!
RispondiEliminaammazza deve essere strabuona!!!!!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaSembra davvero benissimo!
RispondiElimina*buonissimo
RispondiEliminabella la torta e anche il piatto e la paletta..una fetta si puo avere??
RispondiEliminaciao cara che bello vedere un dolce qui in questo periodo, vedrai presto si risolverà tutto.
RispondiEliminaMi piace tantissimo il dolce...ma paletta e piatto mi hanno conquistata :-)
RispondiEliminaBellissima e di sicuro strabuona! ma le arance in questo periodo dove le hai trovate?! Mi spiace per la tua allergia!
RispondiEliminaLa mangerei subito!!!Chissà che buona!!!Bello sia il piatto che la paletta!
RispondiEliminaIl primo occhio è caduto sulla paletta...come una calamita. E il secondo sul limoncello, deve dare quel tocco speciale che rende la torta irreistibile. Io poi le adoro al profumo di agrumi :)
RispondiEliminaVorrei tanto poter fare qualcosa per la tua allergia, avere la bacchetta magica e far passare tutto. Ma posso solo dirti FORZA! Guarda avanti con una punta di ottimismo e invece di pensare che forse domani anche le arance saranno bandite, pensa intensamente il contrario, che sono e resteranno concesse. Il potere della mente aiuta, ne sono fermamente convinta. Non so se sono riuscita ad esprimere quello che volevo, spero di sì!
Ti abbraccio forte bimba ^__^
speriamo di no! deliziosa e sofficissima questa torta!
RispondiEliminami sa proprio che è buonissima!!!
RispondiEliminaciao cara, questo genere di dolci spopola in casa mia.....la paletta è stupenda
RispondiEliminabaci
il dolce lo farò appena arrivano gli agrumi belli freschi, è bellissimo questo dolce...non voglio prendere il posto del tuo medico, me ne guardo bene, ma stai attenta ai pesticidi, le allergie a volte si scatenano anche per loro....baci
RispondiEliminaPiatto e palettina davvero bellissimi....e la torta? Ne mangerei 3 fette anche io, subito!!!
RispondiEliminaAdoro i profumi e i sapori agrumati!! Ciao!!
Deve essere squisita!
RispondiEliminaBellaaaaaaa sono le torte che adoro, semplici, soffici, coccolose..vengono bene anche con le farine senza gltine quindi adesso vedo di adattare questa ricetta !
RispondiEliminaio invece le amo le torte agli agrumi,questa sembra buonissima!!
RispondiEliminaper il resto..tieni duro!un abbraccio!
in bocca al lupo, ti capisco! vedrai che andrà tutto bene! ah...prenderò in prestito la tua ricetta :)
RispondiEliminadeve essere uno spettacolo questo dolce soffice e profumatissimo!!qui scatta il copia e incolla subito:-)!!baci,imma
RispondiElimina...eccomi di nuovo qua tesoro...non sapevo dei problemi che avevi avuto, me ne dispiace tanto!
RispondiEliminaQuesta torta deve essere una delizia, io adoro gli agrumi e me la segno sicuramente...
Ti mando un grande abbraccio
a me piacciono tanto queste torte dai profumi cosi' freschi e particolari..
RispondiEliminaDeliziosa e immagino anche profumatissima...
RispondiEliminafame! :P
RispondiEliminaCiao Aria! :-)
RispondiEliminaLa torta e' in forno in questo momento! :-P
Un abbraccio!
E' venuta buonissima, Aria!
RispondiEliminaHo solo modificato il tempo di cottura (nel mio forno un'ora) e messo la buccia di due arance: il sapore e la consistenza erano veramente ottimi, grazie mille per questa ricetta (ci credo che ne hai mangiato tre fette! ;-) ).
Alla prossima! :-)