Home

domenica 14 novembre 2010

Tartellette di sfoglia alle mele caramellate


Buona settimana a tutti!

Avete sentito la novità? Ho messo nel sito una canzone, ma non è una canzone qualsiasi...é Borderline, un pezzo che ho scritto io stessa qualche anno fa e che in questa registrazione canto con il mio gruppo, i Nausicaa.

Ve l'avevo detto no che le mie passioni più grandi, fin da bambina, sono scrivere -cantare e cucinare? Ecco, in questa pagina ora c'è proprio tutto di me! Forse qualcuno aveva già avuto modo di sentirmi cliccando nel riquadro i miei video (live in Pilastri) ma ho aggiunto Borderline perchè è una canzone a cui sono molto legata e di cui abbiamo anche girato un video, premiato per la miglior fotografia.

Tornando alla cucina...Sabato avevo voglia di fare merenda con qualcosa di buono...però non sapevo cosa...non riuscivo proprio ad individuarlo...cosi, come spesso accade, ho aperto il frigo e cercato di capire come potevo mettere insieme le poche cose che avevo a disposizione prima di andare a fare la spesa e a tirarci fuori qualcosa che soddisfacesse il mio palato e il mio umore in una giornata novembrina uggiosa.

Beh, per quanto spoglio nel mio frigo non manca mai un rotolo di pasta sfoglia...quello può salvare una cena! Nella fruttiera le ultime due mele mi guardavano sconsolate. Lampadina!!! Ne è venuto fuori un dolcetto così buono che...anche a causa di un'altra coincidenza che andrò presto a svelare, non potevo non far partecipare al contest dell'Araba Felice più famosa del web!!!!

Ingredienti per 4 tartellette

1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele golden
100 gr di zucchero
3 cucchiai di acqua
3-4 amaretti sbriciolati

Piegare il rotolo di pasta sfoglia facendo quindi un doppio strato e ricavarne 4 dischetti con cui foderare gli stampini da tartelletta molto accuratamente imburrati. Mettere su ogni tartelletta un pezzetto di carta da forno ricoperto da legumi secchi per impedire alla pasta di gonfiarsi.
Accendere il forno ed infornare a 170° per circa 13-14 minuti e comunque fino a doratura. Sfornare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo lavare le mele con la buccia e tagliarle in tanti spicchi.
In un padellino dal fondo largo versare lo zucchero semolato e 2 cucchiai di acqua. Senza mescolare, aspettare che si formi il caramello. (se volete capire esattamente come si formerà date una sbirciatina al post furbo di Araba Felice in Cucina sul caramello che resta morbido)
Una volta che il caramello morbido sarà pronto unire un cucchiaio di acqua, fare attenzione agli schizzi bollenti, mescolare bene e tuffarci le fettine di mela lasciandole cuocere e colorire per 2-3 minuti.
Posizionare ora le fettine sulle sfoglie intiepidite e adagiate sui piattini che porterete in tavola, spolverizzando con gli amaretti sbriciolati e un filo di caramello liquido.
Servire con una tazza di thè fumante!

Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania


9 commenti:

  1. Caspita, canti anche e hai un gruppo? Complimenti, hai scritto pure una canzone in inglese! E come mi mangerei volentieri una di queste tartellette, buonissime. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Aria, prima di farti in complimenti per il dolce scattano quelli per la canzone: sono strabiliata!!!

    In bocca al lupo per il contest :-)

    RispondiElimina
  3. Fantastico questo dolce alle mele!!!!! Bellissima la canzone!!!

    Baci

    RispondiElimina
  4. Mhh mele caramellate???Buoneeeeee!!Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  5. mele caramellate....splendide ricetta molto invitante

    RispondiElimina
  6. Aria! Ma complimenti!!! Che bella voce! Ricorda quella di Dolores O'riordan...
    Deliziosa ricetta!
    baci cara ^_^

    RispondiElimina
  7. Ma dai!!! Sono d'accordissimo con Pagno, ho pensato la stessa cosa!!
    Complimenti, ora ti invidio sul serio ^__^
    prendo una tartelletta e mi ascolto la tua canzone a tutto volume...

    RispondiElimina
  8. Ma sei bravissima!!!!!!...mi piace un sacco questa canzone!...complimenti anche per i dolcetti...golosissimi!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani