Home

sabato 13 ottobre 2012

Il pane dolce del Sabato...una ricetta speciale!


Questo mese credo di essere stata la prima a provare la ricetta dell'MT Challenge.

Da Eleonora mi attendevo di tutto, soprattutto una ricetta ebraica, ma temevo una ricetta complessa e dagli ingredienti particolari come lei spesso propone... quando ho visto invece che la ricetta era piuttosto semplice, era un dolce, ed era un lievitato beh...mentre leggevo stavo già pesando gli ingredienti!


Alle 4 del pomeriggio avevo già sfornato i miei primi pani dolci del Sabato...dico primi perchè ne ho fatti molti altri e molti altri credo ne rifarò.... ma non ho intenzione di tediarvi, state sereni, vi lascerò qui soltanto le 2 versioni che mi sono "fatta su misura", partendo dalla ricetta originale, che ho cercato di stravolgere il meno possibile, creando però un ripieno che anche io potessi assaggiare e che mi piacesse al 100% : 
ci sono riuscita, e alla grande.


Questa ricetta mi resterà nel cuore, anche perchè la mia bimba l'ha adorata quanto me. Inoltre, il profumo che si sprigiona dal forno mentre cuoce, è uno di quei piaceri che fanno bene all'anima.
Provatela: otterrete un simil pan brioche molto, ma molto più buono del semplice pan brioche, non è una Challah, anche se con essa ha in comune la forma intrecciata e l'impasto che resta morbido anche il giorno successivo (se ci arriva!).


Spero che mi perdonerete l'eccezione della granella di zucchero al posto dei semi come copertura: me l'hanno concessa  le giudichesse, sapendo che i semi mi sono vietati per la mia allergia. Non dovrei essere fuori concorso per questo, Eleonora ci teneva molto che io potessi assaggiare questo pane, e io, anche se dovessi andare fuori concorso, mi sento già vincente per aver scoperto un'altra ricetta strepitosa...che renderà le mie colazioni migliori. Che volere di più??? 
Beh, che voi la proviate...e che mi diciate che è un sogno di pane. ;)


per due trecce ripiene:
500 gr di farina 0
2 uova grandi medie (circa 60-62 gr con il guscio)
100 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra
125 ml di acqua tiepida
125 ml di olio extra vergine d'oliva (per me Dante)
10 gr di sale
100 gr di uva passa (per me gocce di cioccolato fondente e 2 banane per il primo pane, confettura fatta in casa di zucca alla vaniglia per il secondo pane)
un tuorlo d'uovo
un cucchiaio di acqua
semi di sesamo e papavero (per me granella di zucchero Eridania)


 Prima di tutto e importantissimo, setacciare la farina.
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero e far riposare una decina di minuti fino a far formare una schiuma. Mischiare la farina, il sale e lo zucchero e versarci il lievito e cominciare ad impastare, versare poi l'olio e per ultimo le uova, uno ad uno, fino alla loro incorporazione. Lavorare fino a che l'impasto si stacchi perfettamente dalla ciotola, lasciandola pulita.
Lasciar lievitare per almeno due ore, dopodichè, sgonfiare l'impasto e tagliarlo in due parti uguali. Tagliare poi ognuna delle parti in tre.
  (versione originale con uvetta e semi di papavero
ne ho fatta una originale per ogni versione diversa)

Stendere su un piano infarinato ognuna delle parti lunghe circa 35 centimetri e larghe 15. Spargere sulle prime 3 parti la banana tagliata a rondelle sottili e le gocce di cioccolato. Spargere sulle 3 parti del secondo pane la confettura di zucca. Arrotolare tutte le strisce di impasto sigillando bene, in modo da ottenere tre lungi "salsicciotti".Unirli da un capo e cominciare ad intrecciare.Ripetere l'operazione per la seconda treccia. Adagiare le trecce su una placca da forno unta di olio. Lasciare lievitare ancora due ore.  Sbattere il tuorlo d'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellarlo sulla superficie; spolverare di semi di sesamo o papavero o granella, come nel mio caso. Infornare in forno già caldo e STATICO a 200°C per circa 15-20 minuti.
 


Con i miei pani  dolci del Sabato
banane e gocce di cioccolato fondente (il mio preferito in assoluto!)
e confettura di zucca alla vaniglia
partecipo all'MT Challenge di Ottobre


banner

37 commenti:

  1. Che provero' il pane dolce del Sabato, non e' una novita', per te. Ma provero' anche la tua confettura di zucca alla vaniglia, che gia' anche solo a pronunciarne il nome mi fa venire l'acquolina in bocca!! Bellissimi i pani, splendide le foto. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Francesca, so che fino alla fine di questo MTC mi ripeterò, ma non ci sono parole per descrivere la bontà che appare e traspare da queste foto...banane e cioccolato mi hanno steso!!

    Buon sabato

    loredana

    RispondiElimina
  3. Aria che bello questo pane dolce, anche piace molto prepararli per farci colazione!
    Ho aperto un nuovo blog! se mi vuoi venire a trovare:
    http://psicheecannella.blogspot.it/
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Quella confettura di zucca mi ispira assai...brava, Aria!

    RispondiElimina
  5. :-) io pensavo che ne avresti postate almeno 18 tutte insieme!! mi deludi. :-)
    Grazie di averla probvata subito, grazie di tutto il lavoro che ci hai messo dentro e di averla resa mangiabile anche per te, perchè questo pane è sinonimo di famiglia e di condivisione, non saresti mai dovuta restare senza.
    un bacio

    RispondiElimina
  6. le tue treccie sono speciali e io scelgo quella con le gocce di cioccolato, ciao e buon we

    RispondiElimina
  7. Francesca che bella sfida vero?! Ci stimola, ci fa pensare, tentare, ritentare, conoscere e soprattutto condividere.
    I nostri figli imparano anche dalle nostre mani e questa è una grande cosa.
    La cucina unisce più di tutte le parole del mondo... il profumo allarga l'anima.
    Le tue trecce sono bellissime e con ripieni veramente originali (il mio primo è molto banale, uno ho dovuto cambiarlo in corso d'opera ma ho anche un'alternativa....).
    Brava come sempre. Buona sfida!
    Nora

    RispondiElimina
  8. Questa volta non voglio perdermi la sfida... i tuoi pani sono bellissime e il tuo racconto mi ha invogliata a correre a fare subito anche io il mio pane dolce... un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  9. spettacolo! non vedo l'ora di farli anche io..ciao

    RispondiElimina
  10. Aspettavo questa ricetta con ansia.........la farò certamente!!!!!!!!!!!Grazie e buon fine settimana!!!!
    Paola

    RispondiElimina
  11. Ti ammiro e ti riammiro!!! Sai rendere qualsiasi ricetta mangiabile anche per te... Sei unica e straordinaria!!
    Bellissimi i pani, sopratuttto il ciocco-banana! :))
    Un abbraccioneoneone!

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Aria! CHe meraviglia il tuo pane *____*

    Buon sabato e un bacione :*

    RispondiElimina
  13. mamma che bonta' divina io le faro' per domani a colazione sorpresa per le mie gemelle è il compleanno ^.^biuonisisme

    RispondiElimina
  14. Aria ma sono speciali entrambi!!!! Gustosi e morbidi, sia la versione originale che la modificata :-) Baci

    RispondiElimina
  15. per me puoi continuare all'infinito, sono una meraviglia!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. sono splendidi! uno spettacolo a vedersi e non oso immaginare il profumo e la morbidezza, si percepiscono :-)
    golosa come sono mi ha colpito il ripieno con banana e cioccolato, mmmmmm!

    RispondiElimina
  17. ma che bontà divina deve essere questo pane dolce!!!ti ho scoperto girando per il web e mi sono subito unita ai tuoi lettori..a presto

    RispondiElimina
  18. Meraviglioso questo pane dolce... Complimenti Aria! Se passi dalle mie parti, nella "Lasagna vegetariana" c'è un piccolo regalo per te. Ciao!

    RispondiElimina
  19. Dolce Aria.. con questi panini dolci oggi mi è venuta una voglia di mangiarli che non ti dico! Sono passata da Lory e mi è venuta fame.. passo da te e.. nuova fame si aggiunge alla precedente! Che sofficità, devono essere splendidi!! :D Un abbraccio forte, complimenti! :)

    RispondiElimina
  20. Mi hai messo in crisi con i due ripieni, non saprei davvero quale scegliere. La passione cioccolatosa direbbe il primo ma quella marmellata di zucca mi tenta che mi tenta che mi tenta... :) Bellissime le trecce. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  21. straordinari e molto originale la farcitura, Bellissimi e buonissimi!!!!!

    RispondiElimina
  22. che meraviglia...ha l'aria di essere sofficissimo! E quel ripieno...che gola...

    RispondiElimina
  23. Me lo aspettavo! Abbiamo avuto la stessa idea. Anche io ho fatto una delle trecce con la confettura di zucca ed è buonissima!!!! Bella la versione con banane e cioccolato.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. Looks delicious! Have to try them! Wonderful!

    RispondiElimina
  25. Per me banane e cioccolato, grazie !! E gli zuccherini..non saranno ortodossi ma golosi siiiiii!!

    RispondiElimina
  26. Fantastico! Ne vorrei giusto una fetta per la merenda :)

    RispondiElimina
  27. quella con le goccie di cioccolato secondo me ci starebbe proprio bene anche ora!!!! buona domenica! Sara

    RispondiElimina
  28. uno spettacolo!
    bravissima!
    un bacio!

    RispondiElimina
  29. Francesca, mi ripeto ma ci tengo a dirlo anche qui: tu sei una concorrente straordinaria. Così straordinaria da fare ogni volta mille passi indietro, da sacrificare te stessa in nome di una correttezza estrema, sempre in silenzio, adattandoti a tutto- e pazienza se questo significa non poter neppure assaggiare quello che prepari.
    Noi apprezziamo tremendamente questo tuo atteggiamento: ma da oggi, ti prego, ritieniti libera di tutte le variazioni che le tue allergie ti impongono. Mai come in questa sfda l'mtc parla la lingua della comprensione, della tolleranza, della condivisione- e non potremmo sopportare che tu non giocassi con noi a tutti i livelli, potendo gustare le cose che prepari e potendo partecipare in concorso, come tutti.
    quindi, ben venga la granella di zucchero, se questa ti permette di "essere dei nostri" in modo pieno. E ben venga questo tuo entusiasmo, che è sempre stato parte di te, ma che mai come questa volta ci ha contagiato e ci ha fatto sentire più uniti.
    Grazie ancora, per tutto.

    RispondiElimina
  30. ho letto il commento sopra di alessandra, e mi sento di ripetere quello che ha detto qualche giorno fa, che gli allergici in questo momento se la passano assai peggio di noi celiaci, alla fin fine, perché c'è molta meno attenzione e spesso i problemi sono molto più complicati. se penso a tutti i cibi sui quali c'è scritto "può contenere tracce di frutta a guscio" mi rendo conto che il glutine è quasi un problema marginale.
    detto questo, questi pani dolci sono bellissimi, una lievitatura perfetta, una consistenza splendida, e i ripieni così buoni che non saprei che scegliere.
    mia figlia invece saprebbe, oggi mi ha costretto a fare dei cupcake banane e cioccolato, quindi vedi un po' tu... complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  31. Ma ti sono venuti benissimo e bellissimi!!!!
    E chissà che buoni!!!!

    RispondiElimina
  32. Exquisito y muy lindo me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  33. è incantevole, in tutte le versioni... viene voglia di assaggiarlo. Bravissima!

    RispondiElimina
  34. stupende le tue versioni, mi incurioscice molto la confettura di zucca....!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani