Home

lunedì 31 ottobre 2011

Torta alla Zucca di Halloween

















Anche quest'anno Halloween è arrivato! Finalmente - direte voi! - così la smetti di stressarci con le tue zucche!- Eh, si, avete ragione. quante ricette ho postato in Ottobre con la zucca?Lo ammetto, sono stata un pò ripetitiva...

Comunque spero mi perdonerete con un assaggio di questa torta alla Zucca, alla ricotta, alla farina di Kamut...con gocce di cioccolato...buona ma soprattutto a forma di zucca, perfetta per i bambini! Insomma, per una pausa golosa non manca proprio nulla, e a tutti coloro che oggi passano di qua...ecco il mio dolcetto, e un augurio di Buona settimana!

ps: la ricetta l'ho presa qui, ho solo utilizzato la farina di Kamut al posto di quella di grano

TORTA AL KAMUT CON ZUCCA E RICOTTA

ingredienti.
300g di zucca
2 uova
250g di ricota
250g di zucchereo
40g di olio di oliva
un pizzico di sale
200g di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
30g di gocce di cioccolato

Ricetta:
Grattuggiare la zucca cruda e porla in una ciotola. Univi 250 gr di zucchero, 250 gr di ricotta, 2 uova intere, l'olio di oliva, 200 gr di farina di Kamut, 1 bustina di lievito, la vanillina, un pizzico di sale e amalgamare bene con le fruste. In ultimo aggiungere una bella manciata di gocce di cioccolato.
Versare il composto nello stampo a forma di zucca Pavoni o in muffins monoporzione (sempre Pavoni) ed infornare a 180° per una quarantina di minuti. (15 per le monopozioni)

se avete bisogno di altri suggerimenti per il menù di Halloween vi posso consigliare:

1) flan di zucca

2) arancine di zucca e provola

3) Brisè di Kamut zucca, carciofi e gorgonzola

4) Profiteroles alla crema di zucca

5) o il mitico cheesecake di zucca se ve lo siete persi ieri!!!

Un menù tutto vegetariano ed arancione!

Buona zucca a tutti!!!!

13 commenti:

  1. E' davvero carina! I bambini impazzirebbero!

    Buona Giornata!

    Francesca (www.singerfood.com)

    RispondiElimina
  2. E dopo aver commentato quella cheesecake favolos nn posso nn godermi anche la visione di questa torta simpaticissima e golosa ovviamente!!baci,imma

    RispondiElimina
  3. ma che carinooooo!! mi piace un sacco!! odio halloween nel senso che non la sento come festa di casa nostra, ma mi piacciono queste preparazioni sul tema.. :) i tuoi bimbi saranno impazziti :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima! E di sicuro golosissima! ;)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bei dolci hai preparato per Halloween! Questa torta a forma di zucca è fenomenale per non parlare di quella postata sotto! Sono due dolci semplicemente perfetti! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta...Adoro la zucca e anche la cheesecake che hai preparato mi sembra buonissima!!!

    RispondiElimina
  7. mettiamola così...halloween è salutistico....si mangia un sacco di zucca!! ahahah simpatica questa torta! E certo, anche buona!

    RispondiElimina
  8. Molto simpatica questa golosa "zucca"!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. bellissima!!! l'anno prox la rifaccio ho comprato lo stampo uguale! ;)

    RispondiElimina
  10. troppo divertente e goloso allo stesso tempo! complimenti davvero! un bacione :)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani