Home

mercoledì 10 agosto 2011

Il mio Pan di Spagna

















Non c'è base per torta che io preferisca: mi piace come base inzuppata per la zuppa inglese, il mio dolce preferito (qualora io sia sprovvista di brazadela!), mi piace da mangiare così, da solo...ma soprattutto, mi piace per farcire le torte di compleanno, come quella che vi farò vedere domani...
Di solito tutti mi chiedono di far loro il pan di Spagna per la loro torta...perchè, non voglio essere immodesta, ma mi viene sempre piuttosto bene...credo senta l'amore che provo per lui da quando ero bambina!

Ora veniamo alla ricetta in questione, che io faccio semplicemente usando 6 uova, 30 gr di farina e 30 gr di zucchero semolato per uovo medio, quindi 180 gr di farina totale, e giusto qualche goccia di aroma limone o arancia. Perchè mi piace, ma non è obbligatorio. Tassativo, invece, è il divieto del lievito. Ciò che farà alzare il vostro Pan di Spagna se lo farete così è l'aria che le uova ingloberanno mentre le montate, quindi se come me non avete la planetaria....armatevi di buona pazienza!

Con queste dosi vi verrà un bel pan di spagna alto se userete una tortiera di cm 24.
Con metà dose invece faccio sempre il pan di spagna piccolo utilizzando lo stampo I love cooking Torte di Ballarini, in caso voglia fare una torta a 2 piani, come la Torta Primavera.
Le tortiere vanno imburrate per bene e ricoperte con un leggero velo di farina.


Come procedere:

Beh, innanzitutto montare uova e zucchero per almeno 15 minuti, finchè scrivono, cioè fin quando sollevando un pò di impasto con le fruste e facendolo ricadere nella ciotola non rimarrà per un pò sospeso sopra il resto dlel'impasto, appunto.
A questo punto unire la farina setacciata a poco alla volta, e mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto, con delicatezza.
Si aggiunge l'aroma di limone o arancia e si versa nella tortiera. Si inforna a forno già caldo, e si cuoce a 180° per circa 30-35 minuti...(vale sempre la prova stecchino!), io utlizzo la funzione ventilato per dolci.

Devo però confessarvi una cosa: mentre preparavo questa torta (per il compleanno di Elisa ne ho fatte ben 3 diverse!) ho montato i tuorli con lo zucchero e gli albumi a parte a neve. Devo dire che alla fine il risultato è stato praticamente identico, ma sporcherete meno e andrete comunque sul sicuro se montate tutto l'uovo con lo zucchero simultaneamente.
Sempre in questo caso ho utilizzato al posto della farina la miscela per torte leggere Molino Spadoni, e devo dire che la torta è venuta sofficissima.
Certo, se dovete fare più piani e volete un pan di Spagna più sostenuto...allora optate per la sola farina, senza aggiunta di fecola o amido!


Questo è il mio pan di spagna, con il quale ho farcito la torta che ha terminato la festa di compleanno della mia amica Elisa. Elisa tornerà domani dalle vacanze, in questi 10 giorni mi è mancata moltissimo, anche se son passati in un baleno con tutte le cose che ho sempre da fare...Domani posterò la torta finita per augurarle un buon rientro e un bentornata tra le mie braccia!



23 commenti:

  1. E' bella alta il PDS anch'io la faccio cosi...ahah adesso vediamo cosa ci proponi ...sono curiosa di vedere come la farcisci.

    RispondiElimina
  2. Strepitoso!!!! Io lo devo ancora fare un pan di spagna così!

    RispondiElimina
  3. E' veramente bello. Lo so che il lievito non dovrebbe essere usato, ma io ho sempre paura che non si alzi a sufficienza e lo aggiungo sempre un pochino.
    La prossima volta proverò seguendo i tuoi consigli e non usando neppure un granello di lievito.
    Adesso attendo curiosa il risultato finale...

    RispondiElimina
  4. Dosi e procedimento sono praticamente gli stessi che utilizzo io ma non ho mai provato con il forno ventilato pasticceria. La prossima volta farò così, grazie!

    RispondiElimina
  5. Spero di esservi stata utile allora, di solito non mi piace postare le ricette base perchè so che siete tutte superesperte...però scambiarsi qualche trucco o accorgimento non fa mai male!a domani allora...un bacione a tutte!!!

    RispondiElimina
  6. Si vede che questo pan di spagna è fatto con amore!ottimo per tutte le basi per dolci!

    RispondiElimina
  7. bello e perfetto, decisamente....;-)

    RispondiElimina
  8. sul superesperte io non ci giurerei proprio!!! diciamo che qualcuna è bravina più di qualcun'altra, non esageriamo....sei dolcissima....

    RispondiElimina
  9. allora aspetto la torta finita, sarà sicuramente bellissima e buonissima!!

    RispondiElimina
  10. per fe tto!!!!!!! hai fatto bene a metterlo, a me piace imparare anche le tecniche degli altri!!a domani con il capolavoro!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Io invece il pan di spagna lo faccio poco, cavoli! Urge rimediare...adesso che c'è un bel pò di frutta fresca per farcirlo con cremine varie, slurppppppppppp

    RispondiElimina
  12. Il tuo pan di spagna è una visione!
    Mia mamma diceva che era dificile da fare e non ci ho mai provato. Credo che mi scrivo la tua ricetta! Adesso voglio vedere come la farcisci!!!

    besos

    RispondiElimina
  13. Anch'io sono molto affezionata al pan di spagna. Mi ricorda tanto la mia nonna e ogni volta che lo faccio usando la planetaria ripenso a lei che invece a forza di braccia riusciva a montare tutte insieme anche 30 uova! Lo faccio spesso, mi piace a colazione con una tazza di latte freddo. C'è un'aria magica attorno al tuo nella foto.
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Questo pan di spagna è splendido e mi credi che io ho il panico ogni volta che lo preparo??sarò che il mio forno ultimamente mi fa qualche scherzetto ma ti garantiso che è smepre una tortura prepararlo!!Cmq il tuo è splendido!!!!!!!!!!!!!!!!!Baci,imma

    RispondiElimina
  15. Non sapevo ci fosse la funzione ventilato per dolci nei forni. Io i miei pds li devo fare in forno statico, altrimenti mi vengono con la gobba o si sfonfiano. Purtroppo ogni forno è a se!
    Il tuo pds è davvero bello.

    RispondiElimina
  16. In effetti ti viene perfetto...complimenti!!! Dato che ho il forno rotto e ancora non so con esattezza quando me lo possano aggiustare...non è che me ne faresti uno anche a me??? :P
    Grazie per essere passata, il tuo blog è meraviglioso...mi unisco volentierissimo ai tuoi lettori!!
    A presto!

    RispondiElimina
  17. he meraviglia il tuo pan di spagna! Complimenti, è perfetto!

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglia il tuo pan di spagna...sei bravissima!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  19. Davvero spettacolare...Ottima idea postare questa ricetta base, c'è sempre da imparare! E grazie per le cose carine che mi hai scritto :-)

    RispondiElimina
  20. insomma lo facciamo praticamente allo stesso modo :D un bacione tesoro

    RispondiElimina
  21. complimenti x la tua giovane età e x come gestisci la tua vita, ma quando hai imparato a cucinare ? anche a me piace raccontare aneddoti prima di passare alla ricetta. :Sei una grandeeeeeeeee

    RispondiElimina
  22. potresti riscrivere le dosi che sn poco chiare? grazie un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la dose è questa per la torta che vedi in foto: 6 uova (medie), 30 gr di farina e 30 gr di zucchero semolato per uovo, quindi 180 gr di farina totale e 180 di zucchero. se si fa un pan di spagna di 4 uova (stampo cm 20-22)...la proporzione è 30 per 4 = 120 gr di zucchero e 120 gr di farina. se si fa un pan di spagna da 8 uova, 240 gr di zucchero e 240 di farina. spero così sia più chiaro, ciao!!!!

      Elimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani