Home

mercoledì 1 agosto 2012

Frittelle di zucchine della Nives

tessuti Busatti


 Resterai sempre una persona a me cara, e oggi io non posso non ricordare e festeggiare nel mio cuore il fatto che tu sia nata e che io abbia potuto il privilegio di incontrarti e condividere con te molta strada. 
E anche tante di queste frittelline!!!!

La Nives è la nonna più brava del mondo a cucinare, e non è la mia nonna, badate bene.
Quindi non sono di parte.
Come fa lei queste frittelle non le fa nessuno, e ovviamente nemmeno io, s'intende. 

Molto probabilmente quasi tutte le nonne sono bravissime in cucina, ma mi fa piacere credere di avere incontrato la più brava di tutti, quella che nessun ristorante può battere, perchè davvero dalle sue mani nascono capolavori profumati e senza errori.

Potrei dire tantissime cose su questa dolcissima donna dalle mani d'oro in cucina, ma i ricordi fanno male e oggi è un giorno difficile.

Preferisco sorvolare e darvi subito la ricetta,  che poi non è una ricetta: le dosi sono ad occhio e anche io non sono riuscita a pesarle.
L'unica certezza che avevo è che le zucchine erano 3.

Queste frittelle di zucchina non potevano mancare su questo diario-ricettario....il loro profumo mi ha accolto tante volte in una casetta di campagna dove tutto era sospeso in un passato gioioso e distante dalle logiche quotidiane.

e io non posso avere altra parola che "grazie", 
per chi in quella casetta mi ha portato come dentro ad un libro di favole!


Ingredienti

3 zucchine
farina (anche di Kamut)
1 uovo
sale, pepe
olio extravergine (per me Dante)
parmigiano 


Procedimento

Tagliare le zucchine a Julienne. Stringerlera le mani in modo da far perdere loro più acqua possibile.
In una ciotola, aggiungere alle zucchine un uovo intero, sale, pepe, abbondante parmigiano e qualche cucchiaio di farina, fino ad avere un composto abbastanza denso, che si possa buttare a cucchiaiate nell'olio già caldo.
Ho fritto le mie frittelline nel wok (Kitzen), girandole delicatamente solo una volta che fossero ben dorate sul primo lato.
Le ho fatte asciugare su carta assorbente e servite calde.





21 commenti:

  1. queste zucchine sono molto invitante bacini lili

    RispondiElimina
  2. Che parole dolcissime.. ti credo, sai. E vorrei portare via quelle note di amarezza che si percepiscono, per lasciarti solo il gusto sereno dei ricordi. Sono certa che Nives sia proprio una 'nonna' speciale, lo sarà sempre e allora faccio tanti complimenti a lei e a te, che hai sempre un cuore così bello e pulito. Un abbraccio, mi prendo una frittellina... Buona giornata Aria!

    RispondiElimina
  3. adoro il fritto e queste sono davvero ottime, le ho provate anche io

    RispondiElimina
  4. Come sei cara... e questi ricordi che condividi con noi sono veramente molto dolci... :o) Le frittelle devono essere buonissime, anche se io friggo poco... però, è un modo diverso di usare una verdura di stagione! :o) Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. mamma che buoneeeeeeeeeee, io con i fiori di zucca ho dato fin troppo e se ne faccio ancora mi mandano in ferie anticipate :) però questi sarebbero da provare gnammmmmm

    RispondiElimina
  6. Che dolcezza nelle tue parole... Le persone speciali rimangono sempre vive nel cuore! Le vostre frittelline, poi, sono davvero deliziose... Un bacio

    RispondiElimina
  7. ciao Aria, sono eccezionali,io adoro le zucchine e e frittelle sono lamia passione...baci

    RispondiElimina
  8. Ciao! le ricette delle nonne le portiamoa nche noi nel cuore come un'eredità importante, anche se a rifarle non vengono mai così buone!
    Fantastiche qyeste frittelline, molto semplici e leggere nonostante il fritto!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la ricetta, la copio subito e mi unisco ai tuoi lettori! Mi piace molto il tuo blog!!

    RispondiElimina
  10. Aria che belle, mi ricordano la mia nonna che le fa così con i fiori di zucca! :) Sono belle parole le tue e Nives sarebbe stata felicissima a leggerle, ne son sicura :)

    RispondiElimina
  11. Devono essere stupende queste frittelle! Sanno di antico, di buono, di cose fatte con il cuore!
    Ciao!

    RispondiElimina
  12. Si hai ragione le nonne sono sempre bravissime.. anche non le nostre.. la mia era davvero una cuoca eccezionale!! Le tue frittelle sono bellissime e di sicuro buonissime

    RispondiElimina
  13. davvero brava questa dolcissima Nives, queste frittelline devono essere spaziali.......

    RispondiElimina
  14. E' vero, le nonne sono le più brave a cucinare! Probabilmente è l'esperienza, ma anche l'amore che solo loro sanno metterci che fanno di un piatto qualcosa di speciale... anche un piatto così semplice diventa una goduria. Io rimpiango il baccalà alla vicentina di mia nonna, era favoloso; neanche mio papà riesce a farlo come lo faceva sua mamma...
    Comunque, ti copio la ricetta, mi piace troppo!!!
    Un abbraccio forte. Stefy.

    RispondiElimina
  15. È vero! Tutte le nonne cucinano benissimo e nessuno riesce ad emularle... Anche io ho provato a fare le tagliatelle della nonna, sono sul mio blog, erano buone, ma non come le sue!

    RispondiElimina
  16. Aria, ho una domanda, e scusa se è sciocchina perchè non friggo quasi mai e ho il dubbio: quando fai scolare le frittelline, le schiacci anche tra la carta assorbente? oppure le appoggi solamente e nemmeno le ricopri con la carta?
    Perchè ho visto fare entrambe le cose ma non so qual è il procedimento giusto. Grazie!

    RispondiElimina
  17. Io non ho mai conosciuto neanche una nonna, ma so che erano brave a cucinare!
    Deliziose le frittelline della nonna Nives!

    RispondiElimina
  18. Una ricetta avvolta di ricordi e affetto... Preziosa! Grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  19. le persone anziane con la voglia di regalare le cose più belle della loro vita ci riempiono il cuore e e ci incoraggiano a imitarli, come hai fatto tu. E forse pure noi un giorno diremo "faccio a occhio" che è la migliore ricetta perchè vuol dire che conosci come deve essere la consistenza giusta per avere un piatto perfetto. E provarci mi sembra un ottimo modo per ricordare queste persone!:-) brava!:-)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani