Home

domenica 19 febbraio 2012

Bomboloni di Kamut con lievito madre




Mi piace cucinare nel weekend, posso sperimentare in tutta calma un sacco di ricette che sono lì in lista d'attesa, magari aiutata da mio marito e anche dai bimbi!!!

A dire il vero, ogni tanto, non rispetto proprio l'ordine che mi sono data nella mia testa...come ieri.
Dopo una settimana che vedevo Bomboloni da tutte le parti...non ho potuto farne a meno...la voglia di mangiarli era irresistibile!
Avrei voluto provare a farli tutti di Kamut ma, volendo già sperimentare l'uso del lievito madre al posto di quello di birra il tutto mi sembrava un pò rischioso quindi ho messo anche un pò di Manitoba...

Ovviamente questa operazione non vale come ricetta per il mio contest, in quanti molti allergici alla LTP non tollerano la farina di grano, e quindi le ricette del contest devono essere 100% kamut!

Beh, devo dire che erano davvero strepitosi, come quelli che escono dalla Pasticceria...certo, vanno gustati belli caldi e appena farciti, il massimo della goduria!

Ma si, bando ai sensi di colpa, oggi è Carnevale....ogni fritto vale! A dire il vero è tutto il mese che vi propongo dei fritti...e ne ho pure altri in cantiere, perchè ieri oltre a questi succulenti bomboloni ho preparato pure le ciambelle! Ma questa è un'altra storia, e se siete golosi non perdetevela prossimamente....

Intanto, ecco i bomboloni che, essendo stati preparati in quantità industriale, ho poi distribuito ad amici e vicini....



Ingredienti (per 20-25 bomboloni)

200 gr di farina Manitoba
400 gr di farina di Kamut
230 gr di lievito madre
200 gr di latte fresco
60 gr di burro
3 tuorli e 2 uova intere (ho usato uova piuttosto piccole)
6 gr di sale
scorza di limone

Procedimento

Mettere nell'impastatrice le farine, il lievito madre, il latte, le uova e il sale. la scorza di limone (io no perchè allergica)
Impastare finchè il composto non è bello elastico. A quel punto aggiungere il burro ammorbito a quadretto ed impastare ancora per almeno dieci minuti.
Mettere l'impasto in una ciotola coperto da pellicola e lasciare lievitare per 3-4 ore. Trascorso questo tempo stendere l'impasto ad altezza di un cm o poco più e con il coppapasta da circa 6-7 cm ricavare tanti cerchi che lasceremo lievitare in forno spento (con solo luce accesa) per un altro paio di ore avendo l'accortezza di adagiare ogni cerchio su di un quadratino di carta da forno.

Al momento di friggere (io in olio d'oliva) sollevare gli angoli di carta e buttare il tutto nell'olio, in modo da non toccare e sgonfiare l'impasto. La carta si staccherà al contatto con l'olio. Cuocere bene da una parte e poi dall'altra, far assorbire l'olio in eccesso su carta assorbente e poi farcire con una siringa come preferite. Io li ho fatti in 4 modi: crema, crema al cioccolato, con FiordiFrutta Rigoni ai mirtilli neri e...con Nocciolata Rigoni! Che merenda memorabile!!!!!!

Note: Volevo solo precisare che ho provato a cuocere una parte di bomboloni al forno ma, almeno con questa ricetta, il risultato non è stato apprezzabile. Quanto alla digestione dei fritti, che per me è sempre stata difficoltosa, posso solo dire che la mia esperienza di sostituire il lievito di birra con il lievito madre e l'olio di semi con l'olio di oliva ha risolto alla grande i miei problemi!


29 commenti:

  1. MI stai troppo incuriosendo con il Kamut che ancora non ho mai provato. A quanto pare come lo cominci ad usare poi ti vengono tante idee.
    QUesti bomnoloni sono una favola.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Un vero peccato che non riesco a trovare questa farina ma continuerò a cercare ho tanta voglia di provarla. I tuoi bomba sono meravigliosi !

    RispondiElimina
  3. Aria sono bellissimi, ma io aihmé non amo e non digerisco i fritti, però potrei provare a farli al forno, no?

    RispondiElimina
  4. sono divine, perfette...davvero complimenti...

    RispondiElimina
  5. mannaggia a non essere una tua vicina di casa,ma vicina di blog vale lo stesso??'lancia su...brava!

    RispondiElimina
  6. Sappi che ormai mi hai messo la curiosita' di provare questo benedetto kamut...

    RispondiElimina
  7. wow che bei bomboloni sono davvero straordinari.. sto iniziando a usare il l.m. per panificare ma non ho mai osato ancora farci dolci... ma voglio iniziare a provarlo a usare anche per i dolci...
    buona domenica
    lia

    RispondiElimina
  8. Che buoni!! mi ricordano le fiere di paese e quando ero bambina mi piacevano un sacco.. non li mangio da una vita.... spettacolo

    RispondiElimina
  9. Visti su Fb...della seria mi mangio lo schermo!!Grande Aria ti sono riusciti Meravigliosi!!baciiiiiiiii!

    RispondiElimina
  10. sono a dir poco stupendi da vedere...ma ho un dubbio: quando friggi cose come queste, come funziona esattamente? Che tipo di pentola usi, quanto olio usi, ogni quanto va cambiato (=buttato via)?
    Scusami ma non friggendo mai non ho proprio idea dell'ABC del fritto.

    RispondiElimina
  11. inarrivabile per me, mi inchino alla tua bravura..... ^^

    RispondiElimina
  12. perfetti! oggi mi hai dato l'idea (:

    RispondiElimina
  13. ...che dirti, Aria: meravigliosi!!! Con la pasta madre, poi...che voglia di provarli!!

    RispondiElimina
  14. Mammamia, che voglia che m'hai fatto venire!
    Meno male che a tamponare ho la torta alle fragole! <3

    RispondiElimina
  15. c'è qualcosa nel mio frigo per te... a presto e bacioni fortissimi!

    RispondiElimina
  16. direi che stai diventando la regina del kamut!!

    RispondiElimina
  17. ILS SONT magnifiques et bien tentants, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  18. ma quando mi deciderò a preparare qualcosa con la farina di kamut? questi bomboloni sono una vera delizia!

    RispondiElimina
  19. Che spettacolo!!!
    Ti sono venuti una meraviglia...
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  20. Wow, sono perfetti!
    Non ho scelta! Devo provare questa farina :-)

    RispondiElimina
  21. Ciao, arrivo qui da te da Zion e… mi hai già fatto venire una fame tremenda! Complimenti per il blog, le ricette e le magnifiche foto.

    RispondiElimina
  22. Ciao Aria, è la prima volta che scrivo sul tuo blog. Mi hai già conquistata con questi bomboloni. Anch'io uso la farina di Kamut e per far lievitare gli impasti uso il forno spento con la luce accesa. Mi piace!

    RispondiElimina
  23. aria, tu con il kamut fai miracoli....
    io mi limito alla pasta già fatta, per ora....
    sono meravigliosi, questi...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Eccezionali è dir poco...Una vera goduria e chi se ne importa che sono fritti!!! Un bacione cara e aspetto le ciambelle!!

    RispondiElimina
  25. Mamma mia sono troppo buoni:-) da provare sicuramente! Buon lunedì cara;-)

    RispondiElimina
  26. Ma si tesoro uno strappo alla regola ci sta benissimo benissimo e poi vedi che spettacolo finale,una meraviglia davvero!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  27. Mi piacciono tantissimo i bomboloni. Da piccola li mangiavo spesso, ora é tantissimo che non ne mangio uno. Devo rimediare, poi i tuoi sono davvero perfetti. Secondo te vengono bene anche senza il lievito madre?
    Buona settimana :D

    RispondiElimina
  28. Adoro i bomboloni anche se dolci non li ha mai fatti! I tuoi sono uno spettacolo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani