Home

mercoledì 3 ottobre 2012

Tortino di cioccolato dal cuore morbido...la ricetta di Sonia


Mi sono presa una mattina per stare con i miei bimbi e rincontrarmi con un'ex-collega di lavoro, 
una persona speciale.

Mi sono guardata indietro e mi è venuto in mente che, un venerdi sera, pieno Inverno, sono tornata a casa dal lavoro che fuori era buio: le 7 di sera ed ero ancora al telefono con una caporeparto che mi stava elencando tutta una serie di cose da fare. 
Ero convinta che il Lunedi successivo, sebbene fosse la Vigilia di Natale, sarei passata dall'ufficio a sistemare tutto, compreso un piccolo trasloco, nonostante fossero inziate le mie ferie.
In quel week end, però, scoprii di essere incinta. Quel Lunedi mattina mi feci accompagnare da mio marito al lavoro, ma passammo al pronto soccorso ginecologico perchè avevo 38° di febbre e strani dolori. Non arrivai nè entrai più in quell'ufficio, e tra pochi mesi, da quel Venerdi, saranno trascorsi ben 5 anni.

5 anni che sono volati e che sono stati comunque intensissimi, se penso che in mezzo a questi quasi 2000 giorni sono nati sia Anais che Gioele, e tante altre cose bizzarre e significative mi sono successe.

Mi rendevo conto, mentre parlavo con Sonia, di quante cose erano davvero accadute fuori e dentro di me in questi anni, nonostante il tempo sembrava essersi fermato. Non la vedevo da 3 anni, dal giorno del suo matrimonio, eppure esserle accanto era per me oggi un qualcosa di consueto... forse perchè Sonia è una di quelle persone che appena ci parli....tutto è , fluido, piacevole...e ti senti proprio a tuo agio.

Se sforzo ancora di più la memoria, poi, ricordo anche il primo giorno che venne a lavorare nel mio ufficio. Gli occhiali, gli occhi azzurri, i capelli sfilati, la sua bellezza perfetta e il suo accento simpaticamente romagnolo. Accipicchia, ricordo anche il momento in cui mi disse che aspettava il suo bambino....in treno, non ricordo dirette dove, ma a un meeting di lavoro.

Quel che mi piace, in ogni esperienza, è pensare che non so quanto durerà e, in tutto questo, fare tesoro dell'incontrare persone come lei, di quelle che ti porti dentro, di quelle che ti lasciano qualcosa.
Persone che, se anche non vedi per anni, poi quando le rincontri è tutto easy.
Strano pensare che adesso abbiamo entrambe due bimbi, ci siamo sposate, 
e tante cose sono invece rimaste le stesse!
Strano pensare come la vita supera di gran lunga la fantasia e, da un momento all'altro, tutto può cambiare.
Tutto evolve, tutto precipita, o si rimescola.

Tornando a casa, guardando i bambini dallo specchietto retrovisore, pensavo a quanto era bello cantare con loro una canzone in tranquillità, senza preoccuparmi dell'orario, senza dare la precedenza al telefono, senza....perdermi quel momento davvero.

Molto spesso, quando torno a casa, mi assale la fretta di preparare la cena, pulire la casa, andare a fare la spesa...e mi sento tirare il vestito mentre le loro vocine mi dicono: dai, vieni un pò sul divano....
Solo questo vogliono, niente di più. E la loro infanzia è adesso. La mia vita è adesso. Programmare troppo il futuro, o rinnegare o rimpiangere il passato a poco serve, se non a vivere il presente meno intensamente.

Come difficile però...per fortuna in ogni nostro momento accanto a noi ci sono persone in grado di lasciare un segno. Un colore. Un profumo. Un suono. Come la risata cristallina di Sonia. Se sto in silenzio la sento perfettamente. Ed è per quello che, questa mattina, quella risata non mi è sembrata affatto nuova. Era dentro me. Come tutto il bello della vita!

C'è poi una ricetta che mi ha dato Sonia, (forse nemmeno se lo ricorda...ma eravamo solite scambiarci ricette in quegli anni!), che mi aiuta a ricordarla più spesso....Il tortino di cioccolato dal cuore morbido! 

 Anche se questa ricetta è conosciutissima, e non mi andava di pubblicarla perchè la foto non è un granchè, oggi non potevo proprio non farlo, perchè trovo che in fondo sia magica questa "cosa" di scambiarsi le ricette...ed evocare il ricordo delle persone che ce l'hanno donata come un prezioso regalo mentre dosiamo burro, zucchero, uova e cacao...

Inoltre questi tortini sono una coccola meravigliosa, e quando giunge l'autunno è mia abitudine tenerne grandi scorte in freezer....se capita una giornata no, basta tornare a casa, aprire il congelatore, mettere lo stampino in forno ed attendere pochi minuti per trovare il buonumore.
Sorriso assicurato, bello come quello di Sonia :)))



Ingredienti:

per 4 porzioni (fatene sempre doppia dose ;))

100 gr di cioccolato fondente
80 gr di burro
20 gr di farina
3 uova
80 gr di zucchero

Procedimento:

Mescolare uova, zucchero e farina.
Unire il cioccolato all'impasto dopo averlo fuso a bagnomaria, idem per il burro.
Amalgamare bene il tutto.
Imburrare ed infarinare gli stampini monoporzione (fate bene questa operazione perchè poi vi aiuterà nel capovolgere il tortino!), anche i classici in alluminio, riempirli e riporli in congelatore coperti di pellicola per almeno 3 ore.
Scaldare il forno a 200° e riporre i pirottini a cuocere diretamente presi dal freezer, calcolando 10-12 minuti al max.
Questa operazione va verificata con i tempi del proprio forno: il cuore del tortino deve rimanere liquido e scorrere giù non appena avrete affondato il cucchiaino nel dolcetto.
Potete spolverarlo di zucchero a velo, potete servire con gelato alla vaniglia, salsa di fragole, crema inglese...oppure aromatizzare la preparazione con cannella, peperoncino, caramello...io ho provato anche la versione white, sostituendo il cioccolato con quello bianco. Ma la mia preferita rimane quella extradark. In purezza. Una vera coccola voluttuosa e calda.
Sformarli con delicatezza.

 

Sulla mia tavola Wald Memorie di Campagna


Questo dolcetto è davvero furbo: sta in freezer quanto volete, in poco posto, nel caso arrivino ospiti...trac, li tirate fuori e in 10 minuti fate una porca figura, fidatevi...non ci si stanca mai!
Se non vi piace con il ripieno troppo liquido (ma giudicate solo dopo aver assaggiato!) cuocetelo un pò di più che in foto, ma non troppo...il suo bello è proprio questo e se qualcuno non l'avrà mai assaggiato, un bell'OHHHHHHHH non potrà non sfuggire! Passo e chiudo ;-)

29 commenti:

  1. Proprio a fine pranzo, andrebbe benissimo! Ciao silvana

    RispondiElimina
  2. Che l'ho postato anche io oggi...il mio ha il cuore meno morbido...Era un sacco di tempo che volevo passare a farti un saluto e a leggere uno dei tuoi bei post.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. E' pieno di spunti di riflessione questo post tesoro.
    "Programmare troppo il futuro, o rinnegare o rimpiangere il passato a poco serve, se non a vivere il presente meno intensamente" quanto è vera questa frase ma quanto è difficile a volte (spesso!) rendersene conto e non lasciarsi travolgere.
    Mi sto sciogliendo come il cuore di quel tortino, non solo goloso ma PREZIOSO per il carico di emozioni e di ricordi che porta con sè. Un abbraccione, buona serata

    RispondiElimina
  4. Magnifico post, come sempre... Il tortino al cioccolato è uno dei miei dolci preferiti!!! Ma nella foto di mezzo vedo che è bianco... Lo hai fatto col cioccolato bianco?

    RispondiElimina
  5. Come sono vere le tue parole.....
    e che delizia questo tortino...dolcissimo come te.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. questo dolce è delizioso,lo conosco bene ed in inverno mi piace ancora di più

    RispondiElimina
  7. Per pura curiosità ho guardato i link del tuo post e non mi ero mai accorta che tu avessi un'allergia, né che fossi stata toccata così pesantemente dal terremoto :(
    Sei una persona così solare che merita belle amicizie come quella di Sonia, bambini dolcissimi e tanti bei momenti che ti auguro di avere da qui in avanti!
    Quel tortino lo conosco bene, io lo chiamo "coeur fondant" ed è buonissssssimo!
    Ma quello bianco??

    RispondiElimina
  8. è deliziosoooooo..mmmmmmmmm che bontààààààà...complimenti

    RispondiElimina
  9. Dolce Aria, questo è senza dubbio uno dei miei dolci preferiti.. mi soddisfa come poche cose sanno fare e.. vuoi sapere la verità? Lo faccio pochissimo proprio perchè lo amo a tal punto che ho paura che diventi un'abitudine.. e non voglio rinunciare alla bellissima sensazione che mi da! E' stato anche il dessert al matrimonio di mio cugino a Zurigo..! Come esce beeene quel cioccolato.. ed è come l'interno del cuore accanto a quelle persone 'speciali' di cui parli! La vita è stupenda quando ti fa incontrare persone che con leggerezza a semplicità ti entrano nel cuore per restarci sempre.. persone che anche se vedi due volte è come se le vedessi tutti i giorni... che meraviglia. Ti abbraccio forte cara! :)

    RispondiElimina
  10. belle le tue parole...mi ci ritrovo...le condivido nel cuore nello spirito! questo tortino è spettacolare e nel leggerti penso che devo per forza fare il tuo e quello di cinzia: mi sento golosamente coinvolta :)) Complimenti!!

    RispondiElimina
  11. uno spettacolo di dolcetto!
    felice serata!

    RispondiElimina
  12. ehiiiiiiii, mi fai male con questa ricetta, io sono a dieta!!!!!!!!! troppo godurioso.

    RispondiElimina
  13. Che bello questo post e che bello non misurare il tempo che passiamo con i nostri cari....
    Un dolcetto così non ha tempo ed è una golosità unica! Baci

    RispondiElimina
  14. I tuoi post sono sempre così dolci, devi essere davvero una bella persona, dentro. Intensa e profonda e riesci a farlo trasparire da ciò che scrivi, brava!
    E brava anche per il tortino, mi salvo il post perchè adoro i cuori morbidosi!!!!

    RispondiElimina
  15. Tutto quello che scrivi e su cui rifletti, grandi e vere verità, riesci anche a metterlo in atto? Mi viene spontaneo pensare "fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare", ma se davvero ci riesci, sei una gran bella persona! Complimenti! E complimenti per questo cuore morbido, la dice lunga anche se magari quando hai scattato quella fotografia non eri così serena e "malinconica" come ora che ce l'hai offerto. E difficilmente cedo ad un dolcetto ;-).

    RispondiElimina
  16. Che post dolcissimo e che che dolcissimo dessert, sarà conosciutissimo come dici tu, ma io sono una di quele che lo adora comunque!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  17. Carissima Francesca, per prima cosa AUGURI!!
    Poi trovo che hai e stai facendo le scelte giuste, il tempo passa troppo velocemente, i figli all'improvviso diventano grandi e niente è più come prima, godere ogni momento con loro getta le basi dei rapporti futuri, di quando saranno ispidi e chiusi come ricci.

    Una coccola è sempre una coccola, anche se scontata e non originale, sa svolgere il suo compito e questo è quello che importa.

    Un abbraccio (tutto bene dalle tue parti?? Ieri sera ho pensato a te!)

    loredana

    RispondiElimina
  18. questi tortini sono proprio irresistibili, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Ciao! mamma che preparazione peccaminosa!!!
    complimenti....siamo senza parole!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. bello e interessante conoscere persone così
    il tortino è una delizia che quando posso non mi lascio mai sfuggire!
    il tuo ha un aspetto invitante :P

    RispondiElimina
  21. Il tempo vola, ma certi affetti restano tali e quali a quando li abbiamo lasciati.. io la chiamo la vera amicizia... bellissimo sentirne parlare.... Splendidi e golosi questi tortini, proprio come i sentimenti autentici non invecchiano mai.. un abbraccio:*

    RispondiElimina
  22. vedere una cascata di cioccolato così è sempre un piacere..buonissimi i tortini dal cuore scioglievole,intramontabili. un abbraccio,buon finesettimana

    RispondiElimina
  23. Ricetta da provare, io ho un'altra versione.....ma la tua sembra ottima!
    Vale

    RispondiElimina
  24. complimenti... sembra buonissimo! anche io ho un blog di cucina... se ti va dai un'occhiata; si chiama "Cucinare viaggiare raccontare". ciaooo

    RispondiElimina
  25. cara Aria, il tuo tortino e quello che Cinzia ha pubblicato il tuo stesso giorno sono stati fonti di ispirazione e creazione. Essendo nato tutto da te e da lei ho ritenuto corretto nominarvi e linkarvi al mio post odierno. spero ti faccia piacere :)

    un carissimo saluto e un abbraccio, Clara

    http://clarapasticcia.blogspot.it/2012/10/tortino-caprese-al-cioccolato-con-cuore.html?spref=fb

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani