Home

domenica 2 ottobre 2011

Danubio di Kamut alla zucca (Pan di zucca dolce-salato)
















Quanto sono diventata pigra!!! Posto e commento pochissimo, ma ho davvero la necessità di prendermi questo tempo per me, anzi, per la LTP, capire come può essere la nostra convinvenza forzata, e vi assicuro che a tratti ne sono quasi entusiasta, ad altri...la depressione pura prende il sopravvento con tanto di attacchi di panico e paralisi di corpo e cervello!

Perchè entusiasta? Beh, in un certo senso perchè mi obbliga ad alimentarmi quasi ed esclusivamente di ciò che cucino io stessa e quindi di cibo abbastanza sano....
Perchè depressa? Perchè mi sento limitata nella mia vita sociale, limitata nel viaggiare, nel condividere un pasto assieme a qualcun'altro, e soprattutto perchè la mia assunzione di dolci e in particolare di marmellate e creme alla nocciola (ok, lo ammetto, sono i miei alimenti preferiti!!!!) mi sono assolutamente vietati...proprio loro, mannagia!

Però posso continuare a mangiare verdure, cereali, almeno per il momento...e questo per me è fondamentale.
Venerdi ho fatto l'ennesima visita da un allergologo che mi è piaciuto molto, un allergologo che di casi come il mio ne aveva visti parecchi, sorpattutto bambini...
Diciamo che, tirando le somme di tutte le visite ed esami fatti finora, ho capito che molto dipende dalla storia clinica di ciascun paziente, e purtroppo nessuno può essere molto d'aiuto all'altro, perchè i sintomi di questa allergia sono i più svariati, ma certo la pesca e tutta la frutta delle rosacee e la frutta secca sono in assoluto i cibi più incriminati che mi hanno consigliato di togliere dalla mia dieta definitivamente.

Diciamo che posso ritenermi soddisfatta, almeno al momento, rispetto alla proiezione che mi era stata fatta all'inizio, anche se so per certo che guarire da tutto questo è praticamente impossibile e quindi queste rinunce sono abbastanza definitive.
Beh, si può vivere ugualmente, questo mi ripeto. E senza troppe perdite di nutrienti. Certo, la paura rimane. E in questo mese vi assicuro è stata più deleteria questa della vera malattia, almeno per come sono fatta io.

Ho pensato che condividere tutto questo con voi mi avrebbe fatto bene, a me prima di tutto, (e questo è stato ed è tuttora una verità) e a chi probabilmente, come ho fatto io, si sarebbe scontrato un giorno con questa allergia sommersa e qui avrebbe forse potuto trovare un pò di informazione.
Avevo anche pensato di fare un contest, e raccogliere ricette senza LTP per chi si fosse trovato davvero allo sbaraglio.
Ma mi rendo conto di non poterlo fare. La LTP è presente in troppi vegetali, chi dice addirittura in tutti, e dà sintomi così diversi che non c'è davvero una "ricetta" universale.
La vera ricetta è continuare ad ascoltare se stessi e glialtri, e non arrendersi mai.
E sostenere la ricerca perchè purtroppo per i pazienti allergici ci sono ancora tantissime difficoltà.

















Bene, e finalmente è Ottobre
.
Mi lascio alle spalle un Settembre (che chiude una lunghissima e tromentata estate) pieno di visite mediche e dò il benvenuto ad un mese autunnale per eccellenza, nonostante le temperature lo tradiscano piacevolmente: Ottobre, per me uguale a Zucca.
La adoro, ogni anno ne consumo in quantità, e ogni volta preparo tra le tante cose il pan di zucca.
Oggi, però, vi lascio la mia ricetta in forma di Danubio alla Zucca, una ricetta fatta un pò ad occhio cercando di sperimentare qualcosa di buono...che ci ha lasciati davvero soddisfatti!

Ingredienti

per un Danubio grande (che potrete benissimo farcire anche salato) e un Danubio piccolo (che ho preferito farcire con Crema alla Nocciola Suprema Babbi, una novità che a casa mia hanno avuto il piacere di assaggiare...vi immaginate la mia invidia, vero????)

350 gr di farina di Kamut
200 gr di farina Manitoba Molini Pivetti
1 bustina di lievito secco
100 gr di zucchero
100 ml di latte tipiedo
400 gr di polpa di zucca cotta al forno
40 gr di burro fuso
5 gr di sale
latte

per farcire:

crema alla Nocciola Suprema Babbi
























Procedimento:

Nella macchina del pane ho messo le farine, il lievito, lo zucchero, il latte e il burro fuso. Ho cominciato l'impasto e poi ho aggiunto il sale e la polpa di zucca. Ho lasciato impastare per una decina di minuti cercando di ottenere un impasto simile a quello della pizza, abbastanza elastico e solo lievemente appiccoso. Regolatevi voi, credo di aver aggiunto un pò di farina, molto dipende anche dalla quantità d'acqua che contiene la zucca, in questo caso potete aumentare di
50 ml la quantità di latte se vi sembra necessario, o aumentare la quantità di manitoba per ottenere un impasto più asciutto.

Posizionare l'impasto in forno appena riscaldato e poi spento per 3 ore. Ho poi preso un pò di imapsto con la mano e l'ho aperto stirandolo tra le mani, a questo punto potete mettere il condimento (provola e cotto, ad esempio per il salato o la crema di Nocciole Babbi per il piccolo Danubio dolce), richiudere bene i bordi e massaggiare il punto di chiusura formando la pallina tra le mani.
Posizionare le palline nello stanpo distanziate, e lasciate lievitare ancora una mezz'oretta, finchè non si attaccheranno e saranno di nuovo gonfie.
Infornare a 180° per venti-trenta minuti dopo aver spennellatto la superficie di latte. Buon appetito!!! Qui hanno apprezzatto anche i piccoli di casa!!!

25 commenti:

  1. Aria, fatti coraggio e non cedere alla depressione! Visto che meraviglia viene fuori anche senza gli ingredienti a cui sei allergica? Ti mando un grosso abbraccio| Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia e che fame!
    Carissima spero che l'inizio di questo nuovo mese, ti possa portare solo la parte "positiva" di questa tua nuova "vita" un abbraccio fortissimo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Forza,dai, il quadro e' leggermente migliore e di questo gia' devi essere contenta.
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  4. mi dispiace per questa situazione :-( ma vedo che sei già più positiva! menomale!! forza!!!! bacione

    RispondiElimina
  5. è tutto meraviglioso :)
    e spero che ottobre sia migliore dei mesi passati, spero che insieme alla zucca porti con sè tanta forza da donarti e la positività di cui hai bisogno :*
    buona domenica, a presto

    RispondiElimina
  6. Hai proprio ragione...non bisogna arrendersi mai!!
    Comunque vedo che continui a sfornare delizie e sono sicura che pian piano nel tuo repertotio troverai sempre piu' ricette adatte a te. Un bacio:))

    RispondiElimina
  7. Speriamo che questo mese ti porti solo cose positive e tanta forza d'animo!! E la voglia di preparare ricette buonissime come questa!! Ciao, un bacio!!

    RispondiElimina
  8. che idea originale!
    Dovrà essere davvero morbido questo danubio alla zucca!
    Da provare insomma!

    RispondiElimina
  9. Io già ti vedo più positiva rispetto a qualche giorno fa. E ne sono felice...la strada è in salita, quello si, ma tu ce la stai facendo.
    E questo danubio ne è la riprova...favoloso!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Questo danubio è una vera delizia...con quel colore solare è proprio invitante e quella bella manina ne è proprio la dimostrazione!!! Un bacio tesoro e sono felice di sentirti leggermente sollevata!!!

    RispondiElimina
  11. Dai, mi raccomando non ti abbattere, anzi continua a sperimentare che i risultati mi sembrano ottimi!
    Un abbraccio loredana

    RispondiElimina
  12. Aria dai coraggio prendi in mano la situzione e combatti. Intanto mi godo questo meraviglioso dolce!

    RispondiElimina
  13. Dai su forza.... vedrai che piano piano ne uscirai più forte che mai...un abbraccio e grazie per la ricetta, baci, Flavia

    RispondiElimina
  14. poco a poco troerai delle fantastiche sostituzioni e mano a mano che il tempo passa potrai reintrodurre alcuni alimenti, diventerai la maga delle alternative in cucina; per ora ti abbraccio e il tuo danubio è veramente una favola :)
    Bibi

    RispondiElimina
  15. Ti sento più "leggera", brava! Giusto, almeno sei "forzata" a cucinare in casa, quindi sai che cosa mangi!
    La depression, no, no, no!
    Piano piano riuscirai a reintegrare quei cibi che ti piacciono tanto, basta solo un po' di pazienza e tenacia, ma tu ne hai da vendere, quindi di che ti preoccupi! ;)
    Che belli questi danubii (con 2 i!)!

    RispondiElimina
  16. Anche per noi Ottobre è ZUCCA! ;)

    Pur non avendo il tuo problema, posso empaticamente capire come ti senti e cosa si possa provare stando con gli altri e non potendo mangiare qualsiasi alimento. Dovessi organizzare un contest o una raccolta di ricette particolari saremmo felici di partecipare!

    Un abbraccio & Buona Domenica sera!!

    Francesca di singerfood.com

    RispondiElimina
  17. Che idea originale l'impasto di questo danubio! Dev'essere davvero sfizioso...e quel ripieno è da leccarsi i baffi! Una vera bontà!

    RispondiElimina
  18. Bè non deve essere semplice girovagare fra i vari siti e dover guardare le cose che tu non potrai mangiare, ti comprendo benissimo, ma tu non pensare a questo, pensa solo a cucinare cibi sani per te, come questo bellissimo danubio, sei stata davvero brava...complimenti e buona settimana...

    RispondiElimina
  19. Piapno piano tutto si aggiusta. Bello il tuo danubio, anche la presentazione

    RispondiElimina
  20. Buongiorno!... non mi ricordo se sei iscritto o meno su Oraviaggiando. Se non l'hai fatto, fallo subito…

    - puoi pubblicare ricette e vederle realizzate da grandi chef di caratura nazionale
    - puoi parlare del tuo ristorante preferito
    - puoi comunicare con tutti gli iscritti, seguirli (follow) ed essere seguito per tener traccia dei loro commenti, gusti e itinerari
    - puoi invitare a cena un ragazzo che ti piace
    - puoi farti una lista dei tuoi ristoranti preferiti per averli sempre a portata di "mouse" quando serve
    - puoi partecipare alle nostre cene e puoi scrivere sul nostro forum potendo aprire nuovi topic
    - puoi avere cene in omaggio


    Spero ti piaccia.
    Attendo la tua iscrizione

    RispondiElimina
  21. Una ricetta particolarmente delizosa, mi dispiace per la tua allergia, so quanto limitante non poter assumere determinati alimenti e quanto sia difficile far combaciare questo con la vita sociale. Mi dispiace! per il contest potresti scrivere gli alimenti che non creano problemi. Bacioni

    RispondiElimina
  22. Che tenera quella manina che spiluzzica il Danubio :) Sono contenta tesoro che il quadro vada migliorando e soprattutto aver trovato un medico competente e che ti ispira fiducia è una cosa molto positiva.
    Anch’io adoro la zucca, anche se sto aspettando a portarla in tavola perchè continuo a sognare sapori estivi. Il tuo Danubio è semplicemente fantastico, goloso l’abbinamento e bellissimo il suo colore dorato. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  23. Francesca, ti auguro di cuore che ottobre si lasci alle spalle tanti pensieri tristi! Da biologa ti dico che capisco perfettamente il tuo lo scoramento, a tratti l'impotenza e la fatica che provi (so bene che significa!)! Dalla tua però hai una straordinaria energia e anche una grandissima abilità nel farti le cose in casa, mica poco, sai? Sei una splendida persona, a cui auguro di cuore serenità e pace! A volte le difficoltà che sopraggiungono nelle nostre vite servono a farci fermare, gioco forza e a farci riflettere sui tanti doni quotidiani che riceviamo e a volte diamo per scontati! Ti abbraccio forte forte e ti auguro di superare con ottimismo questo momento duro della tua vita, ma soprattutto oggi, buon onomastico, che tu possa trascorrerlo serenamente con la tua splendida famiglia!!!!
    Un bacio e un sorriso ^_^ Any

    RispondiElimina
  24. Mio figlio è risultato intollerante al frumento per cui questa ricetta è utilissima! Grazie!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani