Home

lunedì 29 ottobre 2012

Crostata con frolla all'olio e cannella e confettura di zucca e vaniglia



Buon Lunedi a tutti, io riprendo il lavoro oggi dopo una settimana nella quale non ho visto la luce del sole
( e c'era, v'assicuro che c'era...fuori il cielo era stranamente azzurrissimo per la pianura padana, e il sole faceva capolino come fossimo in Primavera!Ora invece inizierà quel lungo periodo in cui non si vedrà più il sole per circa 6 mesi!!!) a causa di un'influenza luuunghissima che ancora mi ha lasciato qualche traccia...ho male ovunque!

Ma più che per me, la botta è stata per il piccolo Gioele, che ieri ha avuto la febbre per il decimo giorno consecutivo..."è solo influenza", ci dicono....ma basta e avanza per averci messo ko.

Ora, però, cerchiamo di tirarci su, è ancora il mese della Zucca e Halloween s'avvicina.

Come ormai saprete, non sono il tipo che ama dolci orribili e spaventosi, li farò un giorno, forse, solo se i miei bimbi me lo chiederanno, ma finchè per loro Halloween sarà un giorno come tutti gli altri, io prefeririò sfornar crostate ripiene, al massimo, di marmellata arancione

Ah, da quanto tempo non mangiavo una crostata! 
Non potendo più mangiare marmellate di frutta ho aprofittato della mia confettura di zucca e vaniglia, alla quale ho voluto abbinare la frolla all'olio, mai provata prima.

Devo dire che, anche se il risultato mi ha stupita, in quanto ho ottenuto una pasta molto malleabile, continuo a preferire la frolla che uso normalmente, anche se credo possa venire molto utile in caso di allergie o intolelranze!
In ogni caso vi lascio la ricetta, che ho preso da Mysia. alla quale ho voluto aggiungere un pizzico di cannella che secondo me non c'è stato affatto male.

Passo e chiudo, buona settimana e grazie a tutti coloro che mi hanno lasciato commenti bellissimi ai quali non ho potuto dar risposta...con la testa scoppiettante e gli occhi lucidi stare al pc era proprio l'ultima cosa che desideravo fare ;)


Ingredienti

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
100 ml di olio extravergine (per me Dante)
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattuggiata di limone (omessa)
(per me qualche pizzico di cannella)

Procediemento

 In un’ampia ciotola disporre la farina con al centro le uova, lo zucchero, la buccia di limone, il lievito e l’olio evo. Iniziare ad impastare al centro facendo assorbire man mano tutta la farina.Trasferire l’impasto su una spianatoia e lavorare la frolla all’olio fino a formare un panetto omogeneo.
Avvolgere il panetto in una pellicola e lasciar riposare in frigo per 30 minuti quindi riprendere la frolla e utilizzarla come base di una crostata o perfare dei biscotti.

Ho farcito con la mia confettura di zucca e vaniglia fatta in casa e ho creato le decorazioni con l'apposito attrezzo Tescoma...devo migliorare, lo so ;-)

Con questa ricetta partecipo a

28 commenti:

  1. Che meraviglia questa crostata! Speriamo che possa far star meglio il tuo piccolo Gioele. Le influenze sono davvero una noia.
    Buona guarigione e buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno! Questo tempo uggioso richiederebbe una bella fetta di questa crostata! Ciao silvana

    RispondiElimina
  3. ma che bella...e che golosa!! Come sta oggi il piccolo?
    Buon inizio settimana, baci!

    RispondiElimina
  4. mi piace l'idea della cannella, si deve sposare benissimo!

    RispondiElimina
  5. La confettura di zucca non l'ho mai assaggiata, intrigante devo dire! La decorazione secondo me è venuta più che bene! :) buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Questa influenza è davvero tosta ed anche i miei piccoli iniziano con mal di gola & c. quindi mi sa che a breve saremo messi come te mi consolo gustandomi almeno i tuoi dolci davvero incantevoli altro che halloween questi sono i dolci piu buoni del mondo!!baci,Imma

    RispondiElimina
  7. Dai bella, che il peggio è passato e poi con questa crostata vi riprenderete tutti, ne sono certa!
    PS Ma sai che anche io ci ho pensato e ripensato, ma non me la sono sentita di preparare dolcetti terrificanti? :o) Chissà perchè poi...
    Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Ciao! un dolce molto semplice e che sicuramente ha incontrato grande successo! la marmellata poi ricercata e decisamente buonissima!
    un baciopne

    RispondiElimina
  9. ...ma cosa devi migliorare tesorin!! è bellissima questa crostata, un tripudio di gusti meravigliosi fra la fronna e la tua confettura :P Buonissimo lunedì :))

    RispondiElimina
  10. Tesorina, devo dire che apprezzo tantissimo il tuo modo di festeggiare Halloween così delicatamente! E' una crostata veramente deliziosa e come sempre non ti smentisci mai: assaggerei volentieri quella confettura particolare.. non sono patita di zucca eppure questa la proverei :) Spero tu ti possa riprendere presto e anche il tuo piccolo ometto: hai mai provato con il polline? :) Un abbraccio e felice settimana!:)

    RispondiElimina
  11. che meraviglia bella da vedere e da mangiare..
    complimenti al tuo blog..
    baci

    RispondiElimina
  12. Splendida questa crostata, io non amo molto la zucca, ma così la mangerei di sicuro... Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. mamma mia che brutta influenza...non ci voleva!!! Bellissima la tua crostata...ma ancor più golosa!! baciii

    RispondiElimina
  14. Ciao cara l'influenza e' gia' partita che pizza con sto tempo ballerino! Buona qst crostata anch'io ho una ricettina con la frolla all'olio da pubblicare in qst gg nel mio blog, che ho aperto anche grazie alla tua spinta col post sulla passione! Grazie cara il tuo blog lo seguo da un po' e mi piace molto, complimenti! Ciao ciao luisa se passi dal mio mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  15. Ciao BELLISSIMA la tua crostata e' favolosa brava baci ISA

    RispondiElimina
  16. wow...che crostata particolare...e chissà che gusto!!!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  17. Devi migliorare? Ma se ti è venuta benissimo!!! Mi dispiace che state male, ti auguro che possiate riprendervi al più presto..un grande abbraccio...

    RispondiElimina
  18. originale la confettura e che meraviglia che ti è venuta la crostata, oggi telepatiche anche io ho postato una crostata e anche la mia frolla è senza burro!
    bacioni e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  19. Ciao Aria, vorrei proporti una collaborazione, ma non so dove scriverti. Potresti lasciarmi la tua mail? Grazie!
    Giulia

    RispondiElimina
  20. Ari mi hai dato un ottimo spunto: ho una confettura di mele nuova nuova che aspetta solo di tuffarsi in una bella crostata, e l'aggiunta della cannella all'impasto sarà sicuramente un'idea che ti copierò. Grazie ; )
    (io ho un raffreddore da competizione se ti può consolare...)

    RispondiElimina
  21. che curiosità la frolla con l'olio..... devo provarla prima o poi !

    RispondiElimina
  22. mi piace questa pasta all'olio, ma la confettura che hai fatto è strepitosa :P

    RispondiElimina
  23. Oggi avevo proprio voglia di una crostata e ti dirò visto che nel mio congelatore o zucca per un reggimento e sul mio tavolo alberga una zucca da 8 kg, forse forse ne approfitterò epr sperimentare questa tua ricetta golosa!
    Grazie,
    Vale

    RispondiElimina
  24. Cara Aria e' un piacere aver trovato il tuo blog proprio grazie alla ricerca di una confettura di zucca.Ho seguito la tua ricetta e da 800gr ho ottenuto un barattolino da 250gr,forse avrei dovuto aggiungere più acqua in cottura;comunque deliziosa!
    Ieri l'ho provata subito con una crostata...adesso non mi resta che far provvista di zucche e produrre tanti vasetti per l'inverno e pensavo come segnaposto/dono natalizio :-)
    Un caro saluto.Daniela (Latina)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani