Buon sabato a tutti!
Ho l'abitudine di congelare la zucca cotta al forno perchè la zucca mi piace tantissimo e quando è stagione ne compro tantissima, per congelarne una parte e averne quindi sempre una scorta in pieno inverno.
Questo mi dà la possibilità di preparare velocemente piatti gustosi e colorati, non so perchè ma in questo periodo ne sento davvero il bisogno...sto già pensando all'estate, sono inguaribile!
Per fare questa ricetta ho preparato le crespelle come faccio sempre, poi ho cercato di utilizzare quello che avevo nel frigo: l'accoppiamento zucca e brie è stato una piacevole scoperta!
80 gr.farina
150 gr di latte
2 uova
sale
burro per ungere la teglia
Preparare le crespelle sbattendo le uova con un pizzico di sale aiutandosi con una frusta; in un altro recipiente diluire la farina col latte, unire le uova e lavorare bene amalgamando gli ingredienti.
Scaldare una padella o una crepiere unta leggermente di burro (io ho utilizzato la mia nuova e super funzionale crepiere di Illa, caratterizzata da un disegn essenziale e dotata di un bordo obliquo multiuso ideale per la cottura di crespelle, omelette e specialità alla piastra)
Versare sulla crepiere poca pastella per volta. Cuocerla un pochino da un lato e rigrarla in modo da cuocere bene anche l'altro.
Tenere le crespelle da parte distese su di un canovaccio.
Ingredienti per il ripieno:
500g di zucca
150g di brie
250 gr di besciamella
sale, pepe, nocemoscata parmigiano
Cuocere la zucca nel forno e ridurre la polpa in purea schiacciandola con una forchetta. Tagliare a cubetti il brie e aggiungierlo alla zucca insieme al sale, al pepe, alla noce moscata e a qualche cucchiaio di besciamella. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
Farcire le crespelle con il composto di zucca e brie e arrotolarle come cannelloni. Ora stendere un cucchiaio di besciamella sul fondo di uno stampo da forno, adagiarvi sopra i cannelloni, cospargere con la restante besciamella e infine con il parmigiano grattugiato ben distribuito sulla superficie in modo che si crei una crosticina croccante a fine cottura. Infornare per circa 20 minuti a 250°.
A quest'ora, fanno venire l'aquolina......buon fine settimana.
RispondiEliminaAnche io ho l'abitudine di congelare quello che poi so mi mancherà quando non è stagione.. ti capisco!! Buoni questi cannelloni, mi piace l'abbinamento zucca-brie.
RispondiEliminaUn bacione e buon we.
Aria... diventi sempre più brava. L'abbinamento che hai fatto in questi cannelloni mi piace davvero tanto! Per non parlare delle ultime cose che hai fatto, bravissima!!!
RispondiEliminabuongiorno aria...
RispondiEliminae si farsi le provviste nel congelatore e un ottima idea...come lo sono i tuoi cannelloni ottimi da gustare..
buona giornata cara..
lia
Mumble...mi sa che in questo modo mio marito la zucca se la mangia eccome!
RispondiEliminae io oggi che devo mangiare pasta con legumi..uffy!!!!la tua ricetta mi ha fatto venire tanta fame!!!!!!!! baci Nahomi
RispondiEliminaA quest'ora mi viene una faaaaaaaaaaaaaaame!!! :D
RispondiEliminaChe bontà!!!
Wow, mi piaaaceeee!!!!
RispondiEliminaCon la zucca ci ho provato a cucinare tutto...Ma i cannelloni ancora no!
Te li copierò prestissimo.
Un bacione
Buon week end
Visto che ho aggiustato il congelatore giusto ieri ora posso inaugurarlo e perchè no, magari anche con un pò di zuccca, certo meglio sarebbe avere già questi fantastici cannelloni beli e pronti, devono essere talmente buoni, ma so di non poter chiedere tanto, perciò mi armero di buona volontà e li preparerò da me .....
RispondiEliminaUn connubio molto interessante con il brie. Grazie Aria, l'aria di primavera da Ferrara è arrivata fino a qui :D
Un bacione e buon w.e
originalissimi! li proverei ma nn so bene come si capa la zucca :D
RispondiEliminaMhhh ma che buone! :D
RispondiEliminaConfesso che non ho mai assaggiato il brie.. ma le zucche sono così buone che si abbinano bene praticamente ad ogni formaggio!
Cos'è, un po' di malinconia? Certo che guardando il cielo plumbeo di Ancona viene anche a me!
Besito Aria!
Babi
Ottima l'idea di congelare la zucca, lo faccio anche io mettendola sottovuoto cruda tagliata a cubetti e resta perfetta!
RispondiEliminaLa ricetta? come si fa a non volerla provare?!
Aria...ottima idea! ho sempre tanta zucca dappertutto perché mi piace tanto! Li farò al più presto. Baci e buona domenica
RispondiEliminaIo la zucca la congelo cruda, è un'ottima idea quella di congelarla cotta, ti risparmi i tempi di cottura.
RispondiEliminaBella ricetta.
Buona domenica.
Questo abbinamento zucca e brie mi sembra decisamente gustoso. E poi a quest'ora lo è ancora di più, soprattutto nella tua ricetta così invitante.
RispondiEliminaCiao e buona domenica
buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!li segno! baci!
RispondiEliminaNon ho mai pensato di congelare la zucca, copio anche la ricetta, ciao un abbraccio.
RispondiEliminaCiao tesoria, ma che bontà questi cannelloni!!!
RispondiEliminaAnch'io adoro la zucca, ma quest'anno non l'ho proprio mangiata, ora m'è venuta una voglia incredibile di crespelle con la zucca!
Se in settimana la trovo provo la tua ricettina acquolinosa!
Bravissima!
Buona domenica e tanti baciuzzi
ho sempre desiderato imparare a fare le crespelle!!! Che bontà!
RispondiEliminache bella ricetta.. anch'io adoro la zucca!
RispondiEliminaCiao! Anche noi adoriamo la zucca e finchè ne troviamo la mettiamo a congelare così da averne sempre a disposizione.
RispondiEliminaOttimo l'abbinamento zucca e brie e perfetto come farica per questi cannelloni! Un piatto della domenica davvero perfetto!
baci baci
... i cannelloni fatti con le crespelle???? Che bontà!
RispondiEliminaLa penso come te, viva il frizer!
Pure io adoro la zucca e questi cannelloni non mi scappano, sono una meraviglia!!!! bellissima ricetta, un abbraccio e buona settimana!
RispondiEliminawowww che buoni...da provare!!=)
RispondiEliminabuona serata vale
Davvero uno spettacolo questi cannelloni!!!Un baciotto!!!
RispondiEliminaCiao!!
RispondiEliminaSobno una tua nuova fans...questi cannelloni devono essere strepitosi, io adoro il brie!!!
un saluto
Olga
mi fai venire sempre più fame!!! complimenti Aria sei fenomenale
RispondiElimina