Dopo aver letto il post della mia Torta Pan di Stelle, e saputo che ero alla ricerca della torta al cioccolato perfetta, la mia amica Federica mi ha scritto: ma perchè non provi la Torta Antonia?
Io non avevo mai sentito parlare di questa torta, ma alla fine ho scoperto che nel web è molto famosa, è infatti la ricetta di un'amica di Benedetta Parodi, e devo ammettere che è davvero eccezionale.
E' la prima ricetta della Parodi che preparo...non l'ho davvero mai seguita!
E' la prima ricetta della Parodi che preparo...non l'ho davvero mai seguita!
Credo sia la ricotta a mantenere quella consistenza umida ma non troppo....a me è piaciuta davvero tanto e l'ho già rifatta con successo e gradimento delle mie "cavie", anche ai bambini è piaciuta tantissimo!
Ho solo fatto una piccola variante alla glassa...quanto all'impasto...ho rispettato attentamente le dosi e l'ordine degli ingredienti, come suggerito.
Otterrete una torta meno sbriciolosa della Torta Pan di Stelle, ugualmente cioccolatosa ma adatta anche ad essere farcita...anche se io non lo consiglio, è perfetta così, magari con una pallina di gelato a fianco.
Dedico questa torta a Federica, a Marta, Claudia, Angela, Cinzia....e a tutte le mie lettrici...donne come, mamme come me, appassionate di cucina...persone che hanno voglia di condividere una ricetta, provarla dandomi fiducia, o semplicemente condividere qualche considerazione in generale ....son cose che mi fanno piacere, perchè la solidarietà tra donne non è un bene scontato, e quando c'è credo sia un valore da preservare....
Anche una ricetta condivisa per me è un regalo prezioso.
Il primo obiettivo del mio blog è quello di "regalare qualcosa" a chi legge.
Magari una ricetta che vi porterete nel cuore, o una storia, un piccolo frammento di me.
In fondo, anche le ricette che vi presento mi somigliano.
Ingredienti
250 gr di ricotta
250 gr di zucchero
3 uova
75 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di burro
80 gr di farina
Procedimento:
Lavorare la ricotta con lo zucchero usando le fruste elettriche. Incorporare le uova, il cacao amaro, la farina mescolata con il lievito e infine il burro sciolto. Continuare a sbattere fino a ottenere una crema tipo mousse. A questo punto trasferire l’impasto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocere a 180°per 30 minuti.
Lavorare la ricotta con lo zucchero usando le fruste elettriche. Incorporare le uova, il cacao amaro, la farina mescolata con il lievito e infine il burro sciolto. Continuare a sbattere fino a ottenere una crema tipo mousse. A questo punto trasferire l’impasto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocere a 180°per 30 minuti.
Ho utilizzato la stampo Pavoni Stella 8 punte.
Per la glassa sciogliere il cioccolato fondente (100 gr) tagliato a pezzetti a bagnomaria con 2 cucchiai di acqua e una noce di burro e spalmarlo con una spatola sulla torta, una volta che si sarà raffreddata.
Per la glassa sciogliere il cioccolato fondente (100 gr) tagliato a pezzetti a bagnomaria con 2 cucchiai di acqua e una noce di burro e spalmarlo con una spatola sulla torta, una volta che si sarà raffreddata.
Per la decorazione ho utilizzato coriandoli di zucchero Molino Rossetto.
Si è capito che ho bisogno di cioccolato in questi giorni? Io, come vedete, non mando mai in ferie il mio forno, ma devo dire che lo faccio sempre per una buona causa....credtemi, ne vale la pena!!!!
Se avete altre ricette per torte cioccolatose e goduriose io sono tutt'orecchi!!!!!
Ecco, segno pure questa allora ;)
RispondiEliminaBellissima poi :)
Sembra deliziosa, mi piace anche tanto come l'hai decorata!
RispondiEliminaBuona, mi segno anche questa! Io avrei un paio di torte al cioccolato da passarti, se vuoi, ma non vedo la tua mail; anche perchè vorrei chiederti una cosa tecnica del blog. Se ti va, da me c'è la mia mail.
RispondiEliminaUn abbraccio. Stefania.
tutto ciò che contiene cioccolato merita di entrare nella mia cucina, anche se non avevo mai nominare prima questa torta
RispondiEliminacioccolatosissima.......la torta perfetta per mio marito:)
RispondiEliminaio sono invece crema dipendente!
Mi toccherà farle tutte ste torte al cioccolato :) Fa troppa gola!
RispondiEliminaCara Aria.. sei anche tu un bellissimo dono per noi :) E' difficile che non riesci a restare nel cuore!! E questa torta deve essere gustosissima, cioccolatosa e morbida al punto giusto! Ci fidiamo. Buona notte, tenera mamma. :)
RispondiEliminaed è proprio così, le tue ricette e i tuoi racconti di vita sono sempre belli e pieni d'amore, proprio come te!!
RispondiEliminaProverò questa torta perchè mi fido di Benedetta Parodi e delle sue amiche, ma soprtattutto mi fido di te!!!
Ti lascio il link ad una torta che secondo me vale la pena provare
ciambella ricotta e cioccolato
la consistenza è leggermente rustica.
Oppure lascio scegliere a te o ai tuoi bimbi nella sezione cioccolato
Ti tengo aggiornata sulla tua torta perfetta ;)
Baci
sono d'accordo su tutto! brava! per la torta.....è stata la torta del primo compleanno di mia figlia.....più d'accordo di così!!! buona giornata cara!
RispondiEliminaCiao! una seconda prova con il cacao in torta!
RispondiEliminaAccipicchia che bella! la ricotta deve aver ammorbidito il sapore intenso del cacao e contribuito ad una consistenza meno firabile!
complimenti, è davvero molto golosa!
baci baci
so che mi ripeto, ma io che ho avuto la fortuna e l'onore di assaggiare proprio questa torta che c'è in foto, dico che mi è piaciuta da impazzire, un paradiso x gli amanti del cioccolato.... ancora grazie Francesca, per la torta, ma soprattutto per le chiacchiere che ogni tanto riusciamo a fare....
RispondiEliminaBuonissima e anche bella la forma scelta che gli da maggior risalto.
RispondiEliminaGolosissima!!!
RispondiEliminaohh mamma mia che meraviglia! Questa mi piace da morire!! io poi la ricott la uso spesso nei dolci inventando e pasticciando con lei!!
RispondiEliminaottima davvero e golosissima
Questa l'ho provata anch'io tesoro e la trovo davvero perfetta e cioccolattosa al punto giusto!!!Una vera tentazione...bacioni,Imma
RispondiEliminaQuesta torta con la ricotta deve essere golosa!
RispondiEliminaTorta perfetta....eccome se lo è!!!
Magnifica. La tua è bellissima, le foto fanno capire quanto sia cioccolatosa,questa tortina.
Eh già, grazie alla ricotta,la torta tiene quella consistenza umida...che dire? L'adoro!
Immagino i tuoi cuccioli, che salti di gioia!!
Baci.
Questa la provo quanto prima e ti faccio sapere! Ho fatto proprio oggi la ricotta, quindi... ;o)
RispondiEliminaNemmeno io la conoscevo... In effetti anche io non seguo la Parodi, diciamo che non mi è molto simpatica... Però questa mi piace!
RispondiEliminaCiao!!! Eh sì questa torta è davvero eccezionale, anche io la faccio spesso dopo averla vista al programma, è davvero buona e si mantiene morbida a lungo....se non finisce prima ahahahah
RispondiEliminaVeramente bellissima questa torta, la terrò in considerazione, perchè cerco una torta al cioccolato semplice da fare e che rimanga umida, ne ho una che è deliziosa, ma un pochino più elaborata.
RispondiEliminaDi sicuro non è facile trovare "la" torta al cioccolato, ma solo a guardare questa che hai preparato pare di poter dire che ti sei avvicinata alla meta! Golosa e graziosa! ^_^
RispondiEliminaComplimenti anche per il tuo gelato "emiliano", mi aveva colpito tra le ricette in gara all'mtc!
A presto! ^_^
dalloa fetta si vede proprio che deve esser di quelle che piacciono a me proprio cioccolatose :) mi segno la ricetta!
RispondiEliminaMa che roba fantastica!!!! Un dolce meraviglioso!!!
RispondiEliminaun beau dessert super bon j'adore le chocolat bravo
RispondiEliminabonne journée
sembra buonissima!!!! penso che proverò a ricrearla...
RispondiEliminaquesta la voglio provare! non ho mai usato la ricotta per fare una torta al cioccolato, semnbra davvero buonissima!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIo l'ho fatta!! è veramente fantastica! facile da fare e di grande effetto!
RispondiEliminaGrazie, sono contentissima!
Elimina