Home

lunedì 3 gennaio 2011

Vellutata di finocchi con passatelli


Ecco un bel piattino leggero, finalmente!

Beh, diciamo che non è poi neanche così leggero...se a renderlo appetitoso ci aggiungiamo un pò di passatelli...ma d'altra parte non si può vivere d'aria e in una sera d'inverno questo piattino è quello che ci vuole...soprattutto se si è un pò influenzati come me...etciùùùù!

Tornado a questo accostamento, ho avuto la fortuna di assaggiarlo in una scuola di cucina e ne sono rimasta così entusiasta che il giorno seguente ho voluto riprovarlo a casa mia.
Mio marito l'ha gradito tantissimo!
Vi riporto le dosi che ho seguito per 2 persone


Ingredienti per la vellutata:
2 grossi finocchi
1 patata media
brodo vegetale q.b.

40 gr di parmigiano grattugiato
40 gr di pangrattato
1 uovo grande

Procediemento:
Pulire i finocchi e tagliarli a grossi pezzi, sbucciare la patata e mettere le verdure in una casseruola con il brodo vegetale.
Lasciare cuocere per una mezz'oretta e poi frullare con il frullatore ad immersione.

Nel frattempo preparare i passatelli mescolando gli ingredienti e formando con essi una palla d'impasto che si andrà a schiacciare con l'apposito atrezzo e a disporre su un vassoio.
Cuocere i passatelli in brodo vegetale a parte (ci vogliono pochi minuti) e unirli alla vellutata di finocchi calda, servita nei piatti da portata. Guarnire con ciuffi di finocchio e una spolverata di pepe.
Buon appetito!

con questa ricetta partecipo al contest di Minù

13 commenti:

  1. Ciao tesoro, buon anno di cuore!
    Che bello rientrare e trovare questo piattino così caldo e leggero ma goloso al tempo stesso, mi stuzzica moltissimo!
    Un abbraccio forte e baci

    RispondiElimina
  2. ciao Aria! ti faccio tanti auguri per questo 2011 e... ti copierò presto la vellutata ai finocchi, per i passatelli devo procurarmi l'attrezzo

    RispondiElimina
  3. Caspita! Dev'essere buonissimo... Lo proverò quanto prima :-)
    Baci, Aria!

    RispondiElimina
  4. Buon anno Aria!!!! umh...finicchi cotti??? non lo so se la proverò...non mi ispira...ma com'è che tutto quello che cucini tu mi sembra così delizioso???
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  5. Che bellissima ricetta Aria! Devi sapere che io adoro i passatelli ma non ho l'attrezzino per prepararmeli e la prossima volta che vado a Bologna devo assolutamente ricordarmi di penderlo...
    In effetti sono anni che lo dico ma la prossima volta devo assolutamente ricordarmelo. Poi preparati con questa vellutata devono essere veramente strepitosi.
    Intanto me la copio assolutamente che non voglio correre il rischio di dimenticarmene. Poi passo al resto :D
    Vedrai che prima o poi ce la faccio.
    Un bacione e rimettiti presto.
    Smack

    RispondiElimina
  6. ehm...aiuto...cosa sono i passatelli??? dagli ingredienti non potrei definirli "pasta"...

    RispondiElimina
  7. MA che bontà!!!!...sa proprio di casa questo piattino!!!!

    RispondiElimina
  8. I passatelli mi piacciono ma pensa, non li ho mai fatti.Mi sa che ripiego sullo schiacciapatate dato che non ho l'attrezzo, e li metto proprio nella vellutata che invece cucino spesso.
    Baci!

    RispondiElimina
  9. un bel piatto leggero e depurativo :)

    RispondiElimina
  10. Ne avrei proprio bisogno in questi giorni...un piatto caldo e confortevole!!!Buon anno tesoro!!!Smack!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Aria!!

    Ben ritrovata nel 2011! :D Spero che hai passato delle buone feste... Che ancora non sono finite poi... ancora 2 giorni.. di catene idiote nelle e-mail e per sms! :D Ahahaha!!

    Io adoro la vellutata di finocchi, è saporita e delicata nello stesso tempo... :)

    Un bacione grande grande!!
    Babi

    RispondiElimina
  12. Eccoci!! Sono rientrata dalla latitanza dal blog, un bel periodo di disintossicazione ci voleva proprio. Mi sono goduta le vacanze, la famiglia, il riposo e, ahimè, tutto il cibo che le feste hanno portato con se! Per questo mi sono soffermata ben volentieri davanti a questo piatto vegetale e salutare. Prendo nota, grazie Aria.
    Un bacio e Happy 2011.
    Elena

    RispondiElimina
  13. Aria, che piattino delizioso, mi sembra di sentirne il profumo!!
    Mannaggia non ho l'attrezzino per i passatelli, chissà se vengono con lo schiacciapatate??
    Poi i finocchi li adoro in qualsiasi modo!!!
    Slurp!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani