Quest'anno l'orto degli amici ci ha regalato veramente tante prelibatezze....è una gioia cenare con le profumate e gustose verdure preparate ogni volta in modo diverso!
Voi come le fate le verdure gratinate?
Io le lavo, le taglio a fatte, le dispongo su una leccarda del forno coperta da carta da forno e le guarnisco di pangrattato tritato nel mixer insieme alle erbe aromatiche che ho a disposizione: salvia, basilico, prezzemolo, origano. Ogni spezia regala un sapore diverso! Poi aggiungo pecorino o parmigiano grattugiato per dare sapore e inforno con un filo d'olio a temperatura piuttosto alta....per circa 20-25 minuti.
Con le verdure di stagione si fa prestissimo, sono morbide e saporite, saranno pronte in poco tempo!
Con le verdure di stagione si fa prestissimo, sono morbide e saporite, saranno pronte in poco tempo!
Il risultato è uno spettacolo ed è davvero l'essenza del colore e del sapore della mia amatissima estate.
Io sono già nostalgica: la temperatura è diversa, il mattino presto e la sera fa un pò freschino, Settembre si avvicina e con esso tutto il vortice di impegni che abbiamo io e i miei figli...Ho già ricominciato a dormire male di notte....Ce la posso fare.....
Buone e belle le tue verdure gratinate! Io faccio solo i pomodori gratinati, a dire il vero... devo provare anche tutte le altre! Ti faccio compagnia con l'ansia da rientro...e pensare che io amerei profondamente l'autunno come stagione, tra i suoi mille colori e sapori, ma da quando non sono più solo studentessa, il rientro nella vita lavorativa mi agita molto... è come se solo d'estate avessi davvero la libertà di essere me stessa al 100%, seguendo le mie inclinazioni e i miei ritmi. Del resto, cosa possiamo mai farci? Niente... ce la possiamo fare!
RispondiEliminaCiao cara che bello rileggerti!!!No immagini quanto mi sia mancato il mio blog con voi tutte!!Guarda caso oggi hai postato proprio il mio contorno preferito, anch'io lo faccio cosi?!!!A presto. Baci Sabry
RispondiElimina