Home

domenica 10 maggio 2020

Biscotti a fiore Thun


(Prima e vera)

Non fa rumore,
non suona né canta
mentre esplode
in un concerto di viole.

Manifesta
il suo potere In silenzio,
danzando muta
su acerbi steli fiduciosi.

Si svelano
le corolle ignare
del letargo anacronistico
che abbiamo intrapreso,

ma il silenzio surreale
non doma
la bellezza struggente
che ignora la paura.

E’ forse la prima
ad essere vera
dopo un cronico
tempo falso.

Ma io,
che l’aspettavo in un angolo
non l’avevo mai data
per scontata.

(Aria, 21-03-2020)



Per la festa della mamma vi propongo questi biscottini elegantissimi che si devono preparare con un pò di cura, tutta quella che le mamme del mondo meritano!
Non potendoli portare alla mia mamma, io li ho preparati con mia figlia, che è stata bravissima, quindi questi biscotti sono un pò stati regalati anche a me.
Godetevi le vostre mamme....e prendetevene cura sempre.

Per questa ricetta raffinata ringrazio Michela, una ragazza del mio paese che, come me, adora cucinare e ha proposto in facebook questa meraviglia che ho voluto immediatamente replicare. 
Anche lei ha provato una mia ricetta, modificandola con ciò che aveva a disposizione e dando nuovi spunti al mondo magico della cucina....che quando diventa condivisione supera tutte le barriere e riesce ad entrare nelle stanze e nel cuore degli altri!
Oltre alla forma, anche il gusto è davvero eccellente, un'ottima frolla...preparateli e non ve ne pentirete! Buona festa della mamma....a chiunque la senta un pò come la sua festa.
Per la frolla

370 g di farina 00 bio
1 uovo bio
100 g di zucchero a velo
200 g di burro
2 cucchiaini di lievito
semi di vaniglia
(io ho unito un pizzico di sale)

2 cucchiai colmi di cacao amaro
Procedimento

Nella planetaria ho lavorato il burro con lo zucchero, ho aggiunto l'uovo, la vaniglia, la farina miscelata con il lievito.
Ho diviso in due panetti e ad una metà ho aggiunto il cacao amaro.

Per fare i biscottini creare dapprima il bottone del fiore formando una piccola pallina che andremo a schiacciare leggermente, poi i petali dell'altro colore sempre formando piccole palline che premeremo leggermente con il polpastrello.
Dovranno venirvi 6 petali.
Una volta fatti tutti i fiori dovete prendere un coltello lisco e fare una piccola incisione a metà di ogni petalo.
Cuocere in forno preriscaldato e statico per circa 10 minuti (regolatevi con il vostro forno) a 170°, 
Lasciateli raffreddare completamente prima di spostarli dalla leccarda foderata di carta da forno perchè sono molto delicati.




2 commenti:

  1. Sono bellissimi..li preparerò sicuramente. Un abbraccio speciale amica cara, oggi più che mai

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi, ed assolutamente golosi!
    Un abbraccio a tutti voi :)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani