Home

lunedì 28 novembre 2011

Meringa Cupcakes

Oggi è Lunedì e c'è davvero bisogno di qualcosa di dolce per affrontare la settimana che inizia...soprattutto se, come me, la affrontate dopo un week end di notti insonni per i bimbi malati e se anche voi, come me, iniziate a sentire l'influenza che torna con la febbriciattola e il brividino lungo la schiena la domenica sera....C'è poco da fare, Lunedi è in arrivo con tutte le sue cose da fare quindi bisogna armarsi di pazienza e volontà, e sfoderare un sorriso anche se dentro si è un pò avviliti e si pensa continuamente all'estate: il nebbione fuori dalla porta mi ricorda che manca ancora tantissimo, veramente tantissimo....

Deve passare l'inverno, e una vecchia canzone della Consoli mi sprona a vincere la battaglia ancora una volta: "Ho superato anche l'nverno...ed ho cantato a lungo..." Ecco, questo voglio potermi dire il 22 Marzo quando, comunque, sarà ancora freddo, ma almeno gli alberi si vestiranno di piccoli fiorellini bianchi e rosa e io resterò come sempre incantata davanti al finestrino domandandomi come mai, fino a ieri non c'erano....quando saranno sbocciati?

Certamente, questi dolcetti ricordano qualcosa di molto più "stagionale" e vicino...la neve...che non mi piace particolarmente ma che certo, con i bambini in casa, assume tutto un altro fascino...
Ieri ne abbiamo approfittato per attaccare e vetrofanie alle finestre e credo la settimana prossima ci daremo alla preparazione dell'Albero...la Pimpa Natalizia scorre già da tempo sul nostro televisore e senza che io me ne sia accorta manca davvero meno di un mese al Natale...
questo è certamente un bel pensiero che mi dà tanta carica! Quanto è bello il Natale con i bimbi...e con questi originali Cupcakes!

Dopo i nidi di meringa, ci ho proprio preso gusto con questa preparazione che mi ha sempre fatto paura...in realtà, basta seguire pochi ed utili accorgimenti, avere tanta pazienza....e lasciare le meringhe nel forno alla giusta temperatura per taaaanto teeempo...vabbhè, vi assicuro che ne vale la pena!

La ricetta è di Marta Stewart, presa dall'Araba!!!!La riporto fedelmente, ho cambiato solo la farcia, causa allergia.....

CUPCAKES DI MERINGA di Martha Stewart ( per 6 dolcetti in stampi da muffins...a me ne sono venuti 7 :D)
3 albumi a temperatura ambiente
un pizzico di sale
un cucchiaino scarso di aceto bianco (io non l'ho messo, non mi ero accorta di averlo finito!!!)
190 g di zucchero semolato
pochissimo olio di semi per i pirottini

per il ripieno: Per me panna montata non zuccherata e amarene Toschi

Mettere in una ciotola gli albumi, il sale e l'aceto bianco e cominciare a montare con le fruste elettriche . Appena il composto comincia a d essere bianco e spumoso aggiungere lo zucchero, poco per volta, sempre continuando a montare. Si dovrà ottenere una meringa lucida e ben soda.
Mettere i pirottini di carta da muffins negli stampi (per me lo stampo da Muffins Pavoni), alternandoli in modo da permettere una cottura più omogenea, e con l'aiuto di un pennellino velarli appena con olio di semi.
Questo farà si che la meringa si stacchi perfettamente dopo cotta.
Quindi trasferire il composto in una tasca da pasticceria (ho usato le siringhe usa e getta Tescoma...comodissime, le consiglio vivamente!!!!) con la bocchetta che preferite ( ma non troppo piccola) e rimpire i pirottini in modo che il composto esca in altezza di almeno 5 cm. Fate attenzione che il composto non tocchi i bordi dello stampo, èer quando li dovrete sformare.

Cuocere, o meglio far asciugare le meringhe in forno preriscaldato a 90 gradi per 3 o 4 ore.( a me ne sono servite proprio 4!)
Dopodichè tirarle fuori dal forno e far raffreddare completamente.

I dolci vanno farciti al momento di servirli, non prima, o la meringa tenderà ad ammorbidirsi.
Tagliare quindi la calotta alla meringa, senza preoccuparsi se sbriciolerà. Farcire con la panna e qualche amarena Toschi. Rimettere la calotta al suo posto e servire.
Scegliete voi se rimuovere il pirottino prima di servirli, o portarli in tavola ancora nel contenitore di carta.
In ogni caso, come potete vedere dalla foto, si stacca perfettamente.
Ho spolverizzato dello zucchero impalpabile rosa Molino Rossetto per dare un tocco ancora più etereo... che prelibatezza!!!!



con questa ricetta parte
partecipo al dolcissimo contest di Minù

33 commenti:

  1. Mi hai ricordato che non li faccio da un po'!!! Ma sono in pieno attacco di sinusite e sinceramente vorrei piuttosto che me li preparasse qualcuno...ne acchiappo uno tuo :-)

    RispondiElimina
  2. aria ma sono deliziosi!!!!!!!!!!!!non parliamo del freddo..non lo sopporto!!baci!

    RispondiElimina
  3. meravigliosiiiii!!!!!!
    regalano un'atmosfera fatata!!!!
    complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. raffinatissime queste meringhe.. complimenti davvero Aria..
    ciao

    RispondiElimina
  5. Beh davvero tanti tanti complimenti, sono venuti dei piccoli capolavori ..bravissima ed in bocca al lupo per il contest :))

    RispondiElimina
  6. Tesoro ma che pensi all’estate?Manca trooooppo trooooppissimo, anche se ammetto che pure io (nota amante dei mesi freddi) mi ritrovo a pensare al mare con nostalgia, uff!Uno di questi cupcakes tira su il morale a anche tutto il resto, sono divini!Bravissima baci

    RispondiElimina
  7. ohmamma che visione celestiale...............
    Ma quanto brava sei?!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ma quanto son belli!!!!...complimentissimi cara!!!

    RispondiElimina
  9. Meravigliosi questi cupcakes!!! E come ti invidio l'espositoreeee, stupendissmo!!! *__*

    p.s. adoro le ricette di martha stewart :-D

    Un bacino grande grande
    Minù

    RispondiElimina
  10. IO adoro i cupcakes, ne vado pazza! Ma quelli alla meringa non li ho mai fatti! I tuoi sono fantastici, mi fanno una golaaa!

    RispondiElimina
  11. come mi piacciono, e come mi piace il tuo porta cupcakes!! Il tuo post mi ricorda tanto il mio di qualche giorno fa...un po malinconico, voglia di cambiamento, di cose migliori...dai, arriveranno, passerà anche questo inverno e tornerà la primavera!

    RispondiElimina
  12. Che visione celestiale! E' semplicemente perfetto. Complimenti, buona serata, Babi

    RispondiElimina
  13. tout simplement fantastique et bonne chance pour le concours
    bonne soirée

    RispondiElimina
  14. wow aria che perfezione! io é da un pò che non faccio più i cupcakess!!! rimediooo subito! intanto però prendo uno dei tuoi! hihiih baci

    RispondiElimina
  15. Ma sai che me li ero persi i tuoi nidi di meringa Francesca? Li ho fatti anche io pochi giorni fa! Questi cupcakes poi sono favolosi! Piacerebbero tantissimo al famoso "cacciatore di mozzarelle", che se facessimo una caccia la tesoro dalle tue parti con questi in palio, altro che mozzarelle cercherebbe! hihihihi! Per la nebbia, il freddo le notti insonni per i bimbi malati, ti capisco perfettamente! Un abbraccio stretto!

    RispondiElimina
  16. Veramente una delizia questi cupcakes e così candidi sono bellissimi!! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia!!!!! Nuvole di golosità pura!!!
    Presentati divinamente!!!
    Bravissima!!!!!!!!
    Spero che il brividino lungo la schiena e la febbriciattola.. siano passati!!!!!!
    Un bacione grande grande!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao, volevo avvisarti che ti ho inserita nella lista dei blog suggeriti nel mio blog ;o)

    RispondiElimina
  19. Ma che meraviglia questi cupcakes, sono veramente deliziosi e fanno tanto Natale. Io che sono amarena addicted non posso che approvare la tua farcia :)

    RispondiElimina
  20. Masono bellisimi e tanto golosi, complimenti Aria!!!!!

    RispondiElimina
  21. Tesoor con questi cupcake cosi ogni giorno inizia con una marcia in piu sono favolosiiiiiiii!!baci,imma

    RispondiElimina
  22. ah, ma allora c'è qualche altra matta come me che pensa già all'estate!!!! menomale...!

    RispondiElimina
  23. non puoi immaginare che voglia mi hai fatto venire! annoto subito! un bacio :)

    RispondiElimina
  24. Sono bellissimi questi cupcake aria!!!

    RispondiElimina
  25. Cara, ma sono bellissimi!!!Sei davvero Brava :D :D Passa da noi se ti va Le sorelle e Ilaria&Chiara!! :*

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani