Home

martedì 18 settembre 2012

Riso pilaf con gamberi e vongole per salutare l'estate...e i rimedi più strani contro i malanni di stagione


Tra pochi giorni inizia ufficialmente l'autunno. E vabbhè, mi sta anche abbastanza simpatico. Anche se odio mettermi i collants, il giacchettino, il foular(d)ino e....iniziare ad accusare i primi raffreddori. E finchè sono raffreddori mi può anche stare bene. Ma l'inverno scorso (che è stato anche il primo di Anais all'asilo) è stato "tragico-mico" in casa mia. Non appena portava a casa un'influenza o un virus gastrointestinale ecco che tutti ce lo passavamo settimanalmente...compresi i bisnonni che non avevano un'influenza da 40 anni!)...quando praticamente terminava il giro ecco che arrivava un nuovo virus e ci ricadevamo dentro. Non scherzo se vi dico che per mesi ininterrotti ho avuto alterazione e l'impressione di non essere pienamente padrona di me.
Mi svegliavo al mattino già stanca, già debole...e il cielo grigio sopra la pianura di certo non aiutava il mio essere metereopatica.

Deduzione: quest'anno farò un mutuo ;-), ma l'oscillococcinum e compagnia bella li proverò...anche se sono sempre stata restia almeno ci voglio provare, O credere. In internet ho letto di tutto, la pediatra e le farmaciste gridano al miracolo e io....penso che dopo quel che abbiamo passato valga la pena di provare. Per poi trarre le mie conclusioni. Voi come vi comportate? Avete suggerimenti da darmi? 

E mentre fuori è ancora estate mi viene in mente questo riso pilaf preparato in una caldissima giornata di Agosto: accendere il forno era improponibile, ma poi che buono, con quel gustino di pesce....
Estate, mi manchi già!


Ingredienti per una grande ciotola

1 kg di vongole fresche
code di gambero (per me surgelati)
250 gr di riso basmati integrale (circa 50 gr a persona)
brodobollente


Lasciate spurgare le vongole in acqua fedda salata per almeno 2 ore. Fatele aprire in una padella con poco olio a fuoco dolce.
Tente da parte l'acqua di cottura e filtratela.
Portate a cottura i gamberi per pochissimi minuti in acqua leggermente salata.
Sciaquare il riso in acqua fredda.
Riscaldare 3 cucchiai di olio extravergine in una casseruola, meglio se in ghisa e che può andare in forno, come quella che vedete in foto Le Creuset, aggiungere il riso, lasciare tostare un minuto poi aggiungere brodo bollente (per me 250 gr di brodo vegetale ogni 100 gr di riso , ma sarebbe ancora meglio di pesce! al quale ho unito il liquido di cottura filtrato delle vongole) ) e cuocere mescolando per cinque minuti.
Chiudere la penola e metterla in forno preriscaldato a 180° e continuare la cottura per circa 20 minuti, finchè anche il brodo sarà assorbito.
Condire con le vongole e i gamberi, succo di limone e prezzemolo se piace.
Lasciare riposare  qualche ora prima di servirlo freddo.

Con questa pentola Le Creuset, un vero gioiello in cucina, non sporcherete niente altro...è bella pure da portare in tavola!



30 commenti:

  1. Oh povera Aria!! Che incubo!! Beh, io in genere tento il tutto e per tutto con rimedi omeopatici, dove posso, per prevenire. Ad esempio ogni mattina prendo il polline d'api, propoli... (che tra l'altro adoro); cerco di bere molto e di mangiare cose ricche di vitamine. So che sono rimedi scontati forse, come quello di 'lavarsi sempre bene le mani'.. ma ci tento ugualmente.
    Un riso davvero stupendo questo.. e concordo con te.. Estate, ah se mi manchi!!! :)

    RispondiElimina
  2. per fortuna un'altra che la pensa come me! Continuo a leggere di inni all'autunno, di minestre, di gioia per il freddo pungente del mattino e penso "ma qui son tutti matti!" e poi penso "beh, non avranno bambini" e mi vengono in mente i mesi di asilo pagati a vuoto mentre i miei due cuccioli erano a casa con me sotto le coperte. Estate, ci manchi! e siamo in due!!

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissima questa ricettina...la proverò!!!

    RispondiElimina
  4. Una ricettina che ci piace tantissimo ...!!!
    Ciao Aria un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. Che buono questo risottino :Q__

    Già, adesso cominciano i malanni... speriamo bene :(

    Un bacino

    RispondiElimina
  6. Ciao bella, incrocio le dita x voi affinchè i malanni non siano di casa come l'anno scorso!Io x quanto riguarda il primo (potentissimo) raffreddore ho ggià dato, al mio ritorno da barcelona dove c'erano 35° ne ho trovati 10° in camera da letto, ti lascio immaginare ... ottimo questo riso pilaf, i gamberi sono proprio la morte sua e io adoooro le vongole!Un bacione

    RispondiElimina
  7. Aria dopo una sola settimana d'asilo la mia piccola ha già portato a casa il primo virus. Febbre alta e spossatezza con relativa corsa al pronto soccorso:-(. L'oscillococcinum l'ho provato lo scrso anno ma nel mio caso non ha fatto molto. Forse perchè la mia piccola lo masticava come caramelle anziché scioglierlo in bocca.... Ora spero che essendo al secondo anno d'asilo si sia fatta gli anticorpi anche se dubito. Un bacio complimenti per le belle ricette. Sara

    RispondiElimina
  8. Bella ricetta Aia! Purtroppo è il periodo dei malanni! anche mio cuginetto si è già preso una bella influenza :(

    RispondiElimina
  9. Che delizia questo ricchissimo risotto!
    Non in classico cremoso, ma diverso e più leggero!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Riso pilaf.. 10+!
    Meraviglioso...
    Brava!

    RispondiElimina
  11. un tentativo è sempre bene farlo...chissà che funzioni alla grande l'oscillococcinum!!!
    eh si...l'estate sta mancando pure a me...ma basta guardare questo piatto al profumo di mare...ed ecco l'estate a tavola!
    baci

    RispondiElimina
  12. Prova e facci sapere... Ottima la ricettine!

    RispondiElimina
  13. Come ti capisco... guardo il cambio di stagione come una cosa lontanissima ma ormai è già qui:( Arrendiamoci ! Ragazza, compliments per il blog, mi iscrivo e passa da me se ti va:)

    RispondiElimina
  14. cara mia di capisco, ho già l'arerosol che comincia a salire le scale per posizionarsi in cucina per i prossimi 6 mesi :(....pensiamo al tuo bel piatto.

    RispondiElimina
  15. Noi cerchiamo di prevenire mantenendo le difese immunitarie alte....il vaccino l'abbiamo provato un anno soltanto....mai più...non è cambiato nulla, forse è stato peggio...comunque vedi tu, bisogna provare!! Baci
    P.S. Risottino gustosissimo!!!

    RispondiElimina
  16. Ma che meraviglia il tuo piatto e la tua pentola ....davvero bellissima!

    Speriamo che il prossimo autunno non porti malanni, ma solo belle giornate...eh eh eh

    RispondiElimina
  17. Tesoro nn saprei cosa consigliarti se nn tanta pazienz:-D di sicuro nemmeno noi ci facciamo mancare niente!!! Ottimo il tuo piatto un inno al gusto....boh!!! Baci,imma

    RispondiElimina
  18. Passerà vedrai, io già ci sono passata con Luisa i primi 2 anni di asilo mi portava ogni sorta di virus che poi puntualmente passava alla piccola sembrava di stare ad una partita di ping pong per settimane non mettevo la testa fuori casa adesso va molto meglio infatti gia da 3 anni non hanno fatto più di 5 o 6 giorni di festa a scuola, senza vaccinarle e Luisa è un soggetto allergico!!!
    La tua ricetta è davvero allettante virtualmente me lo gusto, brava...un abbraccio e pazienza vedrai che quest'anno andra meglio!!!

    RispondiElimina
  19. Si sopravvive a tutto per fortuna :)
    Un bellissimo piatto

    RispondiElimina
  20. io uso oscillococcinum una dose a settimana per 4 settimane da tantissimo tempo sia io che mia figlia e poi propoli e poi soprattutto dovrai avere pazienza perchè i primi anni dell'asilo sono pessimi si prendono di tutto ma poi fortunatamente crescono e passa !
    Resisti!
    un abbraccio
    Alessia

    RispondiElimina
  21. Asili e scuole in quanto a ricettacolo di virus e batteri sono terribili. Ci credo che hai passato una stagione da incubo con un passaggio di staffetta del genere! Ad essere sincera non credo molto alle cure omeopatiche anche se per quanto possibile cerco di ricorrere a rimedi naturali prima i buttarmi sui farmaci. Però provare non costa nulla :) E poi una buona dose di pazienza, ma quella penso proprio che non ti manchi!
    Il tuo riso pilaf è favoloso, questo sì che è un bel piatto scacciatristezza :) Un bacione, buona giornata

    P.S: si può sottoscrivere una petizione "estate forever"?

    RispondiElimina
  22. mi ci immergerei in quel riso! :D buonissimo!!!

    RispondiElimina
  23. un riso fantastico e goloso!
    a presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  24. Purtroppo, il riso pilaf non è tra i miei preferiti... ma adoro i rimedi omeopatici. In genere, in questo periodo, uso ribes nigrum e rosa canina...

    RispondiElimina
  25. tu sai quanto io amo il pesce, questo risottino fa proprio per me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Il mio cucciolo ha iniziato la materna quest'anno e ho già il terrore dei vari virus! Cerco di fagli mangiare tanta frutta e di stare attenta...
    Speriamo bene!
    Delizioso il tuo riso!

    RispondiElimina
  27. Questo piatto è davvero uno spettacolo!!!! Un saluto per l'estate assolutamente perfetto! E ti capisco con le cure preventive ho passato i primi anni dei bambini così :-) Baci

    RispondiElimina
  28. che meraviglia di piatto...e per la prevenzione...beh, mi trovi d'accordo!
    Parli con una che va dall'omeopata con figlia due volte l'anno...e ci lascia un salasso, ma poi stiamo bene!

    RispondiElimina
  29. Ciao cara, sono appena rientrata dalla vacanza, quindi spero di ammalarmi il più tardi possibile. Però io sono una sostenitrice delle cure alternative, quindi non posso che consigliarti di provare. Il problema però è che anche qui ci vuole metodo, per l'omeopatia, ad esempio, l'oscillococinum non ha effetto se lo prendi quando stai già male, dovrebbe essere preventivo. E così pure se ti curi con le erbe, la tintura madre di echianacea va presa per un ciclo di almeno 40 giorni ai cambi di stagione. Servono tutti a tenere le difese immunitarie alte, ma una volta presi i virus, c'è poco da fare. A queste cure unirei però una bella dieta di passioni e di amore, del tempo per s'è e qualche sogno da coltivare ;-) Un bacione

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani