Ieri sono venute due scosse piuttosto forti e questa notte, lo ammetto, non ho dormito tanto tranquilla!
Era da quasi un mese che non le avvertivo così distintamente; la vacanza in Sicilia ci aveva aiutati a "rimuovere" abbastanza, e mi ero pure riappacificata con la mia stanza da letto...
Essendosi rotto con il terremoto l'armadio dei bimbi, ne abbiamo approfittato per arredare come si deve la loro cameretta: il lettino nuovo di Gioele è già arrivato e ci ha trascorso già la prima notte, prossima settimana sarà il turno dell'armadio nuovo: bianco, rosso e blu!
Ma i nostri, a confronto, sono problemi ben da poco, la nostra casa è agibile e non presenta grossi danni, tuttavia a Bondeno sono più di un migliaio gli edifici non agibili, tante persone hanno perso casa e lavoro, e diversi monumenti potrebbero essere addirittura abbattuti...
Pensate che nel mio paese avevamo tantissime chiese....n'è rimasta una sola agibile...
E' incredibile quanti danni in una manciata di secondi...
Ieri è stato un pomeriggio molto caldo e soleggiato e il cielo era azzurrissimo con tante nuvolette bianche sparse, basse, sembravano dipinte da un pittore.
Ho guardato il cielo diverse volte pensando che il mondo era davvero bello.
Poi, quando la terra ha tremato, il cuore è ripartito all'impazzata,
incontrollabile, anche se ero fuori all'aperto e da un mese mi sentivo
molto più tranquilla.
In quel momento ho pensato a quanto il mondo fosse più grande di me.
E a volte crudele.
Questa notte ho pregato perchè i miei bambini potessero dormire tranquilli nei loro lettini.
perchè tutti i bambini del mondo dovrebbero poter dormire sonni tranquilli nei loro lettini.......
Vi lascio una delle ricette preferite dai miei piccoli, nella speranza che possa venirvi utile con i vostri, se ne avete...in caso contrario, non ci sono controindicazioni nemmeno per i grandi!
Ingredienti:
pomodori maturi
pane grattugiato
pecorino
rosmarino, salvia, basilico, timo e maggiorana
olio extravergine di oliva Dante
Procedimento:
Mi scuserete se non vi dò il dosaggio preciso degli ingredienti, spero.
Ma questa è una ricetta che sono solita fare così, utilizzando il pane ferrarese che magari avanza, grattuggiandolo e tenendolo in frigorifero sino all'occorrenza.
Quando trovo dei pomodori maturi li acquisto, li lavo, li taglio a metà e li svuoto della polpa.
A questo punto metto in una ciotola il pangrattato, del pecorino grattugiato (ma va bene anche il parmigiano...anche se con il pecorino o metà e metà vengono più gustosi!!!!), una presa di sale (meglio ancora se aromatico), e delle foglioline di piante aromatiche miste lavate e tagliuzzate.
Amalgamo il composto e farcisco i pomodori.
Faccio un giro d'olio sopra i pomodori disposti in una pirofila da forno e inforno a 180° per una mezz'oretta, se dovesse essere necessario aggiungo a metà cottura un dito d'acqua facendo attenzione a non bagnare il pane, che sarà pronto quando sarà croccante.
Che bontà buone!
RispondiEliminaMi spiace tanto che la terra non abbia ancora smesso di ballare, ma intanto i tuoi pomodori possono aiutare quanto meno i bimbi a passare qualche momento di serenità
RispondiEliminaPreghiamo per loro e anche per tutti voi, perchè possiate ritrovare una serenità definitiva. Cara Aria, lo spero tanto. Ti siamo vicine con l'anima e il cuore, credimi.
RispondiEliminaI tuoi pomodori con queste erbette sono deliziosi, come tutto ciò che prepari: ci metti l'amore, come può essere diversamente?
Ti abbraccio forte e vedrai.. stanotte riposerete sereni. :)
E' davvero inverosimile essere così vicini e vivere una situazione diametralmente opposta. Nel resto d'Italia non abbiamo consapevolezza vera di quello che state passando a parte saperlo da notizie, immagini e scritti. E' così strano e crudele non poter riuscire a fare una qualsiasi cosa in grado di fermare le scosse. Posso sentire fortemente quello che provi perché quando ci sono i bimbi di mezzo, si perde il sangue freddo, si diventa animali che si muovono d'istinto e proteggono i loro piccoli. Io sarei distrutta, tu sei una roccia.
RispondiEliminaSono felice di leggere che la tua vacanza in Sicilia sia andata per il meglio. Davvero. Ti abbraccio carissima e ti sono vicina. Pat
Mi dispiace per le scosse, pensavo fossero finalmente finite.
RispondiEliminaI pomodori li proverò in questi giorni visto che nell'orto di mia nonna abbondano!!!
ciao
Vale
Quello che mi piace di questo piatto è la semplicità. E l'uso del pecorino
RispondiEliminaQuesto piatto è molto appetitoso, ma non deve essere semplice riuscire a pensare solo alla cucina...un abbraccio!
RispondiEliminaCome al solito sono fuori del mondo! La sera sembro quasi avere il rifiuto mentale a guardare il TG e non sapevo nulla di queste nuove scosse. Non sai quanto ti ammiro per tutta la forza che hai dimostrato in durante questo brutto e difficile periodo. Io sarei già crollata da un pezzo!
RispondiEliminaChe profumino quella teglia :) Da divotatrice di pomodori te la farei fuori da sola...non ho dubbi! Un bacione grande, buona giornata
Mia cara amica, vedrai che tutto passerà. Vi ho visto uniti e forti e questo vi aiuterà ad affrontare e superare questi difficili momenti. La nuova stanzetta darà gioia ai bimbi e forse i colori accesi dell'armadio riusciranno a distrarre Gioele e regalargli un po' di serenità. Vi abbraccio tutti e al mio affetto si unisce anche quello di Carmelo.
RispondiEliminaCara Aria, il mondo è bellissimo e pure io a volte vengo rapita dalla bellezza del cielo, delle montagne o del mare. Sa essere anche cattivo come a ricordarci che è lui che comanda. Tenete duro, siete fortissimi e tenaci e spero che tutti passi presto. I pomodori sono fantastici, anche la mia mamma la fa così e sono buoni anche freddi! Un abbraccio
RispondiEliminaCerto che il terremoto è una cosa spaventosa.. che ci fa sentire impotenti.. la preghiera è un grande aiuto a superare le sofferenze e ci da la forza di sopportare questi eventi imprevedibili.. la terra è uno stupendo dono di Dio.
RispondiEliminaIl tuo piatto di pomodori ripieni è bellissimo!
Ho fatto una volta i pomodorini gratinati, buonissimi!! Ma non con tutte queste erbe, immagino il sapore, da provare assolutamente!! Brava.
RispondiEliminaSai che è un po' che non li faccio?
RispondiEliminaSono buonissimi!
Grazie di avermeli ricordati!
Speriamo che il buon Dio ascolti le preghiere e faccia terminare queste scosse!
cavolo... spero veramente che la situazione migliori piano piano. belli questi tuoi pomodori, a me piacciono tantissimo, da soli o accompagnati... e trovo che ogni compagno di piatto stia con loro sempre molto bene! bacino!
RispondiEliminaCiao! abbiamo sentito di queste nuove scosse...purtroppo la situazione non potrà mai dirsi tranquilla...dopotutto il terreno si muove in continuazione..
RispondiEliminaOttimi questi pomodorini così insaporiti! un'idea veloce e sfiziosa!
baci baci
questi pomodorini li fa sempre mia suocera che e' marchigiana, sono ottimi! sperando che la situazione si stabilizzi ti faccio un grande in bocca al lupo, ciao :-)
RispondiEliminaValeria
Complimenti, difficilmente commento i blog ma il tuo è veramente particolare, mi spiace tanto per il brutto periodo del terremoto, avevo già letto anche post più vecchi e credo che ci voglia davvero tanto tanto coraggio soprattutto quando abbiamo bambini piccini per casa. Devi essere una persona davvero speciale... ! a presto SimoCuriosa
RispondiEliminaTi auguro di tornare veramente presto alla normalità.Un abbraccio
RispondiEliminadevono essere squisiti mi sta venendo una voglia pazzesca sei veramente brava complimenti lili
RispondiEliminacercavo questa ricetta proprio in questi giorni! grazie Aria <3
RispondiEliminaspero tanto che di scosse non se ne verifichino più...magari fosse un "mai più".
Abbracci e grazie grazie grazie!!!
Li proverò!
RispondiElimina