Poco fa una mia cara amica d'infanzia mi ha chiesto se potevo darle suggerimenti per cucinare dei filetti di pesce congelato...
Premetto che non sono solita cucinare il pesce congelato (trovo che rilasci un cattivissimo odore per tutta la casa!) e cerco sempre modi diversi per far mangiare il pesce ad Anais, perchè a dire il vero Gioele ne va matto e si fa fuori una trota o mezzo rombo al forno da solo!
Questa ricettina l'abbiamo preparata proprio con i bambini al corso Bimbi Chef che organizziamo da qualche anno nel mio paesello...quando sono pronte i bambini le divorano come fossero caramelle!
E' una ricetta supercollaudata direi! Io le ho provate con diversi pesci, alla fine le preferisco sempre con il persico, sono versatili, semplici e gustose, quindi ecco a voi la ricetta sperando possa esservi utile!
E' una ricetta supercollaudata direi! Io le ho provate con diversi pesci, alla fine le preferisco sempre con il persico, sono versatili, semplici e gustose, quindi ecco a voi la ricetta sperando possa esservi utile!
Ingredienti:
1 patata media
200 gr di persico, nasello o merluzzo
1 uovo
sale q.b
olio extravergine (per me Dante)
pangrattato
prezzemolo
una spruzzata di limone
Procedimento:
Cuocere a vapore il pesce e la patata.
In una terrina, schiacciarli bene insieme con una forchetta, unire il sale, la spruzzata di limone (esagerate se vi piace!!!), l'uovo e il prezzemolo tritato finemente.
Amalgamare gli ingredienti e con le mani formare le polpettine, o i bastoncini, che potrete cuocere in forno o in padella con poco olio.
le ho servite in tavola nelle cocottine Le Creuset!
una buonissima novità...devono essere proprio buonissimi...brava
RispondiEliminaNoo.. ma tu sei veramente.. veramente... troppo brava! Ma guarda che idea appetitosa e geniale! :) Dolce Aria sei stata bravissima! Patate, limone e persico... mmmh!
RispondiEliminaNon sempre si riesce a star dietro a tutto e i cibi congelati sono di fatto un compromesso. Amerei poter mangiare sempre tutto freschissimo, ma alla fine non è sempre possibile e questa tua ricetta dimostra che alla fine se c'è passione in quello che si fa anche un prodotto tenuto tra i ghiacci del freezer possono riprendere degna vita!
RispondiEliminabuonissime queste polpette!
RispondiEliminaAdoro le polpette, di pesce, verdure, cereali.. le tue sono fantastiche :)
RispondiEliminaMa che carine! Anche la pentolina mi piace tanto!
RispondiEliminati dirò... io non son piccina, ma combinato così il pesce lo gusto maggiormente!
RispondiEliminame la salvo la tua ricettuzza...qua solitamente consumiamo il merluzzo, che credo vada benone ugualmente...
nuova iscritta!!! ti ho appena scoperta!!! complimenti per i bimbi e x la tua passione in cucina che condividi con noi!
RispondiEliminamolto interessante questa ricetta.....x far mangiare il pesce a quella strghetta della mia piccola!!!!
mi farebbe piacere se ti iscrivessi al mio blog nato da poco!!!!
http://ladanzadeisensi.blogspot.it/
che buone queste polpettine! mi piace l'idea di cuocerle in forno! Provero' a farle se vedere se il mio birbantino le mangia.... ultimamente mangia solo polpette..
RispondiEliminaAnche se le mie figlie sono grandi ho sempre difficoltà a fargli accettare il pesce. Gli proporrò queste tue polpette, sicuramente per una volta avranno la bocca chiusa! :)
RispondiEliminaSpero tu sia più tranquilla, ti abbraccio forte forte, a presto!
Il pangrattato è solo per la panatura?
RispondiEliminaChe buone. Anche io provo questi trucchetti per la piccola che il pesce proprio non lo adora. Buona domenica.
RispondiEliminaCiao, che idea queste sfiziose e profumate polpette! Un buon impiego anche per il pesce surgelato, spesso privo di gusto, ma così preparato...davvero ottimo!
RispondiEliminabaci baci
una ricetta sfiziosa, sarò "costretta" a scopiazzartela...hihihihihih un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaProverò, ma non mangio pesce a parte calamari e seppie...
RispondiEliminaLe polpette son la mia passione e il pensiero del profumo fresco del limone con il sapore del persico e la consistenza della patata... deliziose ^_^
RispondiElimina