Cosi, anche il Ferragosto è passato....e in un attimo sarà Natale!!!! ahahahhh, scherzo dai!!!! Però un pò è vero, il tempo vola ed è da quando sono bambina che, arrivata al 15 di Agosto, provo una sorta di blues che mi attanaglia...le giornate che si accorciano, le temperature che un pò calano, le vacanze che finiscono....Tuttiavia, negli ultimi anni sono diventata più brava, complice il compleanno di mia figlia Anais a breve, che mi impone di pensare tutto Agosto come ad una lunga festa, che si conclude nel migliore dei modi.
Per il compleanno della mia principessa preparerò sicuramente anche questi dolcetti, li ho già sperimentati e a casa sono stati un successo! A presto con le altre idee e ricette..... intanto godiamocele tutte queste bellissime giornate calde di sole....non potete immaginare quanto mi facciano bene!
Ingredienti
125 g di farina di grano 00
100 g di farina di grano saraceno
1 uovo
80 g di zucchero a velo
125 g di burro
Nocciolata Rigoni D'Asiago e confettini
Procedimento
Nella planetaria versare le farine, l'uovo, lo zucchero e il burro a pezzetti.
Lavorare rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio e mettere in frigo fino al momento di utilizzarlo.
Trascrso il tempo, (almeno una mezz'ora), stendere l'impasto e con un tagliabiscotti a fiore ricavare tanti fiorellini che andrete a sistemare nei pirottini da cupcakes capovolti sulla leccarda del forno.
Fate aderire bene i petali, e fate cuocere così i vostri fiorellini per circa 10 minuti in forno
preriscaldato a 180°
Sfornateli, fateli raffreddare bene, sformateli e farciteli di nocciolata Rigoni d'Asiago.
Decorate con confettini colorati e stupite chi amate!
Sono carinissimi questi fiorellini! anche per me agosto è una lunga festa...il mio topolino li ha compiuti ieri, auguri anche alla tua piccola
RispondiEliminaMille auguri :)
Eliminaciao, sono bellissimi questi fiorellini….secondo te posso provare a sostituire la farina con farina di riso( o fecola) ? purtroppo mio marito si è scoperto intollerante al glutine e ancora non ci ho preso la mana con sostituzioni…………
RispondiEliminaPS io da quando sono diventata mamma vedo settembre come un nuovo anno che inizia….. grazie x le splendide ricette che condividi con noi
Ciao e scusa il ritardo, sono stati giorni impegnativi! Sai che io cucino pochissimo con la farina di riso, ma non credo tu possa avere particolari problemi...nel caso fammi sapere! Grazie a te per avermi scritto e per leggermi, mi fa piacere che le mie ricette possano tornare utili a qualcuno, è bellissimo!
EliminaAria ti capisco! Anche a me, passato il 15 agosto, parte un "blues" di tutto rispetto... un misto tra nostalgia, malinconia e vaga preoccupazione per il rientro al lavoro. Invece bisogna fare come dici tu: godersi tutto agosto fino alla fine, che ogni giorno di questo mese è una vera benedizione! Belli e buonissimi questi dolcetti, poi con la nocciolata ultra golosi!
RispondiEliminaGraziosissime queste crostatine, ed adoro il retrogusto che dà la farina di grano saraceno :) Sono certa che la festeggiata ne sarà entusiasta!
RispondiElimina