Home

mercoledì 22 aprile 2020

Apple pie


(Andata sola)

Vorrei carpire

il segreto
della margherita
che rialza la testa
al mattino,

della rondine
che torna
in Primavera
al suo nido,

del Sole
che ad ogni alba
riprende
a brillare vigoroso

nonostante la sera
al tramonto
si sciolga nel buio
del mare.

Affonda il pensiero
incerto e spaurito
che, nonostante l’esempio
del creato, fatico

a capire.

(Aria, 20 marzo 2020)



Ingredienti


300 g di farina 00
200 g di burro bavarese
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
100 ml di acqua fredda

Ripieno

3- 4 mele
80 g di zucchero integrale di canna
40 g di burro fuso
1 cucchiaio di succo di limone

tuorlo e latte per spennellare

Nella plantearia inserire la farina, lo zucchero, il sale, il burro a pezzetti e l'acqua. Amalgamare senza lavorare troppo per non scaldare il burro.
Metter l'impasto in un sacchetto e tenerlo al fresco nel frigorifero per un'ora

Tagliare le mele a pezzetti e lasciarle marinare nel succo di limone, con zucchero e burro fuso.

Trascorsa l'ora, foderare con carta da forno, o imburrare ed infarinare uno stampo di 23-24 cm

Stendere la pasta in due cerchi sottili, con uno foderare lo stampo, poi bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta, inserire il ripieno senza il liquido, richiudere e praticare un taglio a croce.
Spennelare con tuorlo e latte sbattuti e  ed infornare nel forno preriscaldato a 160° per 45 minuti.

 

12 commenti:

  1. Bentornata 😊, ottima questa pie piè di mele 😊😘

    RispondiElimina
  2. Anch'io vorrei capirlo. Come si fa a vincere la stanchezza data dalla costante preoccupazione perché arrivano solo brutte notizie. Ogni aggiornamento porta con sé una novità ancora più brutta della precedente e mi domando se quella forza di dire "ok, facciamo quello che va fatto, affrontiamo anche questa" prima o poi finirà. (e non c'entra il covid19)

    Avevo letto il tuo ultimo post e non sai come capisca le tue parole di allora. Sii forte. Ti sono vicina.

    P.S.: Bellissima questa Apple pie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi sa che ci siamo capite. Sii forte. Dobbiamo esserlo per chi amiamo e per noi stesse. Ti abbraccio.

      Elimina
  3. Bentornata Aria,
    sono proprio contenta che ci sia. Non ti avevo mai scritto e ti osservavo in silenzio e finalmente ho ancora la possibilità di dirti che il tuo blog mi piace molto. Mi mancavano le tue ricette e i tuoi pensieri. Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Letizia, le tue parole mi fanno bene al cuore.

      Elimina
  4. Avevo capito che il blog sarebbe stato chiuso. Sembra che non sia così!! Ne sono molto lieta. Grazie. BETTY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betty, chi mi segue anche sulle pagine facebook del mio blog ha forse potuto vedere che, in questa quarantena, mia figlia mi ha fatto cucinare per insegnarle tante cose e ho inaspettatamente ritrovato piacere nel cucinare per la mia famiglia. Ero rimasta senza scrivere da agosto fino a a marzo, senza mai trovare il coraggio di dire arrivederci....però quell'arrivederci mi ha portato fortuna, perchè non era un addio e mi ha dato la forza di tornare, forse in modo diverso, ma a riaprire la porta della mia cucina. MI fa piacere ti faccia piacere, torna quando vuoi!

      Elimina
  5. Che piacere rileggerti, è una bella notizia in questo periodo dove le belle cose sembrano così centellinate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tuo commento è una delle poche ma preziosissime cose belle, grazie!

      Elimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani