Home

giovedì 28 aprile 2011

Terrina di fragole e amarene al moscato

















Fragole, fragole, fragole...in questo periodo, e finchè non sarà Giugno, a casa mia non mancheranno di certo: ne andiamo tutti ghiotti e ci piacciono in tutti i modi possibili!

Oggi ve ne propongo un esempio, in un dolce nato per utilizzare i resti di un ciambellone che avevo preperato per la colazione e che stava rinsecchendo sull'alzatina...devo dire che sono riuscita a recuperarlo alla grande..trasformando un dolce un pò secco in un morbido connubio di sapori al cucchiaio!























Ecco cosa serve:

fette di ciambellone di circa 1 cm di spessore o pan di spagna (vi riporto alla ricetta della Torta Primavera, che è stata scelta e pubblicata sul ricettario Decora) ma va bene qualsiasi torta soffice da colazione che siete soliti preparare)
250 di fragole
amarene Fabbri
sciroppo di amarene Fabbri
100 ml di moscato
250 ml di latte
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
13 gr di colla di pesce

















Procedimento:
Lavate e pulite le fragole, metterne 150 gr in una padella con 100 ml di moscato, 1 cucchiaio di zucchero, qualche cucchiaio di succo d'amarena. Lasciate cuocere per una decina di minuti. Una volta trascorsi i dieci minuti mettete le fragole con un paio di cucchiai di liquido di cottura nel frullatore e frullate bene. Ammorbidite 8 gr di colla di pesce e scioglietela nel frullato caldo.


Foderare con la pellicola uno stampo da plumcake (io ho usato lo stampo Thermomagie Guardini) e foderare con fette di torta imbevute in parte del liquido di cottura il fondo dello stampo. Successivamente, versare il frullato di fragole a cui unire le restanti fragole tenute da parte intere e le amarene, sempre intere, a piacimento.
Riporre in frigo a solidificare.

Ricoprite poi con un altro strato di torta imbevuta nel succo rimasto e ricoprire quest'ultimo strato con la crema pasticcera preparata in questo modo:
In un tegame amalgamare tuorli e zucchero, la farina e il latte aggiunto a filo, mescolando bene per evitare il formarsi di grumi. Mettere sul fuoco basso e portare ad ebollizione.
Nel frattempo ammorbidire in acqua fredda la restante colla di pesce, strizzarla e mescolarla alla crema, con cui si andrà a ricoprire tutta la mattonella.


Riporre il dolce in frigorifero per almeno sei ore.
Al momento di servire, capovolgere lo stampo, togliere la pellicola, e decorare ricoprendo il cake con il succo di amarena Fabbri e qualche amarena.
Tagliare a fette generose!

























Questa è l'ultima mia ricetta di Aprile. Nel week end non credo riuscirò a postare qualcosa, anche perchè sarò impegnata per lavoro in un corso di cucina per bambini della scuola primaria...saranno proprio loro a cucinare con le loro manine sotto la guida di un vero Chef mentre i genitori saranno intrattenuti da esperti nutrizionisti che spiegheranno loro svariati modi di "affrontare" la colazione, la merenda, il pranzo e la cena...credo ci sarà tanto da divertirsi...Sabato parleremo di colazione...magari poi vi racconterò qualcosa di più!

Un caro saluto a tutti

la vostra Aria

17 commenti:

  1. Che schianto di dolce!!! Quelle amarene succose, poi, sono proprio... la ciliegina sulla torta! :-) Complimenti per l'idea supergolosa, tesoro! E auguri per il corso di cucina :-)

    RispondiElimina
  2. adoro le amarene adoro il tuo dolce non credo che lo rifiuterei se me ne offrisse una fetta... complimenti cara..
    baci da lia

    RispondiElimina
  3. una vera delizia!sempre bravissima!baci!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara!!
    Che dolce meraviglioso! O.O Il mio problema con le fragole è che appena le compro ho tutte le intenzioni di conservarle per fare un bel dolce.. che alla fine non faccio mai perchè le mangio prima! Non posso farci niente, una tira l'altra, sono troppo buone!!!!! :D

    Altro che recupero, questo dolce è meraviglioso!
    Bacissimi!
    Babi

    RispondiElimina
  5. Complimenti davvero per la fantasia che hai avuto e per lo splendido risultato ottenuto!

    RispondiElimina
  6. anch'io ne vada matta, ma non ne ho ancora comprato!!!!!! BACI.

    RispondiElimina
  7. Alla faccia del riciclo! Ecco Francesca, queste sono le cose meravigliose che possono venir fuori dall'estro culinario! Tutto da copiare! Bravissima! Baciotti!

    RispondiElimina
  8. Buonissima! E divertiti con i bimbi, deve essere una bella esperienza. Bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Un dolce molto sfizioso!! buon week-end! :)

    RispondiElimina
  10. ma buona!!gusti diversi ma in ottimo abbinamento!!

    RispondiElimina
  11. Meraviglia!!!! te la copio! troppo buona!!!
    baciiiii

    RispondiElimina
  12. Un buonissimo e gustosissimo dolce!!! Ottimo dessert di fine pasto e un modo diverso per gustare questo buonissimo frutto di stagione!! Un bacione e buon w.e.!!

    RispondiElimina
  13. Che bontà!!!!Da rifare al più presto!!!
    Bacioni e buon we :-)

    RispondiElimina
  14. mi son persa troppe tue delizie ma corro a rimediare..sempre bravissima!!! un bacio Nahomi

    RispondiElimina
  15. Un perfetto signor dessert. Corro a vedere le meraviglie che mi son persa :)

    RispondiElimina
  16. Ciao sono una tua nuova sostenitrice,complimenti per il blog,se ti va passa anche da me e se ti piaccio entra tra i sostenitori così da non perderci di vista..
    Un forte abbraccio.
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani