Ok, l'avevo promesso: ricettine salate, se possibile più dietetiche delle ultime postate, possibilmente vegetariane e magari anche appetibili...e stuzzicanti per i bambini...Queste le richieste che in tanti mi avete fatto e che mi ero impegnata ad esaudire! Ci riuscirò? Ci provo!!
Bene, cominciamo sempre con il bianco, che è il colore che mi sento addosso in questo periodo!
Questa cremosa in bianco mi ha conquistato da Barbara per il suo candore e la sua consistenza da provare...non si può raccontare, si deve gustare. Io l'ho modificata un pò, anche perchè doveva essere più light, no?
Premetto che io amo molto i broccoli, adoro la verza, i cavoletti di bruxelles, e non disdegno nemmeno il cavolfiore (ma solo se ben ricoperto di besciamella) anche se è l'ultimo della famiglia in lista....sì, insomma, così nature non mi fa impazzire.
I miei bimbi, invece, sono grandissimi estimatori dei broccoli,
ma il cavolo proprio non lo vogliono vedere.
Bene, accontentati.
Qui non si vede.
E il suo sapore inconfondibile?
Qui si addolcisce, si ingentilisce, si sposa a meraviglia con gli altri ingredienti, donando a questa crema carattere, credetemi.
4 cocottine Le Creuset non sono state sufficienti...e ci siamo anche leccati tutti i baffi ;)
Ingredienti
1 cavolfiore
3-4 patate piccole
un bicchiere di acqua
250 gr di panna fresca
Procedimento
Cuocere le verdure al vapore, (tenendo l'acqua del vapore salata e aggiungendo ad essa una fogliolina d'alloro). Quando le verdure sono pronte si unisce un bicchierino d'acqua, la panna e si frulla il tutto con il minipiper.
Si regola eventualemente di sale e si versa nelle cocottine.
Si termina con una macinata di pepe nero.
Se preferite abbondare con panna, sostituite l'acqua con ulteriore panna....ma...non so se dopo sarà così light ;) però sarà ottima, su questo non ho dubbi!
Se preferite abbondare con panna, sostituite l'acqua con ulteriore panna....ma...non so se dopo sarà così light ;) però sarà ottima, su questo non ho dubbi!
Buona settimana a chi passa!
Da oggi una bella vellutata è proprio quello che ci vuole!!
RispondiEliminaOttima giornata! :)
Ciao Aria, cremosa, bianca, golosa, una ricetta davvero ottima per questo periodo!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBuona settimana :))
golosissima e semplice allo stesso tempo, ottima per stasera!
RispondiEliminaSquisita!!!
RispondiEliminaUna deliziosa e candida ricetta che mi attira tantissimo e non vedo l'ora di provarla!!Baci,Imma
RispondiEliminaNon poteva esserci colore migliore, che ti calza a pennello.. amica mia. Il bianco lo amo; il bianco è un privilegio, è uno stato dell'anima. E la tua lo incarna appieno..! Questa vellutata, poi, è una meraviglia. Come sempre dai gusti piacevoli, perfettamente bilanciati e raffinatissimi, pur nella loro semplicità! Complimenti e un abbraccio candido, pieno d'affetto :D
RispondiEliminasiamo sulla stessa lunghezza d'onda! piatti leggeri e possibilmente verdurosi.
RispondiEliminaAnche io non sono una grande estimatrice del cavolfiore, ma così è un po' ingentilito nel suo carattere cavoloso!
non credo che i miei bimbi la mangeranno perchè il cavolfore "puzza" come dicono loro, ma io lo amo e questa ricetta mi sembra davvero deliziosa. In questo regime salutare devo assolutamente provarla. Un bacione
RispondiEliminaBuon 2013 Aria!
RispondiEliminaUn piatto da provare il tuo... il bianco è un colore che amo e i piatti light ora vanno per la maggiore..
Un bacio
Laura
peccato non digerire il cavolfiore, ma potrei farla a mio marito, questa vellutata; lui il cavolfiore lo adora!
RispondiEliminaUn abbraccio
Sembra squisita. Io adoro il cavolfiore e questa vellutata mi sembra un buonissimo modo di mangiarlo. Mi piace. Poi avevo pensato che magari aggiungendo qualche carota, è possibile dare un colore più caldo….cosa ne pensi? Può andare?
RispondiEliminaBuona settimana anche a te, ma soprattutto Buon 2013!
RispondiEliminaLa cremosa bianca mi ha ispirato una prossima ricetta..con l'aggiunta di qualcosa di croccante, non so ancora se crostini o altro, ma in caso ho solo l'imbarazzo nella scelta..
Ciao Aria :) Buonissima questa cremosa, invitante e coccolosa :D Complimenti e un bacione, buona serata!
RispondiEliminaNefis karnibahari severim .
RispondiEliminaciao carissima, mi sono guardata tutte le tue ultime golosità dolci e sono una meglio dell'altra, ma ora ci rinuncerei volentieri per questa crema di cavolfiore e patate. Impazzisco per il cavolfiore, ma purtroppo non lo posso mangiare, credo di essere intollerante, mi fa stare malissimo.....un vero peccato.
RispondiEliminale tue cocottine sono bellissime
un bacione
un ottimo modo per apprezzare il sapore del cavolfiore
RispondiEliminaUna vellutata gradita sia dai grandi che dai piccini, sicuramente!
RispondiEliminaComplimenti.
Ma è proprio bella, sia nel nome che nell'aspetto...mi piacerebbe avere una cocottina di quella nelle mani ora, sfaterei il mito dei cavoli a merenda!!!
RispondiEliminaSono felice che hai partecipato al mio contest con le caramelle, c'è poco tempo hai ragione (la fine del mio contest è stato posticipato al 31 dicembre) ma quante meraviglie mi sono persa... il giro al caseificio i mercatini di natale e questo contest da favola, non credo di riuscire a partecipare, non ho mai fatto una torta da favola...magari è l'occasione per provarci ma ho paura che mi uscirà una torta da incubo!!!
Un abbraccio e grazie tantissimo
Le ricette che più amo?? QUelle con le verdure!!!! Le amo tutte! MA per le creme e le vellutate farei pazzie! Devo provare la tua ricetta assolutamente!
RispondiEliminaBuona serata.
ciaoooo, io adoro le cocotte!!!e queste devono essere buonissime!!!!!!!
RispondiEliminase ti va passa a trovarmi così vedi cosa mi ha regalato mio marito per natale!!!
mi iscrivo subito tra i tuoi lettori!!!