Home

giovedì 9 febbraio 2012

Tortelli fritti ripieni di crema alla nocciola


Siamo a carnevale....e ogni fritto vale!!! In questo mese mi piace tantissimo friggere, durante l'anno non lo faccio spesso e non per dire la frase politicamente corretta, ma perchè ho lo stomachino debole....e i fritti li digerisco male.

Da quando ho scoperto che l'olio di semi mi dava probabilmente problemi anche a causa dell'allergia ho iniziato a friggere con olio d'oliva, e mi sento molto meglio!

Ogni anno, quando sono a Febbraio, penso a che dolcetti fritti preparare e rispolvero ricette di una mia cara zia...questa è una di quelle.
Questi tortelli li ho sempre mangiati fatti da lei, e ogni volta che mi fa assggiare qualcosa di nuovo mi faccio dare la ricetta....scritta da lei per bene in un quaderno dalle foglie ingiallite e dalle pagine ormai staccate che custodisce gelosamente!

Beh, ha ragione, almeno lei ha la certezza che le sue ricette siano sempre lì...io invece ho iniziato ad affidarle al blog a cuore aperto e se non mi ricordo spesso di fare un back up rischio davvero grosso!

Non so le vostre nonne e zie...ma le mie friggevano e friggono tantissimo!!!

Beh, inutile dire che la ricetta è riuscita perfettamente, quindi non ho potuto non presentarla al contest della Simo, che scade proprio oggi...ma perchè arrivo sempre all'ultimo??? Spero che voi abbiate già partecipato, io non potevo non farlo davvero...il suo era un blog di quelli che seguivo silenziosamente prima di aprire il mio, e quindi sono proprio felice di contribuire alla sua bella raccolta, spero di essere accettata!

Ingredienti: (la dose di mia zia era il doppio di questa, ma io ho fatto meno torteli per provare!)

250 gr di farina
1 uovo
25 gr di zucchero semolato
25 gr di burro
scorza di limone
marmellata, crema o come me crema di nocciole Cascina San Cassiano
olio extravergine per friggere

Mettere la farina in una ciotola, unire un pizzico di sale, l'uovo, lo zcchero, il burro morbido e la scorza di limone grattugiata. Se necessario aggiungere pochissima acqua e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, avvelgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per mezz'ora.
Stendere la pasta sottilmente e, con l'aiuto di una rotelaa dentellata (per me Pedrini), ricavare dei quadrati. Farciteli con marmellata, crema, o crema di nocciole e cacao Cascina San Cassiano, ripiegate a metà e sigillate per bene aiutandovi con le mani.
Friggeteli in abbondante olio extravergine, io ho utilizzanto olio Dante biologico.
Scolateli su carta assorbente e cospargeteli di zucchero a velo prima di servire.
Erano buoni e croccanti il giorno successivo.

Se come mia zia li volete farcire di crema pasticcera qui trovate la ricetta della mia nonna.




Buon fritto a tutti!

Con questa ricetta partecipo al contest della Simo (Pensieri e Pasticci) in collaborazione con DragonFlyShop

Inserisci link

18 commenti:

  1. ciao cara aria..ma che delizia di frittelle!!!buonissimi!!! anche a me non piace friggere, e come te ho problemi poi allo stomaco, ma tutto dipende, come dici tu dall'olio che si usa..da molto ormai uso quello di oliva..e li nessun problema!!! poi ora che ho una casa open space il fritto è tabù!!!
    vorrei gentilmente invitarti a partecipare al mio blog candy, in palio un meraviglioso l ibro di cucina. se ti interessa mi farebbe molto piacere che partecipassi!!
    baci
    soribel

    RispondiElimina
  2. Ma sono davvero delizosi! Ottima la crema come ripieno, davvero super gustosi, bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, carissima vedo che sei sempre ai fornelli a sfornare una ricetta piu' bella dell'altra.
    Gnam!! Che tortelli e poi ripieni alla crema.. sono favolosi.
    Bell'idea.
    Un mondo di baci a te e i tuoi piccoli.

    RispondiElimina
  4. Deliziosi i tuoi tortelli! Gnam gnam

    RispondiElimina
  5. mi piacerebbe provare questi dolcetti!!!!!!!! baci.

    RispondiElimina
  6. Mmmh...ma che buoni questi tortelli! Quel ripieno è davvero sublime!

    RispondiElimina
  7. che buoni!!! poi con la crema di nocciola... che si può chiedere di più?

    RispondiElimina
  8. la sfoglia sembra leggerissima, con questo ripieno poi...che delizia!

    RispondiElimina
  9. Ciao bella, i tuoi commenti sono sempre pieni di dolcezza (come le tue creazioni). Mi fa veramente piacere se riesci a partecipare anche perchè così puoi condividere delle alternative con chi ha allergie come le tue e farai la gioia di qualcuno!

    RispondiElimina
  10. Le ricette di famiglia sono quelle che custodisco piu gelosamenete e devo dire che la riceta di tua zia è proprio speciale e grazie mille per averla condivisa con noi....che meraviglia che sono questi tortelli,sono un soffio!!baci,Imma

    RispondiElimina
  11. Non ho avuto modo di godere delle fritture delle mie nonne che sono venute a mancare quando ero piccola ma mia madre frigge spesso, a carnevale non manca mai la cicerchiata, ma sempre in olio di oliva. Devo dire che io uso quello di arachidi ma sto seriamente pensando di riprovare con quello di oliva, certo molto più sano.
    Che sfiziosi i tuoi tortelli, farebbero la felicità delle mie figlie!

    RispondiElimina
  12. Ciao Aria! Come sempre ricette favolose ! Passa da me che c'è un premio (simbolico) per te!

    RispondiElimina
  13. Io faccio il fritto soltanto una volta alla settimana per un unico principio...si lo faccio, lo mangio:) Ma la verità è che tutto ciò che è fritto è più goloso... purtroppo!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  14. wowow, che meraviglia, vorrei davvero assaggiare questa delizia!!!!

    RispondiElimina
  15. scusa il ritardo tesoro, ma son piena di casini...eccomi arrivo, grazie per aver partecipato, ti mando un bacione!

    RispondiElimina
  16. boniiiiiii!!! vien voglia di allungare la mano e prendere...il vassoio!!!^__^ baciiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  17. Che bontà mi piacciono molto.. peccato che non posso prenderne uno dallo schermo.. troppo sfiziosi e golosi

    RispondiElimina
  18. cara aria ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per le tue ricette semplici e gustosissime, questi tortelli fritti sono un attentato al palato, soprattutto la crema alla nocciola, gia a parlarne mi fuoriesce la bava.complimentiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani