giovedì 3 novembre 2011
Optical Cupcakes (senza uova )
Oggi compie gli anni la mia nonna, dedico a lei questi dolcetti...anche se non li apprezzerà, lei che non ama affatto i dolci e che non ne ha mai preparati in vita sua...
col tempo, ma forse non è mai troppo tardi, ho capito che le persone sono a volte diverse da come le immagini, da come vorresti che fossero, da come sei tu...però comunque ti danno tanto, e contribuiscono ad essere la persona che sei, nonostante tutto...quindi oggi un pensiero va alla mia nonna, così diversa da me.
Inoltre, visto il successo del Tiramisù senza uova (proprio per questa sua particolarità che interessa sia chi non ama le uova crude sia chi invece proprio non le vuole usare nemmeno cotte!) ecco una ricetta ancora egg-free.
Appena usciti dal forno e assaggiati, l'impasto mi è sembrato non riuscito e dal sapore troppo amaro...ma posso assicurarvi che il giorno dopo, una volta ben raffreddati, questi dolcetti erano sensazionali: dal deciso sapore di cacao e dalla consistenza meravigliosa.
Per questa ricetta ringrazio la mia inesauribile fonte di ispirazione Paola...molto più brava nelle decorazioni di me! però, grazie a questo primo esperimento, mi sono poi cimentata con migliori risultati nel Cheesecake alla Zucca, e devo dire che i miei ospiti sono rimasti comunque strabiliati.
Nelle foto la glassa è molto lucida e morbida perchè appena preparata, ma il giorno dopo sarà ancora più definita e bella.
Non vi resta che provarli, vi ho convinti?
per 12 cupcakes
100 gr di cacao
250 gr di farina antigrumi
250 gr di zucchero
400 ml di latte
un cucchiaio raso di polvere di caffè (io l'ho omesso)
1 bustina di lievito
per la decorazione (a seconda di quanti muffin fate)
cioccolato fondente (circa 120 gr)
cioccolato bianco (circa 50 gr)
burro (circa 25 gr)
Procedimento:
mescolare zucchero e cacao togliendo i grumi, aggiungere la farina setacciata con il lievito , unire il latte e mescolare bene, versare nei pirottini che avrete posizionato sullo stampo (io uso quello in silicone Pavoni) e infornare a 180° per circa 15-20 minuti, togliere dal forno e lasciar raffreddare.
sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente con 15 gr di burro e la cioccolata bianca con 10 gr di burro, ricoprire con la cioccolata fondente (basta un cucchiaio per ogni cupcake), mettere la cioccolata bianca nella sac a poche con beccuccio sottile (io ho utilizzato la praticissima sac a poche usa e getta Tescoma) e disegnare una spirale prendere uno stuzzicadenti, partire dal centro della spirale e tirare giù delicatamente (almeno 5-6 linee per cupcake)
Buona scorpacciata!
Con questa ricetta partecipo al contest di Minù
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il Blog di Aria: cucina e vita
In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani
Ci sono ci sono!! E dopo il tiramigiù (!:P!) non mi perdo nemmeno i cupcakes!! Le decorazioni sono bellissime altrochè! Complimenti davvero! Auguri anche alla tua nonna, che non ama i dolci...dopo questi secondo me potrebbe anche cambiare idea!
RispondiEliminaDeliziosi e stragolosi questi cupcakes!! Uno tira l' altro e altro che scorpacciata!!! Un bacio e buona giornata!!
RispondiEliminastupendi... bravissima!
RispondiEliminaSono meravigliosi!!! La decorazione è davvero superlativa e quell'alzatina mmmmmmmmm la sogno!!!!
RispondiEliminaGrazie tesorina, corro ad inserirla nella raccolta ;)
Baciuzzo
Bellissimi Aria !!! Copio anche questa insieme alla ricetta del tiramisu' !!!!
RispondiEliminasono irresistibili!!!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminacaspita, sono davvero bellissimi, Aria! Complimenti, un bacione :)
RispondiEliminaun vero capolavoro di bonta'!
RispondiEliminaAmichetta, sono proprio ipnotici, l'hai fatto apposta così uno se ne tira un'altro, vero? :)
RispondiEliminaChe bello tornare tra voi, sono felice! Ho scritto prima a Chiara che mi siete mancate molto, soprattutto i "profumi" e i colori delle vostre cucine. Ma adesso ci sono e camminerò insieme a voi. Un bacio grande
*____* sono commossa!...e ti sono venuti mooooooolto più belli dei miei! devi avere più fiducia in te stessa che sei bravissima!!! un bacione :* questo fine sett provo il tuo tiramisu!
RispondiEliminao mamma e che bontà, che ne dici di partecipare anche al mio contest?? Ti aspetto!! Baci
RispondiEliminahttp://lanadolcidecori.blogspot.com/2011/10/blog-candy-per-un-blogcompleanno-un-po.html
Aria ma sei bravissima con la sac a poche....sono bellissimi.
RispondiEliminaComplimenti anche per il tiramisù senza uova che voglio proprio provare
non solo ci hai convinti ma ci hai anche ingolositi...davvero molto molto belli non ho dubbi che siano pure tanto buoni...segno pure io anche se so che non riusciro' mai a decorarli bene come i tuoi...baci bella e buona serata
RispondiEliminaLi aspettavo da ieri questi splendidi cupcakes!!!
RispondiEliminaLa Caramel cheesecream è perfetta per farcire le torte & co. baci, Flavia
bellissimi!!! Mi fai un corso accelerato su come si fa la decorazione però? :D
RispondiEliminaBen due ricette di seguito senza uova!
RispondiEliminaPotremmo andare molto d'accordo :D
Chiara
http://madeleineluisona.blogspot.com/
Ma sei una maga!
RispondiEliminasono stupende!!!!!!!!!!! e sempre senza uova...che bello!!!! :D
RispondiEliminama che belli Aria!!! giuro sono bellissimi, poi sistemati in quel favoloso supporto per muffin fanno anche più chic! complimenti!!
RispondiEliminaPsichedelici, a Billy piacerebbero di sicuro! ^__^ molto carini! Fantastico anche il supporto, w i cupcakes di Aria!
RispondiEliminabellissima la decorazione e interessante il fatto che siano senza uova, bella la considerazione che hai fatto sulla tua nonna, molto matura. Baci
RispondiEliminaMa tanti auguri alla tua nonna!! Io ho apprezzato eccome queste delizie! bacioni..
RispondiEliminaSono una meraviglia
RispondiEliminaciao e complimenti
che belli che sono, io non so se riuscirei a fare quei decori, sei bravissima!
RispondiEliminaChe belli! davvero! complimenti!
RispondiEliminaSono un'opera d'arte!! Vedo che anche tu come me sei vittima della passione per le caccavelle... io quell'alzatina la voglioooooooo!!
RispondiEliminaLa ricetta la salvo, la trovo interessante e anche molto utile...