Home

domenica 12 agosto 2018

Cupolette panna e caffè




Oggi è domenica e un dolcino non si nega a nessuno, siete d'accordo? Poca fatica e massima resa se come me siete appassionati del tiramisù declinato in ogni possibile versione. Perfette per la tavola del Ferragosto queste cupolette possono essere anche preparate con anticipo e conservate in freezer, come un semifreddo.
Io le preferisco però fredde di frigo, più morbide e cremose, provatele e poi mi dite quale versione preferite. Vi auguro un Buon week end!

Ingredienti per 6 piccole coppette 
(ricetta liberamente modificata da qui)

250 g di panna fresca
due cucchiai di zucchero a velo
2 tazzine di caffè
1 bicchiere di latte
cacao q.b
6 pacchettini di pavesini



Procedimento

Rivestire di pellicola i pirottini in alluminio per sformare più facilmente le cupolette.
Montare la panna con lo zucchero ben fredda.
Unire latte e caffè e immergervi i biscotti, foderando la cupoletta interamente.
Coprire il fondo di biscotti con qualche cucchiaio di panna e fare uno strato di biscotti imbevuti di caffè e latte.
Mettere ancora un cucchiaio di panna e terminare con i biscotti.
Procedere così per tutte le cupolette.
Mettere in frigo tutta la notte.
Al momento di servire, sformare e spolverare di abbondante cacao amaro!


3 commenti:

  1. Che darei per un dolcino così ora. Non sai quanto mi manca la mia cucina. Farà pure caldo ma ho voglia di mettere le mani in pasta per un lungo e rilassante lievitato. Baci cara

    RispondiElimina
  2. delle mini delizie fresche e invitanti!

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola

    RispondiElimina
  3. Che buone!!! Adesso svengo :)
    Ciao cara, non so se ci seguiamo in tutti i social. Fammi sapere :)
    My Fifty Shades Fashion Blog
    My Instagram
    My G+
    My Facebook
    My Twitter
    My Bloglovin

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani