Home

domenica 27 maggio 2012

Risotto asparagi e fragole...e 5 anni che sono una moglie!


Qualche domenica fa  ho preparato questo risotto...in realtà ero partita volendo fare semplicemente un risotto agli asparagi ma poi, vedendo le fragole appena tagliate per la macedonia, mi è preso un raptus finale e le ho aggiunte al risotto. Strepitoso!

 Avevo già assaggiato il risotto alle fragole, per il mio matrimonio esattamente 5 anni fa...
avevamo infatti scelto per l'occasione anche un risotto fragole e taleggio, ma quello che mi è piaciuto di questo piatto è stato il contrasto tra il caldo del risotto con gli asparagi e le fragole fredde: ho provato a riscaldarlo e si è perso tutto il gusto...vi consiglio davvero di farlo in questo modo!




dedico questo piatto a mio marito...oggi festeggiamo 5 anni di matrimonio e 13 anni assieme.
Ci siamo conosciuti sotto un palco, avevamo allora due gruppi diversi perchè io cantavo nei Vanity Fair e lui suonava la chitarra nei Supremos Inchoo.
Abbiamo deciso in pochi giorni di fondare un gruppo tutto nostro, Gli Esilantera, gruppo con il quale abbiamo inciso un disco autoprodotto, intitolato Il Bacio dell'Amante, che raccoglie tutte le canzoni che Diego ha scritto in quel periodo per me.
In seguito alla conoscenza di Alan, il nostro bassista, abbiamo poi formato i Nausicaa, gruppo con il quale abbiamo inciso il cd autoprodotto Borderline, che raccoglie invece tutte canzoni scritte da me in Inglese.
Di Borderline è stato girato anche un video, che ha vinto il premio miglior Fotografia al Mei nel 2004, se non ricordo male.

Potete vedere il video anche nel blog, alla sezione Video, ed ascoltare così la mia voce.
Abbiamo vinto e partecipato anche a tanti altri concorsi e manifestazioni...sempre a livello molto base, eh? lo abbiamo sempre fatto per hobby!
In questi meravigliosi anni Diego mi ha aiutato a rinascere, a capire la donna che sarei diventata e che volevo diventare, lasciando che venisse fuori il meglio di me, amandomi per quello che ero e sono, anche la parte più oscura e fragile, come nessuno aveva mai fatto prima di allora.
Da quella ragazzina arrabbiata, impaurita, aggressiva e fragile, ha saputo intrevedere e far emergere una donna serena, forte, dolce e premurosa.
Ci siamo sposati il giorno che ci siamo conosciuti e abbiamo coronato il sogno di suonare insieme con gli abiti nuziali.
Poi, come in una favola, siamo tornati dalla festa e abbiamo varcato la soglia della nostra nuova casa.
qualche mese dopo, esattamente la vigilia di Natale, abbiamo scoperto di aspettare Anais, 9 mesi dopo la sua nascita aspettavamo Gioele, nato il giorno del mio 31 esimo compleanno.

 Ho cantato con il pancione, e canto ancora, anche se ho poco tempo.
E' arrivata per me in questi anni una nuova esperienza "lavorativa",  un impegno sociale di cui sono fiera e orgogliosa, e non sono mancate le tante difficoltà in mezzo a questi sogni che si andavano realizzando.
Il 20 maggio 2012, dopo un periodaccio decisamente nero per me, alle 4.03 di notte ci ha svegliati il boato crudele ed impietoso del terremoto, che ha messo in ginocchio il paese dove viviamo e che tanto amiamo.
La nostra casa ci è sembrata una trappola, non più il nostro nido d'amore, e ancora stiamo dormendo in soggiorno.
Beh...proprio una sera di queste, quando non riuscivamo a dormire, pensavamo a quante cose erano successe dal giorno in cui ci siamo detti "Sì", dal giorno in cui eravamo entrati qui dentro,
dopo anni spesi a costruire questa casa, a scieglierne ogni dettaglio, a fare sacrifici per pagarla.
Eravamo entrati in 2...
(ricordo ancora l'emozione del primo bucato o dela prima colazione sulla penisola della cucina...)
Ora siamo in 4.
Il nostro amore e quello per i  nostri bambini ci aiuterà a superare tutto, così come ce lo siamo promessi quel 27 maggio del 2007...ignari di tutto quello che ci sarebbe successo in soli 5 anni.
Anche il blog nasce grazie a mio marito, sebbene le ricette nascano dal mio amore per lui...avendo dovuto imparare a cucinare per un ragazzo del quale mi ero innamorata e che si era presentato come "vegetariano"...

loves saves everything, come dice Billy Corgan, mio poeta preferito, altro mio salvatore.
E io voglio crederci, con tutta me stessa.
Ti amo, Diego. Se è possibile anche più di ieri.

Per 4 persone:
1 mazzo di asparagi
 350 gr di riso Carnaroli La Pila
vino bianco
brodo vegetale
sale aromatico
una decina di fragoloni maturi
aceto balsamico Giusti

Nel wok KIt-zen ho messo un pò di olio extravergine e saltato gli asparagi puliti e tagliati a tocchetti. Ho unito il riso, fatto tostare e sfumare con il vino bianco, circa mezzo bicchiere abbondante.
Ho salato con sale aromatico e proseguito la cottura con brodo vegetale, aggiungendolo man mano che il riso si asciugava.
A fine cottura, ho tolto dal fuoco, aggiunto i fragoloni lavati e tagliati a spicchi, servito a forma di cuore grazie al coppapasta Guardini e decorato con scgalie di grana e gocce di aceto balsamico Giusti.





















24 commenti:

  1. Bellissime foto, meravigliosi i pupi, bellissima ricetta e bellissimo post...ma anche bellissima voce!! Ti sto ascoltando in "Borderline"!
    Vedrai che il vostro nido d'amore tornerà ad essere tranquillo e sereno!! Un abbraccio forte forte!!!
    E Auguri a entrambi!!! :))

    RispondiElimina
  2. Tesoro un milione di auguri anzi doppi auguri che questo giorno cosi carico d'amore riesca a riempire il tuo cuore di ottimismo e forza di volontà per superare questo nuovo ostacolo che spero presto resti solo un brutto ricordo....hai una famiglia meravigliosa tienitela stretta perche tutto il resto si ricostruisce una bella famiglia cosi è decisamente una rarità!!Un abbraccio e tantisssssssssimi auguri a tutti voi e il risottino a me pero:-)!!!!
    TVBBBBBBBBBBBBBB,Imma

    RispondiElimina
  3. buon anniversario, goditi la tua famiglia....un abbraccio, Ale.

    RispondiElimina
  4. che emozione! Buon anniversariooo! (splendido abito e splendido risotto :p)

    RispondiElimina
  5. Dolcissime queste foto e dolcissima tu tesoro :) Tanti tanti auguri con tutto il cuore. Hai una famiglia meravigliosa e insieme siete una forza che può affronare anche le situazioni più difficili. Un abbraccione, buona domenica

    RispondiElimina
  6. AUGURI PER IL TUO 5 ANNO DI MATRIMONIO, CI TENEVO A DIRTI GRAZIE PER IL COMMENTO DOLCE E PER ESSERE PARTE DEI MIEI LETTORI CHE DEVO CONFESSARE SONO QUASI TUTTI MIEI PARENTI !!!!!!!! BUONA FORTUNA!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Un percorso meraviglioso che continuerà con gioia, questo è solo uno dei tanti momenti brutti che si trasformerà in un ricordo. Avete costruito una bella famiglia (siete davvero belli nelle foto!) e condividete una grande passione, tutto il resto arriva e va via.
    Auguri di cuore per il vostro anniversario, che i prossimi siano sereni, felici...e magari da 4 a 5 nella vostra casa! :)
    Un fortissimo abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia di post...e di famiglia :-)
    Auguroni, Aria!

    RispondiElimina
  9. Che post intenso ed emozionante...
    Auguri per mille e mille e mille giorni insieme!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. tantissimi auguri tesoro, che splendide foto, che bimbi meravigliosi... e che primo super.. complimenti per tutto!!!

    RispondiElimina
  11. siete tutti meravigliosi, risotto in coda!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  12. Buon anniversario...nonostante il momento particolarmente pauroso...

    RispondiElimina
  13. Auguri di buon anniversario anche da parte nostra! Dolcissimo il post così come le foto: due splendidi sposini che hanno creato una meravigliosa famiglia! Complimenti.
    Che idea originale questo risotto! Particolare ma azzeccata l'aggiunta delle fragole solo alla fine; si presenta davvero bene e mette molta curiosità il sapore finale.
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Auguroni cara, siete davvero una splendida famiglia :)

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri cara Aria! Che belle le foto del tuo matrimonio e soprattutto le parole del tuo post. Vi auguro tanti altri momenti felici!

    RispondiElimina
  16. Auguri spero che la vita vi riservi tanissimi altri momenti felici come quelli delle foto del tuo post!! buon anniversario!

    RispondiElimina
  17. Ma che bella famiglia...E che risottino delizioso!!!

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia...l'unica cosa che posso augurarvi è di avere sempre quel meraviglioso sorriso che avete nelle foto e di coltivare sempre il vostro amore!
    Camy

    RispondiElimina
  19. auguri, di cuore....
    ti seguo in silenzio, e ti stringo in un abbraccio caldo e soffice...

    RispondiElimina
  20. Auguri di cuore.... Ora da lavoro non reiesco ma da casa ti ascolterò! Bacioni

    RispondiElimina
  21. con grande cuore vi faccio i miei più sinceri auguri...
    e complimenti per questo risotto particolare..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  22. Leggendo questo post mi è scesa una lacrimuccia... Che bello il vostro amore... Ora sono più che certa, riuscirete a superare ogni ostacolo!

    RispondiElimina
  23. che bella...CHE BBBBELLI CHE SIETE!!! Adesso vado a cucinare il tuo risotto però!!!!...lo rivedo, aggiungendo unpoco di scalogno nella rosolatura riso e asparagi poi, tutto uguale!!!...baciotti da Silvia...

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani