Home

martedì 22 gennaio 2013

Pici e fagioli


La mia reazione, ad ogni MTC è la stessa ogni volta che appare una ricetta (ha fatto eccezione solo il Pane dolce del Sabato ;) : sconforto, curiosità, entusiasmo...in questo stesso ordine..

ogni volta, il mio sottovalutarmi (come quando da piccola cercavo di farmi esonerare in ginnastica e poi, alle gare, arrivavo sempre ai primi posti! ) lascia il posto alla volontà di imparare, misurarmi con me stessa, migliorare...anche senza vincere, per carità, che superare questo stato mentale di diffidenza è già una vittoria.
In fondo, è proprio questo che in fin dei conti mi piace della cucina : pensare che con tanti ingredienti, come una tavolozza di colori primari, si può dar vita ad infinite combinazioni...pensare che ogni ricetta ha una storia e, inevitabilmente, per noi ne rappresenterà una nuova, da raccontare....pensare che quegli stessi gesti, come dice Patty, li hanno fatti per centinaia d'anni milioni di donne prima di me.
Quando questo accade una sorta di incantesimo avvolge tutto, e questo tutto diventa piacere....



Insomma...ieri ho fatto i pici, e quanto mi sono divertita!!!!
A dire il vero ho deciso sabato sera che avrei fatto i pici, e forse sono andata anche a dormire un pò con l'ansia da prestazione (ahaha, ma si può??), un pò preoccupata perchè non ero nemmeno andata a fare la spesa...in casa non avevo granchè...e davvero non mi veniva in mente nient'altro che i fagioli secchi che mi guardavano dalla loro metà confezione avviata e che mi supplicavano uno sposalizio con i pici.
Ho ceduto.
Ho fatto bene a dar loro ascolto.
Le cose buone si riconoscono.
 Tornando a noi...

 la sera prima ho messo a bagno i fagioli borlotti giganti 
Melandri Gaudenzio....mezza confezione..e li ho lasciati a bagno tutta la notte.
La mattina li ho scolati e lavati

verso le 10, ho iniziato ad impastare i pici con la
  ricetta di Patty:
(per 4 persone)

200 gr di farina 00
100 gr di semola rimacinata
2 generosi cucchiai di olio extravergine Dante
1 pizzico di sale

Ho fatto la farina con le due farine, ho aggiunto olio, sale e per ultima l'acqua, impastando con energia. Ho lavorato la pasta come una normale pasta all'uovo, finchè non è risultata liscia e vellutata, morbida. L'ho fatta riposare mezz'ora avvolta dalla pellicola.

Nel frattempo ho messo in una pentola di goccio 3 cucchiai di olio Dante, i fagioli, 400 gr di passata al basilico Mutti, sale aromatico fatto in casa.
Ho lasciato cuocere lentissimamente per un'ora e mezza.

La pasta deve assolutamente riposare, così sarà più facile da lavorare, fidatevi.
Una volta pronta, se ne preleva una pallina e si inizia a filare i pici, per la tecnica vi rimando a Patty, ma non è difficile, anzi. 


Il picio non deve essere necessariamente troppo lungo o perfetto, anzi. E' bello com'è.
Un picio, il picio.

Però non nascondo che inizialmente il picio si rifiutava di filare, tendeva a rompersi e per questo li avevo lasciati tutti piuttosto grossi.
L'operazione mi risultava difficile e lo sconforto stava prendendo il sopravvento...
(insieme al male al polso)
I miei aiutanti si erano già defilati da un pezzo, ed ero rimasta sola a guardare titubante i miei pici.
Dopo una mezz'oretta, quando i miei pici riposavano sulla tavola spolverati di farina di semola, li ho ripresi per curiosità e ho provato a filarli ancora, perchè così non mi convincevano: la pasta cedeva magicamente tra le mani, s'allungava, s'assotigliava, e laddove era più grossolana e il palmo spingeva ecco che prendeva una forma più bella, lineare, sempre irregolare ma meno grossolana.

 Ecco, in quel momento ho cominciato a divertirmi,  sentivo davvero il picio sotto le mie mani: emozione! Sono da ricoverare?

davvero, mi sono sentita tornare bambina, un relax...la casa vuota...il tavolo pieno di pastella con la quale giocare...e il picio che prendeva forma, son soddisfazioni!

Forse, fatto sta che era ormai passato mezzogiorno.
I fagioli continuavano a sobbollire e ho messo su l'acqua salata per la pasta.
Raggiunto il bollore ho immerso i pici, che mettono veramente poco a cuocersi, circa 5 minuti, quando salgono a galla sono davvero già pronti.
Li ho scolati e tuffati coi fagioli.


Ci siamo davvero leccati i baffi, piccoli e grandi.
I miei bimbi mi hanno già richiesto i pici!

E per questo ringrazio la Patty, MTChallenge e con gioia partecipo alla sfida di Gennaio 2013,
portandomi un'altra ricetta nel cuore.


39 commenti:

  1. Mi ero ripromessa di provarli questo w.e. ma non mi è stato davvero possible però che visiopne tesoro i tuoi pici sono davvero molto saporiti ed invitanti e la piccola li ha graditi e come!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. è la quarta ricetta che vedo con i pici ... mi avete tutte messe in testa la voglia di farli al più presto bacio simmy

    RispondiElimina
  3. Amica mia.. il sorriso della tua principessa dice tutto: pici creati con amore, divertimento, passione.. un sugo eccezionale e una bravura unica! :) Sei bella, bella bella.. dolce Aria. :) Congratulazioni e un bacione per un inizio settimana stupendo :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questi pici e per tua stupenda bimba!!! :)

    RispondiElimina
  5. Sarà stata l'ansia da prestazione ad averti bloccato all'inizio, poi tutto si è appianato , da come leggo e vedrai, dopo il primo picio arriverà il secondo,. il terzo, perchè di tutte le paste da fare in casa questa è sicuramente la più zen!!! ;)

    E cosa gli vuoi dire a quel condimento?? I fagioli sono perfetti anche a colazione!!!

    baci

    RispondiElimina
  6. ti avranno fatto tribolare, ma ti sono venuti una meraviglia e l'abbinamento con i fagioli mi ispira parecchio :-)

    RispondiElimina
  7. Saranno stati fantastici con tutto l'impegno che ci hai messo!!! Io nn mi sono cimentata ancora nella pasta fresca, a parte le lasagne e gli gnocchi vabbe su qst devo lavorare ancora molto!!! Buona giornata ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  8. Ma che brava,anche la pasta fresca!sei un vulcano!!!!Posso averne 5 porzioni?

    RispondiElimina
  9. Ciao Aria, sei stata bravissima, sono perfetti, invitanti e golosi!!!!
    Un abbraccio e buon lunedì :))

    RispondiElimina
  10. Ma quella meravigliosa principessa è Anais? è bellissima e con un sorriso che buca il cuore!
    In bocca al lupo per l'MTC, io non avrò mai il coraggio di partecpare!
    Non ho mai assaggiato i pici ma dalle descrizioni che ne fate devono essere deliziosi!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  11. Adesso che leggo il tuo post, considerando che ho le tue stesse titubanze iniziali, mi sembra che non ci siano più dubbi. Devo farli! Complimenti per i tuoi, sono fantastici! Un condimento ottimo! buona giornata

    RispondiElimina
  12. Ah! Ah! Vai a vedere il mio post! Certo che per l'MTC siamo sempre in sintonia!!!!!!!!
    Anche alla mia piccola sono piaciuti molto!
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  13. Mah, ti avevo già scritto due righe , ma non so se le ho salvate, quindi, nel dubbio riscrivo: in caso di doppione , elimina :-)))
    Dicevo che tu hai davvero lo spirito giusto per partecipare: combattiva, un po' audace, innamorata della cucina e della tua famiglia per la quale sperimenti creando sempre nuove delizie. Questa è sicuramente una di quelle delizie e sono felicissima che tu abbia dedicato questo piatto all'MTC
    Baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  14. Tua figlia è stupenda! :D Complimenti! :) Questi pici sono deliziosi, mi hanno fatto venire una gran fame, bravissima! Un bacione e buona settimana :**

    RispondiElimina
  15. ma che bellezza!la passione muove tutto!i pici ?meravigliosi .la tua bimba adorabile!entusiasm o per questo post!:)

    RispondiElimina
  16. l'ansia da prestazione ha preso anche me, ho avuto pici in testa per una settimana.. poi tutto è nato, in modo molto naturale!
    i fagioli li metto ovunque, sui pici sono il perfetto completamento ad una pasta povera e di terra, come dice la Patty!
    brava !!!
    Francy

    RispondiElimina
  17. Questa è la bontà fatta picio, come testimonia il volto sorridente della tua piccolina!!!

    RispondiElimina
  18. ma che bella tua figlia...e che buona la tua ricetta!!!ciaooo cara ^^

    RispondiElimina
  19. ma che bella piccina..e che piatto!!! bravissima tesoro, ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  20. Bella faccina soddisfatta! devono essere proprio molto molto buoni con questo semplice ma rustico condimento!
    un bacione

    RispondiElimina
  21. Bellissimo accostamento, lo trovo azzeccattissimo!!! E quella faccina soddisfatta e felice...che meraviglia!!!!
    Complimenti per l'interpretazione, gradisco assai :)

    bacioni cara e buona settimana, Clara

    RispondiElimina
  22. I fagioli non li gradisco molto ma questo piatto mi sembra invitante!

    RispondiElimina
  23. hanno un aspetto gustosissimo,la piccola é un amore!!!

    RispondiElimina
  24. anche tu i pici....che belli li hai fatti con quel sughetto favoloso
    troppo dolce la tua principessina
    un bacione

    RispondiElimina
  25. i tuoi pici sono picissimi e con questo sughetto sono perfettissimi, mi piacciono molto molto hai visto mai che li faccio anche io :D

    RispondiElimina
  26. Sposalizio perfetto direi!!! A vedere le foto di quei pici così ben conditi mi è rivenuta fame anche a quest' ora!!! Davvero complimenti per l' ottima prestazione (mi hai fatto proprio ridere con l' ansia da prestazione!!!) e questa ricetta è davvero una delizia e la tua bimba in foto ne è la prova!!

    RispondiElimina
  27. Ben venga il tuo sconforto, Arietta bella, se alla fine ci prepari queste meraviglie!!!

    RispondiElimina
  28. Sono meravigliosi Aria, perfetto anche il condimento!

    RispondiElimina
  29. dalla foto mi sembra proprio che non siano solo pici e fagioli!!!!

    RispondiElimina
  30. come sempre mi stupisci! Mia cara amica mi sa che prima o poi vengo a pranzo da te :-)
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  31. Aria, sono davvero invitanti, poi vedendo mangiare di gusto la tua cucciola li apprezzo ancora di più! Un bacio a presto Angela!

    RispondiElimina
  32. cela me semble délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  33. Non sei per niente strana fatina mia.
    Io li ho fatti per la prima volta questa mattina e la soddisfazione che provavo a ogni picio che aggiungevo al mucchio la possiamo capire solo noi.
    Non avrei mai pensato ai fagioli, brava.
    Ti abbraccio fortissimo :o*

    RispondiElimina
  34. anche se sono stanca morta non potevo guardare e non commentare è vero l'mtc ogni volta è entusiamo sfida ansia ...ma i pici hanno stravinto e stravolto tutte noi è stata una bella sfida e la vedo davvero dura per la patty i nostri figli hanno apprezzato alla grande come vedo io li ho fatti 3 volte ma solo una fotografati li hanno divorati e questi sono come piacciono a me uhmm quel pomodoro che dareiiii :)

    RispondiElimina
  35. non li ho mai fatti, ma sono davvero speciali i tuoi pici!

    RispondiElimina
  36. ingredienti semplici che con le tue manine danno uno splendido risultato.
    al prossimo post Nahomi

    RispondiElimina
  37. Non so che dirti. Solo che la stessa emozione, la stessa ansia, gli stessi dubbi e lo stesso entusiasmo ce l'ho anche io quando affronto una nuova sfida dell'MTC. Ed ecco perché non credo di esagerare quando dico che l'emozione che si prova vincendo una sfida come questa è davvero impagabile. Vedo con gioia che sono tante le amiche che vivono questo momento come noi, e questo non finirà mai di convincermi che le donne sono creature magnifiche perché mettono il cuore in ogni cosa che fanno. Il tuo cuore esce dagli occhi di quella stupenda principessa, e se la foto potesse parlare, direbbe grazie! Un post ed una ricetta splendidi. Un forte abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  38. Pici e fagioli?! Un connubio veramente eccellente! Ottimi :)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani