Home

mercoledì 18 gennaio 2012

Millionaire's Shortbread Bars con caramello

Avviso a tutti i visitatori del blog Aria in Cucina: questi dolcetti creano dipendenza.

Li ho visti tante volte sul web, e anche più belli dei miei, poi un giorno Alessandra mi ha fatto vedere i suoi e mi sono seriamente ripromessa di farli.

Lo so, sono una tentatrice. Ma che ci posso fare? Non ho mai fatto diete in vita mia, perchè fortunatamente sono sempre stata di costituzione magrolina...i miei 50 kg, per intenderci. Non ho mai seguito diete se non quelle forzate, vedi la mia allergia
A causa di qust'utlima sono dimagrita altri 2, 5 kg.
e questa non è una bella cosa...preferirei essere più cicciotta, mangiare di tutto, sentirmi più forte.

Insomma, dal momento che tante cose non le posso più mangiare e in virtù del fatto che devo recuperare peso...di questi dolcetti ne ho fatto fuori un buon 75% del totale in 2 giorni
lo so, non è tanto salutare, ma per una volta sono perdonata, no???


uno tira l'altro, sono indescrivibilmente buoni, e anche quello scetticone di mio marito che mal sopporta il caramello...ha dovuto accontentarsi del rimanente 25%....ma avrebbe voluto anche la mia parte, potete crederci.

Suvvia, fateli il prima possibile. Sono divini, e non ve ne pentirete!Se non avete voglia di preparare il caramello, potrete farcirli anche con dulce de leche.

Ingredienti

150 g di farina di Kamut
100 g di burro salato Fattorie Fiandino
50 gr di zucchero di canna Demerara BronSugarSwatizand D&C
un cucchiaio di latte o due

per il ripieno

caramello (ho usato questa versione )


per la copertura cioccolatosa

180 g di cioccolato fondente van Houten Extra Fondente D&C
3 cucchiaini di olio di riso

Procedimento:


Inserire nel mixer gli ingredienti per lo shortbread, far riposare mezz'ora il panetto in frigorifero, poi stenderlo in una teglia quadrata (per me la nuova Teglia Keramia Guardini) e cuocere per una mezz'oretta finchè non diventa dorato, a non più di 180°.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Ora versare sulla base il caramello preparato precedentemente secondo questa ricetta.
Ora fondere a bagnomaria il cioccolato con l'olio e poi versarlo sul caramello. Fare raffreddare bene in frigorifero dentro allo stampo e tagliare a quadrotti con un coltello ben affilato......

Attenti a non fare indigestione!!!!



31 commenti:

  1. Ecco mi sento già dipendente da queste meraviglie ancora prima di prepararle. Non posso resistere, presto sarnno mie! Grazie, sono bellissimi!

    RispondiElimina
  2. non li ho provati ma ho già la bava alla bocca, fenomenali!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ariaaa! sembrano anzi mi sa che sono BUONISSIMIIII!

    RispondiElimina
  4. Beh...visto che anche io non ho mai fatto diete...54 kg...te ne posso rubare il 25% restante!!!Deliziosi e bella presentazione!
    Brava
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Dicono "mangiami, mangiami"! Scusa ma devo copiare, magari nella versione con il dulce de leche che adoro! Grazie!

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà !!!
    Complimenti per la tua linea...sarai un figurino!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carissima!!! Hai fatto bene a mangiare questi dolcetti, visto che puoi, fai pure mambassa, sono utragolosi!!! Ti mando un bacione!!

    RispondiElimina
  8. era meglio se non passavo , adesso me lo sogno stanotte !

    RispondiElimina
  9. Sono una squisitezza!! Non ho mai provato a farli...devo rimediare :-P Perchè non partecipi al mio contest con queste squisitezze??? Sarebbero perfetti ;-)

    RispondiElimina
  10. ma hai fatto benissimo, Francesca! e ci pensavo giusto stamattina, ma possibile che di noi allergici non parli nessuno? sarà mica che ci siamo rassegnati a dire no e anon dare fastidio- e per questo ci siamo abituati al silenzio? Io anche, mangio un sacco di dolci- ma a differenza tua metabolizzo anche l'aria che respiro. Però, da qualche parte dobbiamo trovare un po' di gratificazione, specie nel caso di allergie come le nostre che ci privano della gioia di alimenti sani e zuccherini come la frutta.
    questi millionaire's shortbreads sono spettacolari... e ora che li vedo, mi sta venendo in ente un'altra cosetta, altrettanto goduriosa... controllo dove ho messo la ricetta e ti mando pure quella, dai!
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  11. Che buono il millionaire! Il nome la dice lunga e basta guardarlo per innamorarsi di questo dolcetto! Pensa che Trish nel suo libro ne propone pure una versione a torta...da leccarsi i baffi! ;-)

    RispondiElimina
  12. che spettacolo...voglio farli pure ioooooooo!!! posso uno?

    RispondiElimina
  13. se vivessi a casa tua sarei 130 kg ormai......tesoro sono favolosi questi dolcetti e mi fai anche un favore perchè le sostituzioni vegan qui sono davvero facilissime!!!
    quindi metto nella lista delle cose da fare, baci :)

    RispondiElimina
  14. Creano dipendenza solo a guardarli... figuriamoci a mangiarli!!! Altra ricetta da fare ASSOLUTAMENTE! Ciao Sarah

    RispondiElimina
  15. Anche io come te sono di costituzione piuttosto esile, quindi mi prenoto per aiutarti a finire il resto delle barrette
    :-)))

    RispondiElimina
  16. Ciao Aria, ti ho appena conosciuta dalla Guardini e il tuo blog mi piace damorire! Questi dolcetti poi, ho quasi apura di farli perchè sono sicura che me li mangerei tutti io in 5 minuti. però vincerò la mia paura e li farò!!!

    RispondiElimina
  17. Tesoro mi dispiace davvero tanto per la tua allergia mannaggia pero vedo che cmq riesci sempre a creare delle delizie infinite!!!Sono davvero una meraviglia e sono certo che creano dipendenza assoluta!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  18. ma sono spettacolariiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!sempre bravissima Aria!baci!

    RispondiElimina
  19. Ahhhh...che buoni...ma non si può proporre una ricetta così a poca distanza dal Natale, dai!! Proverò a farli anch'io...magari per mio figlio e mio marito (si, credici!!)
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  20. Perdonatissima tesoro!! Accetto volentieri questi dolcetti che con quella copertura cioccolatosa devono essere eccezionali!! Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  21. sono bellissimi...potrei anche dimenticare i miei propositi di dieta post-Natale ^_^

    RispondiElimina
  22. io invece la dieta la inizio ogni lunedì ;op
    Ma un bel po' di questi li addenterei moooooolto volentieri

    RispondiElimina
  23. ma sei una bella diavoletta tentatrice...che goduria queste barrette, qua da me sparirebbero in un microsecondo!

    RispondiElimina
  24. alloraaa questi li posso mangiareeee ma grazie francesca !^.^ io ultimanmente sto mangiano più del solito le mie pizze sempre alla ricerca di gusto,mi manca il pomodoro ,uffa !!! e i funghi ,la frutta secca , gli spinaci e mille altre cose :(

    RispondiElimina
  25. Grazie per i complimenti e non dire che non ci riusciresti perchè sul tuo blog vedo sempre ricette presentate con una grazia deliziosa (lo guardo spesso perchè ti ho messa fra i suggeriti e quindi seguo ogni volta che aggiorni ;o)
    La bocchetta è a stella con punte dritte e dal diametro di 14 mm.

    PS. ti ho risposto anche sul mio blog, ma ho copia-incollato anche qui per essere sicura che leggessi perchè non ho ancora capito se clickando su "rispondi" sotto ai commenti arriva una qualche specie di notifica alla persona interessata o meno :op
    Bacioni!

    RispondiElimina
  26. io non sono ciccia, ma nemmeno anoressica, quindi diciamo che se serve una mano per queste delizie io mi offro!

    RispondiElimina
  27. io invece per oggi metto da parte l'idea della dieta:-))e ti aiuto a finirli senza rimorsi...segnoooooooooooooo!!!baci

    RispondiElimina
  28. Questa me la segno!! la metto in una delle prime cose da fare!! si si ho deciso!!
    bravissima
    baciotti Anna

    RispondiElimina
  29. CHe buoni, voglio diventare anch'io dipendente di questi dolcetti.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani