Ieri sera ho letto un annuncio "strano" nel gruppo fb del paesello dove abito. Una signora che conosco bene "regalava" verdure del suo orto perchè ne aveva in abbondanza!!!! Così ci siamo scambiate un pò di battute (non volevo approfittarne, ma ho capito che davvero le faceva piacere!) e durante la passeggiata serale sono passata davanti a casa sua per ritirare un sacchetto colmo di doni della terra. Con me altre signore che amano la verdura!
Qualche giorno fa, invece, la mia amica Linda è andata in vacanza, e mi ha portato tanti pomodorini del suo orto, erbe aromatiche e fichi.
Questo è il periodo dell'anno in cui la natura è davvero generosa e se ci sono amici che lo sono altrettanto, ecco che nel frigorifero non mancano gli ortaggi più buoni, naturali e locali che si possano desiderare. Tutto bio! Grazie amici!
E allora sbizzarriamoci in cucina e in pochissime mosse avremo un contorno da leccarsi i baffi!
Ingredienti
1 grossa melanzana
pomodorini datterini
pangrattato
parmigiano reggiano
un cucchiaio di pesto fatto in casa con solo olio, basilico fresco e parmigiano (facoltativo)
olio extravergine
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°-
Lavare la melanzana e affettarla non troppo spessa.
Ricoprire la leccarda con un foglio di carta da forno e stendervi le fette di melanzane precedentemente spennellate di olio evo da entrambi i lati.
Fate cuocere le melanzane dieci minuti mentre preparate il condimento.
Lavate i datterini e tagliateli a pezzetti.
Metteteli in una ciotola con qualche cucchiaio di pangrattato, qualche cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio abbondante di pesto.
Mescolate il tutto e cospargete con questo condimento le melanzane, irrorate con un altro filo d'olio e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti controllando il vostro forno.
Buon appetito!
Buone le melanzane , pensa incinv che il mio orticello non da molti frutti colpa firfo del caldo 😞
RispondiEliminaqueste le debbo fare, oh sì!
RispondiEliminaUn abbraccio cara e che fortuna trovare persone così generose...
Ne so qualcosa io di verdure in abbondanza. Ogni anno di questo periodo non so dove mettere mano per consumare e fare conserve.
RispondiEliminaOra che sono su a Milano e sono costretta a comprare ortaggi e frutta mi viene una tristezza a pensare a quello che giù non posso usare.
Adoro queste melanzane. Ma lo sai che anche io il pesto lo infilo ovunque.
Un bacione
Ps. grazie del tuo pensiero per noi.
Che fortuna che esistano persone cosi generose...senza aspettarsi nulla in cambio. Bella signora.
RispondiEliminaVerissimo, mi sono stuoita anche io. Di questi tempi non è proprio la consuetudine, ma sono le eccezioni a fare la differenza ;)
Elimina