Home

venerdì 11 febbraio 2011

Cestini rustici al mascarpone salato e salsa di amarene e cipolle


Oggi sono particolarmente felice, la settimana è trascorsa bene, il sole ha sempre illuminato i miei pomeriggi trascorsi prevalentemente con Anais tra scivoli, altalene, scaffali di biblioteche e chioschetti con gelato artigianale...mentre Gioele se lo spupazzava la nonna!

Sembra quasi Primavera, so bene che è ancora lontana, ma questa attesa è carica di speranze e, in questo limbo tiepido, mi voglio prendere tutto il sole che c'è!








Con la ricetta di oggi partecipo a ben 2 contest

  • il primo, il più importante, quello sul burro salato Fattorie Fiandino (se sarò fortunata la mia ricetta potrebbe essere pubblicata su di un libro VERO! Sono così emozionata di poter partecipare a questo contest
  • ...e (ovviamente fuori gara) al mio contest sul mascarpone, vi aspetto!!!

Ingredienti: per 10 cestini

100 gr di farina 00
120 gr di farina di castagne
100 gr di burro salato Fattorie Fiandino
100 gr di mascarpone
1 uovo
scaglie di Gran Kinara (o parmigiano)
un pizzico di sale
salsa di amarene e cipolle Lazzaris

Procedimento:
preparare la pasta unendo le due farine nel mixer insieme al burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti. Una volta ottenuto un composto di briciole unire anche l'uovo e azionare nuovamente finchè l'impasto non sarà elastico.
Avvolgerlo quindi in una pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Togliere l'impasto dal frigorifero e stenderlo in una sfoglia piuttosto sottile, ricavarne 10 dischetti del diametro di 6 cm con cui foderare circa 10 stampini. Io ho utilizzato questo stampo Pavoni.
Mettere sopra ai dischetti poca carta da forno e sopra di essa un pò di legumi secchi.
Cuocere in forno per una ventina di minuti a 180°.
Togliere i legumi e lasciare raffreddare i cestini.

Nel frattempo lavorare il mascarpone con un cucchiaio aggiungendo il sale (sentirete che buono!) e riempire con un pò di composto ogni cestino.
Adagiare sopra al mascarpone una scaglietta di Gran Kinara e spennellare i bordi dei cestini con le salse dolci-piccanti all'amarena e alla cipolla Lazzaris, una vera leccornia!

A noi sono piaciuti tantissimo!

18 commenti:

  1. Sono felice per te tesoro!Questi cestini sono strepitosi, la mia idea dell'utilizzo del mascarpone,bravissima!Perchè non partecipi al contest delle sorelle in pentola?
    http://www.sorelleinpentola.com/2011/02/amarena-amore-mio-contest.html
    Bacissimi e buon we

    RispondiElimina
  2. Grazie meggy, me lo stavo perdendo! Rimedio subito!bacioni!

    RispondiElimina
  3. Mascarpone salato?...Ma com'è che non ci avevo mai pensato?...Mi metto subito d'impegno a recuperar il tempo perso!!!(tanto la prova costume non è poi così vicina;°)

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta Aria, anch'io devo dire non ho mai sperimentato il mascarpone salato ma questi cestinio sono talmente belli che farebbero venire voglia a chiunque. Perciò rimedierò al più presto!
    Un bacione e buon w.e. Goditi tutto il sole che puoi!
    Smack smack

    RispondiElimina
  5. Ho soperto da poco(come gusto intendo), le salse dolci-piccanti!!! Bella questa ricetta!!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  6. anche qui sembra arrivata la primavera, infatti sono supercontenta!! io sono ancora alla ricerca di una ricetta per il tuo contest ma..ci riuscirò!
    Buon weekend e godiamoci questo sole!

    RispondiElimina
  7. Ciao, che meraviglie hai preparato!!!
    Ero giusto passata per prendere il tuo banner, vado...
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. che bellezza questi cestini e che bel misto di ingredienti. complimenti

    RispondiElimina
  9. ma dai che bella idea!!!!!!la segno! baci!

    RispondiElimina
  10. bellissimi questi cestini, appena riesco posto qualcosa per il tuo contest. Un bacione e buon week-end.

    RispondiElimina
  11. Mamma mia quante delizie in una sola ricetta...fantastica

    RispondiElimina
  12. splendidi questi cestini... proprio sfiziosi!!

    RispondiElimina
  13. complimenti per queste golosità!!! Devono essere buonissimi! Brava!

    RispondiElimina
  14. una ricetta deliziosa tesoro adoro questi bocconcini prelibati come il tuo e sono gia pronta per una bella ricteta golosa per il tuo contest,io ti aspetto nel mio:D!!bacioni a te ed ai tuoi cuccioli meravigliosi!!
    Imma

    RispondiElimina
  15. Sono veramente deliziosi e raffinati!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Veramente una bella ricetta e un utilizzo del mascarpone diverso dal solito...devono essere buonissimi!!!! Spero di farmi venire in mente una bella ricetta degna del tuo contest!!!!
    Un bacio
    Patrizia

    RispondiElimina
  17. ma che brava....voglio provarlo!!!! baci Nahomi

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani