Home

lunedì 27 agosto 2018

Torta bandiera inglese

 
Con la festa insieme a tutti gli amici, che si è tenuta sabato sera, chiudiamo ufficialmente i festeggiamenti per i 10 anni della mia bambina Anais.
Come da tradizione, infatti, preparo sempre due torte: una per il giorno del suo compleanno, che festeggiamo tradizionalmente con tutta la famiglia allargata e una per la festa con gli amici, di dimensioni decisamente più importanti.
Per non sbagliare, mi sono affidata alle dosi segnate per la torta che ho preparato l'anno scorso (e che aveva avuto molto successo!), dandole la veste che Anais mi aveva fortemente richiesto: una bandiera inglese per celebrare il suo amore per la lingua inglese e il suo desiderio di impararla benissimo per poi girare il mondo.
"Mamma, io farò il liceo linguistico" - mi dice spesso " Perchè voglio imparare le lingue per comunicare con tante persone, per impare le canzoni straniere e per poter andare in Inghilterra e in America".
La ragazza sa già decisamente il fatto suo ;) ma io spero di poterla accompagnare in qualche suo viaggio....visto che anche io ho fatto lo stesso percorso!



Ma veniamo alla ricetta:
Servono due pan di spagna da 7 uova, 
da cuocere in uno stampo rettangolare 38cm per 25 cm ovviamente beni mburrato ed infarinato.

Per ogni pan di spagna ho usato 7 uova (bio naturalmente), montati con 210 g di zucchero
Ho poi aggiunto delicatamente, mescolando dall'alto verso il basso, per non smontare, 210 g di farina 00 sempre biologica. Cotto in forno ventilato programma dolci a 180° per 25-3 minuti circa, fino a doratura. 
Ogni pan di spagna è tagliato poi a metà, per la torta ne serviranno 3 strati, il quarto è da dividere in 3 parti che andranno sovrapposte l'una sull'altra per avere un pezzo abbondante di torta di "riserva" una volta farcita.
Per la bagna ho optato per un pò di maraschino molto diluito con acqua calda, la torta va imbibita molto bene!
Per la farcia ho fatto un primo strato con 500 g di mascarpone lavorato con 5-6 cucchiai di nocciolata senza latte.
(per la torta piccola con l'altro strato di pan di spagna servono altri 250 g di mascarpone con altri 3 cucchiai di nocciolata)
Il secondo strato l'ho fatto con panna montata (500 g) con poco zucchero a velo e gocce di cioccolato al latte.
Altri 250 g di panna per l'altra tortina
Per la farcia e la copertura di entrambe mi è servito un litro mezzo di panna fresca montata, quindi ce n'è a sufficienza per farcire lo strato superiore livellandolo bene, e  poi ricoprire tutta la torta dividendo la panna in due ciotole con poche gocce di colorante rosso e azzurro per pi, con l'aiuto di una sac a poche, decorare la bandiera con piccoli ciuffetti a stlla. 
Ho aggiunto delle bandierine e dei confettini argentati et voilà, ecco la bandier ainglese pronta per una festa con 50 persone. 
Inutile aggiungere che mia figlia è stata felicissima, e ho ricevuto anche molti complimenti sulla bontà, soprattutto da parte dei bambini, la soddisfazione più bella!
La festa è stata stupenda, abbiamo ballato fino a tarda notte e il merito è ovviamente della buona compagnia e dei tanti panini con salsiccia che ci hanno carburato per festeggiare così alla grande!!!
Grazie a tutti coloro che hanno reso felice Anais e a tutti voi che mi avete lasciato auguri sul blog e sui social, ve ne siamo grati!

 Vi offriamo un assaggino virtuale di quel poco che è rimasto!!!!

Vassoio per torta, alzatine e forchette di servizio Pavonidea

1 commento:

  1. Torta stupenda! E che bello che ti chieda una bandiera e non qualche tipico personaggio di film, cartoni o roba del genere... il vero successo è già quello! Un abbraccio

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani