Home

lunedì 13 agosto 2018

Pasta allo scarpariello


Probabilmente penserete che con il caldo io sia impazzita per mettere una ricetta-non ricetta come questa! Ma vi confesso che, prima di imparare a cucinare, io la pasta al pomodoro la facevo solo e sempre con la passata in vasetto. Poi, nel tempo, ho fatto di necessità virtù perchè ogni estate, come questa in particolare, sono stata letteralmente e piacevolmente invasa dai tantissimi pomodori che amici e parenti hanno piantato nei loro orticelli.

Maturi, succosi, dolcissimi, biologici e a km zero: che volere di più? Li ho preparati in tutte le versioni e oggi ve li presento in questo primo piatto che per me riassume tutti i profumi dell'estate: pomodoro e basilico, e sembra di essere sempre in vacanza.

Preparando questa pasta, ho imparato che è stata inventata a Napoli nei quartieri Spagnoli e proprio a Napoli si chiama "allo scarpariello"....io sinceramente non sapevo che questo piatto alla napoletana si chiamasse così, l'ho scoperto qui, dove mi sono lasciata anche ispirare dall'abbinamento con questo formato di pasta che ci sta una meraviglia.
Insomma, in cucina c'è sempre da imparare, anche facedo le cose più semplici, che però non sono banali.

Ma a proposito di vacanza, dove siete di bello? Io a casa, dove abbiamo tanta "manutenzione" da fare e un compleanno speciale da preparare....oggi tra una cosa e un' altra sbircerò su Spartoo per un paio di sneakers da regalare alla mia ragazza, ci sono sconti e spedizioni rapidissime, non si può non approfittarne ;)


Ingredienti

pasta (80 g per persona)
pomodorini dell'orto a volontà, io ho scelto i datterini
olio evo
basilico q.b
aglio (per me di Voghiera, uno spicchio)
peperoncino
pecorino e parmigiano grattuggiato.

Procedimento


In una larga padella fate imbiondire l'aglio nell'olio con il peperoncino, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti, il tempo di essare al dente la pasta in abbondate acqua salata in ebollizione. Scolarla un paio di minuti prima della fine del tempo di cottura e ultimate la cottura nella padella con il sugo di pomodorini. Ora, a fiamma bassa unire man mano i formaggi grattugiati e mescolate bene, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta che servirà per mantecare bene il tutto. Spegnere la fiamma e unire il basilico fresco. Servire subito.

 

1 commento:

  1. Un piatto di pasta che mette tanto appetito.
    Per noi un po' di mare arriverà a partire dal 24 agosto, ma giusto una settimana prima di attendere l'apertura delle scuole. Che strano parlare già di scuola, per noi l'estate è passata in un lampo e pare che ce la siamo goduta proprio poco.
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani