martedì 9 agosto 2011
Spaghetti alle vongole
In questi giorni in cui sono a casa senza andare al mare...il mare me lo porto in tavola! E come piace anche a tutti i bimbi!
Sono giorni in cui ho proprio voglia di pesce, perchè è buono, leggero, e si prepara in poco tempo... oggi vi lascio questa semplicissima ricetta, un piatto classico, di cui vado ghiotta:
Ingredienti:
500 gr di vongole
olio extravergine d'oliva Dante
prezzemolo
180 gr di spaghetti
acqua con sale grosso
mezzo bicchiere di vino bianco
Procedimento:
Sciaquare bene accuratamente le vongole sotto acqua corrente e metterle in un recipiente con acqua e sale grosso a spurgare per un'oretta abbondante o anche più. Sciaquare nuovamente e metterle in una padella sul fuoco vivace aspettando che si aprano. Basteranno pochi minuti. Filtrare il liquido di cottura.
In un'altra padella, ho usato il mio wok Kit-Zen, (quanto lo adoro!!!!), mentre mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata in un'altra casseruola, rosolare due cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio, se piace. Unire le vongole, del buon vino bianco, il prezzemolo, l'acqua di cottura, una macinata di pepe, lasciare evaporare qualche minuto e spegnere il fuoco.
Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nel wok con il condimento per qualche minuto, girando di frequente. Decorare con altro prezzemolo fresco e, se vogliamo, un altro giro dio olio extravergine crudo.
Io lasciotutte le vongoline nei gusci perchè mi diverto a toglierle mentre mangio gli spaghetti!
e a voi, piace il pesce? come lo preparate ai vostri bimbi? a presto con alcuni miei suggerimenti...ma aspetto volentieri i vostri!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il Blog di Aria: cucina e vita
In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani
Li adoro pasta e vongole , molto invitante.
RispondiEliminaMmmm, strabuoni. Anch'io ne vado matta!
RispondiEliminaMi hai fatto venir voglia. Mo' esco e vado a procacciarmi le vongole ;-)
un piatto semplice ma sempre buonissimo!!
RispondiEliminada secoli non ne mangio, bellissimo questo piatto, un abbraccio.
RispondiEliminaUn piatto che fa sempre piacere gustare! Il mare in tavola, dici proprio bene.
RispondiEliminaSono daccordo con te, questo è un piatto che piace davvero a tutti, è un must italiano, il mare fatto pasta....io l'adoro, potresti farmi felice con poco. Un abbraccione, Pat
RispondiEliminaE fai bene. Sono buonissime. Mi sa che domani le faccio anch'io. Un abbraccio
RispondiEliminaSinceramente noi non siamo troppo da pesce, siam più carnivori, ecco...io poi non amo cozze e vongole, ma mio marito darebbe chissà cosa per un piatto così!
RispondiEliminaUn abbraccione
molto semplice e devo dire anche molto buona
RispondiEliminaCiao Aria, un piatto molto gustoso :-P
RispondiEliminaUn'abbraccio, Gina
ecco se lo vede mio marito lo mangia anche a quest'ora...e fà pure il bis!!!!!!!un piatto che non tramonta mai!!! baci!!
RispondiEliminaUn classico della cucina italiana che non stanca mai. Potresti riproporlo in tavola tutti i giorni senza annoiare.
RispondiEliminaRimangono solo i gusci vuoti nei piatti!!
un classico che in pochi rinunciano a mangiare...io non me lo perdo mai in estate lo preparo spesso e molto volentieri...baci
RispondiEliminamamma mia!!! il mio piatto preferitoooooo... che bontà!
RispondiEliminaio per ora a Gabriele dò ancora solo pesce lesso, gratinato, alla mugnaia o coi pomodorini. e per fortuna gli piace in tutti i modi :-)
uno dei modi migliori di condire gli spaghetti a parer mio!
RispondiEliminabuonissimi!