tessuti Busatti
Resterai sempre una persona a me
cara, e oggi io non posso non ricordare e festeggiare nel mio cuore il fatto che tu
sia nata e che io abbia potuto il privilegio di incontrarti e condividere con te molta
strada.
E anche tante di queste frittelline!!!!
La Nives è la nonna più brava del mondo a cucinare, e non è la mia nonna, badate bene.
Quindi non sono di parte.
Come fa lei queste frittelle non le fa nessuno, e ovviamente nemmeno io, s'intende.
Quindi non sono di parte.
Come fa lei queste frittelle non le fa nessuno, e ovviamente nemmeno io, s'intende.
Molto probabilmente quasi tutte le nonne sono bravissime in cucina, ma mi fa piacere credere di avere incontrato la più brava di tutti, quella che nessun ristorante può battere, perchè davvero dalle sue mani nascono capolavori profumati e senza errori.
Potrei dire tantissime cose su questa dolcissima donna dalle mani d'oro in cucina, ma i ricordi fanno male e oggi è un giorno difficile.
Preferisco sorvolare e darvi subito la ricetta, che poi non è una ricetta: le dosi sono ad occhio e anche io non sono riuscita a pesarle.
L'unica certezza che avevo è che le zucchine erano 3.
Queste frittelle di zucchina non potevano mancare su questo diario-ricettario....il loro profumo mi ha accolto tante volte in una casetta di campagna dove tutto era sospeso in un passato gioioso e distante dalle logiche quotidiane.
e io non posso avere altra parola che "grazie",
per chi in quella casetta mi ha portato come dentro ad un libro di favole!
per chi in quella casetta mi ha portato come dentro ad un libro di favole!
3 zucchine
farina (anche di Kamut)
1 uovo
sale, pepe
olio extravergine (per me Dante)
parmigiano
parmigiano
Procedimento
Tagliare le zucchine a Julienne. Stringerlera le mani in modo da far perdere loro più acqua possibile.
In una ciotola, aggiungere alle zucchine un uovo intero, sale, pepe, abbondante parmigiano e qualche cucchiaio di farina, fino ad avere un composto abbastanza denso, che si possa buttare a cucchiaiate nell'olio già caldo.
Ho fritto le mie frittelline nel wok (Kitzen), girandole delicatamente solo una volta che fossero ben dorate sul primo lato.
Le ho fatte asciugare su carta assorbente e servite calde.
queste zucchine sono molto invitante bacini lili
RispondiEliminaChe parole dolcissime.. ti credo, sai. E vorrei portare via quelle note di amarezza che si percepiscono, per lasciarti solo il gusto sereno dei ricordi. Sono certa che Nives sia proprio una 'nonna' speciale, lo sarà sempre e allora faccio tanti complimenti a lei e a te, che hai sempre un cuore così bello e pulito. Un abbraccio, mi prendo una frittellina... Buona giornata Aria!
RispondiEliminaadoro il fritto e queste sono davvero ottime, le ho provate anche io
RispondiEliminaCome sei cara... e questi ricordi che condividi con noi sono veramente molto dolci... :o) Le frittelle devono essere buonissime, anche se io friggo poco... però, è un modo diverso di usare una verdura di stagione! :o) Grazie!!!
RispondiEliminamamma che buoneeeeeeeeeee, io con i fiori di zucca ho dato fin troppo e se ne faccio ancora mi mandano in ferie anticipate :) però questi sarebbero da provare gnammmmmm
RispondiEliminaBuonissime !
RispondiEliminaSfiziosissime!!!
RispondiEliminaChe dolcezza nelle tue parole... Le persone speciali rimangono sempre vive nel cuore! Le vostre frittelline, poi, sono davvero deliziose... Un bacio
RispondiEliminaciao Aria, sono eccezionali,io adoro le zucchine e e frittelle sono lamia passione...baci
RispondiEliminaCiao! le ricette delle nonne le portiamoa nche noi nel cuore come un'eredità importante, anche se a rifarle non vengono mai così buone!
RispondiEliminaFantastiche qyeste frittelline, molto semplici e leggere nonostante il fritto!
un bacione
Complimenti per la ricetta, la copio subito e mi unisco ai tuoi lettori! Mi piace molto il tuo blog!!
RispondiEliminaAria che belle, mi ricordano la mia nonna che le fa così con i fiori di zucca! :) Sono belle parole le tue e Nives sarebbe stata felicissima a leggerle, ne son sicura :)
RispondiEliminaDevono essere stupende queste frittelle! Sanno di antico, di buono, di cose fatte con il cuore!
RispondiEliminaCiao!
Si hai ragione le nonne sono sempre bravissime.. anche non le nostre.. la mia era davvero una cuoca eccezionale!! Le tue frittelle sono bellissime e di sicuro buonissime
RispondiEliminadavvero brava questa dolcissima Nives, queste frittelline devono essere spaziali.......
RispondiEliminaE' vero, le nonne sono le più brave a cucinare! Probabilmente è l'esperienza, ma anche l'amore che solo loro sanno metterci che fanno di un piatto qualcosa di speciale... anche un piatto così semplice diventa una goduria. Io rimpiango il baccalà alla vicentina di mia nonna, era favoloso; neanche mio papà riesce a farlo come lo faceva sua mamma...
RispondiEliminaComunque, ti copio la ricetta, mi piace troppo!!!
Un abbraccio forte. Stefy.
È vero! Tutte le nonne cucinano benissimo e nessuno riesce ad emularle... Anche io ho provato a fare le tagliatelle della nonna, sono sul mio blog, erano buone, ma non come le sue!
RispondiEliminaAria, ho una domanda, e scusa se è sciocchina perchè non friggo quasi mai e ho il dubbio: quando fai scolare le frittelline, le schiacci anche tra la carta assorbente? oppure le appoggi solamente e nemmeno le ricopri con la carta?
RispondiEliminaPerchè ho visto fare entrambe le cose ma non so qual è il procedimento giusto. Grazie!
Io non ho mai conosciuto neanche una nonna, ma so che erano brave a cucinare!
RispondiEliminaDeliziose le frittelline della nonna Nives!
Una ricetta avvolta di ricordi e affetto... Preziosa! Grazie per averla condivisa!
RispondiEliminale persone anziane con la voglia di regalare le cose più belle della loro vita ci riempiono il cuore e e ci incoraggiano a imitarli, come hai fatto tu. E forse pure noi un giorno diremo "faccio a occhio" che è la migliore ricetta perchè vuol dire che conosci come deve essere la consistenza giusta per avere un piatto perfetto. E provarci mi sembra un ottimo modo per ricordare queste persone!:-) brava!:-)
RispondiElimina