In attesa di postarvi la mia ricetta per fare in casa la colomba, mi fa molto piacere presentarvi la Colomba Flamigni, azienda con la quale collaboro per la prima volta.
Quel che mi ha conquistata sono state la qualità del prodotto grazie alla lievitazione naturale e la raffinatezza delle confezioni.
L’elevata qualità e l’eccezionale bontà dei panettoni e delle Colombe Flamigni nascondono infatti un segreto tramandato e perfezionato nel corso di tre generazioni:
il processo di lievitazione naturale.
Infatti un lievito madre che da 75 anni viene ogni giorno rinnovato artigianalmente e gelosamente custodito, costituisce la base da cui parte la produzione giornaliera.
Sono tantissimi i meravigliosi prodotti Flamigni e vi invito a visitare il loro sito!
il processo di lievitazione naturale.
Infatti un lievito madre che da 75 anni viene ogni giorno rinnovato artigianalmente e gelosamente custodito, costituisce la base da cui parte la produzione giornaliera.
Sono tantissimi i meravigliosi prodotti Flamigni e vi invito a visitare il loro sito!
Immagino non vi avanzerà della Colomba così buona, ma se mai dovesse succedere o se aveste ancora un panettone o un pandoro dimenticato in dispensa vi lascio una ricettina sfiziosa per recuperarli: il CheeseCake, nel mio caso tagliato in miniporzioni e al gusto di Ananas....per richiamare il sapore della Colomba all'Ananas Flamigni.
Ma voi potrete seguire la vostra preziosa fantasia....eccovi la ricetta!
Ingredienti:
Colomba o Panettone o Pandoro Flamigni al gusto desiderato
250 gr di mascarpone
100 gr di ricotta
100 gr di Zucchero extrafine Eridania
1 vasetto di yogurt all'ananas
1 uovo intero
pezzetti di ananas sciroppato (tenete da parte le fette per la decorazione, nel mio caso con uno stampo quadrato 20 per 20 me ne sono servite 5)
qualche cucchiaio di succo
Tagliare la colomba (o il pandoro...con cui viene un cheesecake speciale!)
a fette di uno spessore di 1,5 cm e foderare lo stampo premendo bene e coprendone ogni parte, anche con fette non regolari. Pressando con le mani si compatterà.
a fette di uno spessore di 1,5 cm e foderare lo stampo premendo bene e coprendone ogni parte, anche con fette non regolari. Pressando con le mani si compatterà.
In una ciotola unire i formaggi, lo zucchero, lo yogurt, l'uovo, qualche cucchiaio di succo di ananas (assaggiate e regolatevi a seconda di quanto via piace zuccherato il vostro dolce) e infine aggiungete i pezzetti di ananas tagliati abbastanza piccoli.
Decorate con le fette intere e infornate per circa 30-40 minuti a 170° (dipende oviamente da ogni forno), lasciate raffreddare completamente e se potete aspettate che il dolce si compatti in frigorifero sino al giorno successivo.
Servitelo intero o tagliato in monoporzioni.
Il vantaggio di fare il cheesecake in questo modo è che si sforma perfettamente, per essere ancora più tranquilli se non possedete uno stampo fidato foderatelo con carta forno prima di adagiarvi le fette di colomba.
Buona giornata!
Questa idea e' troppo bella, rubata!
RispondiEliminaBuongiorno cara! Che bellissima idea!!!
RispondiEliminaIo ho un panettone avanzato e questa mi sembra un buon modo per farlo fuori (finalmente). Copio e vedo se ho tutto!!!
Buona giornata.
è pazzesca..adoro sia la cheesecake, sia l'ananas...
RispondiEliminala tua idea è semplicemente fantastica!
RispondiEliminaMa che meraviglia queste mini cheesecake con il sapore particolarissimo e con i colori dell'estate e poi un ottima ide per utilizzare la colombra!!Brava come smepre!!bacioni,Imma
RispondiEliminaOra so di che morte deve morire il panettone che mi è rimasto da Natale, era già sulla strada dell'abbandono! E poi a noi piace l'ananas, gran bell'idea, grazie!
RispondiEliminaMa sono bellissime. Complimenti
RispondiEliminaMa come riesci sempre a tirare fuori idee originali e fresche? queste cheesecakes sono stupende e fanno sentire il profumo della bella stagione che sta arrivando!!
RispondiEliminaCamy
freschissimo utilizzo della colomba!!
RispondiEliminawowww che ricetta speciale con l'ananas ti rubo e scopiazzo
RispondiEliminaPiacere di conoscerti cara Aria! Bellissimo il tuo blog, mi sono unita ai tuoi sostenitori! A presto!
RispondiEliminaconosco questi ottimi prodotti, deliziosa la tua ricetta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminami piace da morire la torta all'ananas e questa tua versione, addirittura in monoporzione mandera' all'aria tutti i miei progetti di dieta ahah ^_^
RispondiEliminaveramente un'invitante e golosa propasota.....mi piace!"!!!!!!!Buona notte...stefy
RispondiEliminaaddio dieta! ahaha! è una bellissima idea!!
RispondiEliminaun'ida mitica!!!!!!!!
RispondiEliminaidea bellissima! ho un panettone che ogni giorno si avvicinava di più al sacchetto dell'immondizia, perchè ormai qui nessuno aveva più voglia di atmosfere natalizie, ma tu per fortuna mi hai dato lo spunto per recuperarlo! bravissssssima ; )
RispondiEliminaConosco i prodotti Flamigni, l'azienda e' delle mie parti e da noi e' facile poterseli procurare. Sono davvero buonissimi, sia i panettoni che le colombe.
RispondiEliminaadoro l'ananas!un abbraccio aria!
RispondiEliminanon gradisco l'ananas, che peccato...
RispondiElimina