Home

sabato 3 novembre 2012

Gnocchi di patate della mia nonna


Tempo fa ho trovato una ricetta sul web che mi ha ricordato gli gnocchi che facevo da piccola con la mia nonna materna Elena. Che nostalgia! Quanto mi piaceva farli e mangiarmeli...anche crudi! Sebbene la mia nonna sia ancora molto presente nella mia vita, è tanto che non fa questi gnocchi o altre cose per motivi di salute...quindi, visto che oggi il suo compleanno, ho pensato di prepararli io e di farle i miei auguri così.
Ringrazio chi mi ha fatto ritrovare questa ricetta dal momento che mia nonna non pesa mai nulla e... riprodurre qualcosa che fa lei è una missione...quasi impossibile!

Il nome di questi gnocchi deriva dal fatto che la percentuale di farina è molto alta rispetto alle classiche ricette, ma così vengono proprio uguali a quelli della mia nonna, davvero!

Ingredienti

500 gr di patate lesse
250 gr di farina 
1 uovo
sale

Procedimento

Lessare le patate (io le lesso in acqua salata con la buccia utilizzando la pentola a pressione).Una volta cotte le patate schiacciarle con l'apposito attrezzo e farle un poco (ma solo un poco!) raffreddare in una ciotola   In un'altra ciotola mettere la farina aggiungere l'uovo intero ed un pizzico di sale quindi versare sopra le patate schiacciate. Impastare nella ciotola ed una volta composta una massa consistente finiredi lavorare su un piano di lavoro aggiungendo eventualmente altra farina finchè l'impasto non risulti sodo consistente e assolutamente non appiccicoso.
Non lavorare comunque troppo l'impasto!
A questo punto prelevare di volta in volta dal panetto dei pezzi di impasto da far scivolare arrotolandoli fino a produrre dei lunghi rotolini dello spessore di un dito. Quindi tagliare a pezzetti il rotolino e strisciare i rocchetti sui rebbi di una forchetta (o della grattugia, come faceva la mia nonna!) per ottenere la rigatura che terrà più attaccato il condimento una volta cotto lo gnocco. 



Gli gnocchi cuociono in pochissimo tempo, mia nonna mi diceva sempre che appena salivano a galla erano pronti.
Quindi è consigliabile tenere una padella con il condimento caldo pronta e versarli man mano salgono a galla per poterli condire bene e servire a tavola caldissimi.
Io li ho conditi semplicemente con salsa di pomodoro (Mutti), cotta con il sale aromatico e tanto basilico, e tocchetti di mozzarella di bufala La Tramontina, uno spettacolo!

Se come me utilizzate un piatto che può andare in forno, con la serie Saint Tropez Laboratorio Pesaro, potrete anche metterli al caldo per far sciogliere bene la mozzarella e gustarli fumanti! Buon week end!
ps:  grazie di tutti i vostri messaggi e pensieri positivi:  i bimbi siamo finalmente sulla via della guarigione ;)


20 commenti:

  1. che delizia questa mattina...adoro gli gnocchi e conditi alla tua maniera sono una vera golosità!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  2. Che pensiero dolcissimo per la tua nonna, cara Aria! E tanti, tanti auguri a lei con tutto il cuore!! :) Sai, mi ricordano quelli che ci faceva mia nonna Mariuccia da piccini.. lei però li chiamava simpaticamente 'gnocchi di patate di paperino', perchè la ricetta la prendeva dal ricettario di Nonna Papera, con nostra somma gioia! Deliziosi, stella.. come il tuo grande cuore! :) Un abbraccio con affetto :)

    RispondiElimina
  3. Quanto tempo è che non preparo gli gnocchi!! Ma ora che me li hai fatti tornare in mente voglio farli! Sono così golosi i tuoi!!
    Buon sabato e tanti auguri alla nonna!!

    RispondiElimina
  4. guai a rifutare un bel piatto di gnocchi ed i tuoi son proprio irresistibili

    levami però una cuoriosità sul titolo, come mai hai voluto specificare che questi son col glutine? di solito li fai senza farina??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, il fatto è che questi gnocchi contengono una percentuale di farina piuttosto alta rispetto alle ricette più "classiche" che non prevedono l'uso dell'uovo ed utilizzano una percentuale minima di farina. Questo, leggendo sul web e soprattutto dal link dove ho preso questa ricetta e al quale rimando nel mio post! Tu come li fai?

      Elimina
    2. io, per forza di cose, li faccio senza glutine, cioè con farine che non lo contengono

      ma a prescindere dalla quantità se usi farina di grano son con glutine comunque

      Elimina
    3. Questo è verissimo! La parola glutine nel titolo vuole però sottolineare quasi l'equivalenza dei due ingredienti...non tanto del fatto che ci sia glutine, ma che ce ne sia molto! leggevo di chi riesce a fare gnocchi di patate mettendo 150 gr di farina su 1,5 kg di patate!

      Elimina
  5. sento il profumino di basilico e di pomodoro...mmmm

    RispondiElimina
  6. Quanto sono belli!! poi le foto di loro disposti appena fatti è davvero meravigliosa!!

    RispondiElimina
  7. perfetti!!! anch'io facevo gli gnicchi con la mia nonna e poi con la mamma ma la ricetta della mia famiglia non prevede le patate ne le uova!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  8. Se la ricetta era quella della nonna, allora certo non si sbaglia! ti sono venuti una meraviglia!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Hai davvero ragione,le ricette delle nonne sono impossibili da ripetere,perchè fatte in un tempo, dove la bilancia era quasi completamente estranea!Eppure venivano fuori ciambelle altissime,pane fragrante e profumato,e anche gnocchi come questi!La tua nonnina avrà gradito tanto e sarà stata orgogliosa di te!Tantissimi auguri anche da parte mia!Un abbraccio cara e sogni d'oro!

    RispondiElimina
  10. cara Aria, che meraviglia le ricette delle nonne... e tu sei stata così carina pensare di farglieli.... sei sempre dolcissima :) condimento perfetto direi!

    RispondiElimina
  11. che belli!!! Le nonne sono bravissime e le loro ricette non vanno perse, ma coltivate!!!! Bravissima, quindi!

    RispondiElimina
  12. Che belle che sono le ricette della memoria, hanno un gusto in più!

    RispondiElimina
  13. io non ho bei ricordi di gnocchi fatti con la nonna, lei non era capace.. però ne ho altri e si... che nostalgia....
    baci, buona settimana

    RispondiElimina
  14. eh...il secondo piatto di gnocchi che vediamo oggi! siamo costretti a rifarli visto che non possiamo assaggiare neppure i tuoi...sigh!

    RispondiElimina
  15. sono fantastici..ti sono venuti carinissimi...e conditi va be..fanno venire l'acquolina :)!
    Bel blog..ti seguo molto volentieri :D!
    Baci
    Sara

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani