Home

mercoledì 27 aprile 2011

Tarte Robuchon

Ciao, come state? Io benissimo, ho trascorso un week end super rilassante, mi sono spupazzata i miei bimbi e ho dormito, dormito dormito....cercando di recuperare quanto più arretrato possibile!!!!

Ah, beh, e dimenticavo...ho mangiato tantissima cioccolata! Domenica mattina, con un rito che dura ormai da 32 anni, ci siamo svegliati, abbiamo fatto colazione, e aperto le uova di cioccolato: 11, per la precisione...e ora ci ritroviamo con tantissima cioccolata da smaltire...il che non è poi così difficile, per i golosoni che siamo!

Vogliamo quindi iniziare con una bella ricettina?

Questa torta è sublime, la ricetta è di Sara, dal suo blog avevo già provato anche lo sformato alla bolognese con successo. Se non conoscete il suo blog è ora di studiarlo per bene...ma ora preparatevi a gustare un buon dolce, e tanti altri...perchè in questo periodo sono proprio versione zucchero a gogo!

Ecco la ricetta di Sara, che vi riporto fedelmente...la friabilità della frolla è tutta da scoprire con un morso ingordo, la scioglievolezza, la consistenza e il profumo della crema al cioccolato...non ve le svelo, altrimenti che sorpresa eh?

Ingredienti per uno stampo da 26 cm


per la pasta frolla per tarte e tartellette:
250 g di farina 00 Molini Pivetti milleusi
200 g di burro freddo di frigo
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale

per il ripieno:
200 g di cioccolato fondente al 55%
150 g di panna fresca liquida
50 g di latte intero
1 uovo

Procedimento:
Per la frolla: nella ciotola della planetaria mettete il burro freddo a cubetti con lo zucchero a velo e lavorate utilizzando il gancio a k a bassa velocità (in alternativa potete utilizzare il mixer con le lame metalliche e procedendo ad impulsi). Aggiungete i tuorli, uno alla volta, sempre tenendo l’apparecchio in funzione ed incorporate la farina insieme al pizzico di sale continuando a impastare fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla su di una spianatoia leggermente infarinata aiutandovi con il mattarello portandola ad uno spessore di circa 5 mm. Imburrate uno stampo da crostata (io ho utilizzato il furbissimo stampo Guardini con fondo removibile....il successo è garantito!)e rivestitelo con l’impasto formando sia la base che i bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, ricopritela di carta da forno e disponetevi all’interno i fagioli secchi. Fate cuocere il tutto nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, trascorsi i quali eliminerete carta e fagioli e riposizionerete il guscio di frolla in forno per altri 5-10 minuti circa o comunque fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare su di una griglia per dolci.

Nel frattempo preparate il ripieno: in una casseruola fate bollire la panna con il latte, evitando la formazione della patina superficiale, e versatela subito sul cioccolato fondente tritato, che avrete disposto all’interno di una ciotola. Mescolate energicamente con una frusta ed unite l’uovo intero, continuando a rimestare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la crema all’interno del guscio di frolla, livellate bene, e fate cuocere nel forno già caldo a 120° fino a quando la crema raggiungerà la consistenza di un budino (dovrà apparire soda). Sfornate e servite tiepida o a temperatura ambiente.

E' davvero goduriosa. Con questa si può affrontare degnamente la settimana post vacanze!

baci baci!!!!















paletta per torta Brandani, la trovate sul Portale Gioia della Casa, casalinghi ed articoli da regalo

24 commenti:

  1. Fette golose...chissà che bontà...io tutta la cioccolata la ho congelata, altrimenti mi dovevano ricoverare per glicemia...ciao.

    RispondiElimina
  2. Ecco un'altra idea per riciclare quel che resta delle golosità della Pasqua complimenti,questa torta deve essere davvero buona baci e buona giornata!!!^_^

    RispondiElimina
  3. mi sa che non sono rimaste neppure le briciole!!!!!!buonissima!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  4. wow...ma questo è un attentato alla linea...ma quanto dev'essere buona???????.......immagino verrà spazzolata via alla velocità della luce!!!
    complimenti, ricetta da segnare immediatamente ;)))))
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta! Meglio non segnarla che voglio dimagrireeee!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che delizia!! :) Hihi, credo proprio che la farò! Il mio ragazzo, che conosce la mia passione per il fondente ma non ha ben chiaro quanto può essere amaro il fondente al 75% di cacao! :D Quindi pensavo di scioglierlo.. mi inventerò qualcosa! ^^

    Un bacio carissima, sono contenta che le feste siano andate bene.. anche io ho dormito tanto.. :)
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  7. io e mio figlio, invece, abbiamo aperto le uova giorno dopo giorno, senza attendere il giorno di pasqua. con un danno doppio: abbiamo mangiato tutto il cioccolato senza renderci conto che era davvero tanto e ... ora non ho cioccolato da riciclare. Mi sa che sarò una delle poche a dover comprare il cioccolato in questo periodo! Ma per questa torta ne varrà sicuramente la pena! Grazie! Stefania

    RispondiElimina
  8. non sai che gola che mi fa questa foto.... mi salvo subito la ricetta! ^_^

    RispondiElimina
  9. Che bella cioccolatosa, io ho 4 chili di uova di Pasqua da smaltire!! ^_* bravissima
    baci

    RispondiElimina
  10. Un classico dei classici che ti e' venuto assolutamente perfetto :-)

    RispondiElimina
  11. Nonostante i miei buoni propositi sulla dieta, questa non me la posso proprio perdere!!! La proverò sicuramente in formato tartellette così ne mangio solo una e non ci penso più!!! Un bacione e comlimenti per questa frolla golosa!!!

    RispondiElimina
  12. La conosco questa torta, è talmente buona che crea dipendenza....
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. no questa torta mi da la botta finale!! mamma che buona!! io sono stata brava! neanche un pezzo di cioccolata!! e alla vista di questa torta svengo! bravissima!

    RispondiElimina
  14. Se pensi di trovare delle difficoltà a finire la cioccolata, beh, io ti verrei volentieri in aiuto!
    Sono disponibile anche per una fetta di questa guduriosa torta, ma qualcosa mi dice che sia già stata apazzolata! ;(

    RispondiElimina
  15. 11??????????????????????
    mai viste tutte insieme.....tranne che al supermercato ovviamente ;)
    Ah beh....devi farti venire un sacco di idee allora tesoro. Devo dire che questa è veramente favolosa....come potrebbe essere altrimenti con un classico come questo!
    Divina !
    Un bacione tesoro
    Smack smack

    RispondiElimina
  16. Certo che se me la presenti così.... mi fai venire le voglie!!!!
    Caspita 11 uova sono davvero davvero tante!!!
    Pensa che noi ne abbiamo collezionate 2 quest'anno... io e il fidanzato... niente bambini... anzi, i bambini siamo noi!! Che bello però potersi illudere ancora...
    Un bacione Aria!

    RispondiElimina
  17. ............. ho scritto 2 ma volevo dire 3!!! Stamattina non un po' stordita!!
    Aribaci!!!!

    RispondiElimina
  18. Sono qui con l'acquolina in bocca.....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  19. Ciao! splendido post! sono Benedetta del blog "Naso da tartufo" e vorrei invitarti personalmente insieme alla mia collaboratrice Martina a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il nuovo reality tra blog! Partecipa alla sfida...più si è più si vince ... e si vince tanto!! :) Puoi leggere il resto sul nostro blog www.nasodatartufo.blogspot.com ti aspettiamo presto!

    RispondiElimina
  20. wow davvero meravigliosa.. una botta di calorie e bontà! :-)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani