Home

domenica 20 giugno 2010

Sformato di spinaci di Sara


...Vi avevo forse già detto che mio marito è vegetariano e il mio girovagare e scoprire la bellezza dei blog di cucina è nata proprio cercando nuove idee per preparargli delle cene sempre varie a base di verdure. Poco tempo fa Sara di Fior di Frolla ha postato questo sformato davvero buonissimo, oltre che scenografico. Sara è ovvimente molto più brava di me e l'ha scelto anche per presentarlo al Kraft Cooking Session...ma per essermi cimentata in questo capolavoro del gusto ed aver ottenuto questo risultato alla prima volta, beh...penso di darmi un bell'otto! Mio marito ha superapprezzato....
Devo dire che con queste dosi viene uno sformato abbondante, essendone avanzato un pò l'ho anche congelato e scongelato questa sera al bisogno...si è conservato benissimo...un dieci a Sara per questa ricetta e per il suo blog per me sempre fonte di ispirazione.
Ah, dimenticavo...non conosco Sara personalmente cosi come non conosco nessuna delle ragazze che tengono i blog che quotidianamente frequento...ma proprio per questo scambio costante è come se chi fosse al di là dello schermo appartenesse in qualche modo un pò alla mia vita. Cosi come le ricette di famiglia tramandano nel tempo la nostra storia attraverso i loro sapori...cosi le ricette che pubblichiamo sui nostri blog veicolano agli altri qualcosa di noi...li fanno entrare nelle nostre cucine e noi a nostra volta entriamo nelle loro...non lo sentite tra le righe il profumino di questo sformato che esce dal forno?

Ecco la ricetta di Sara@Fior di frolla

Sformato di spinaci alla bolognese

Ingredienti per 16 quadrotti (circa 6-8 persone):
1 kg di spinaci freschi al netto degli scarti
100 g di farina 00
4 uova intere
1 bicchiere di latte
100 g di burro fuso a temperatura ambiente
200 g di parmigiano reggiano grattugiato
3 sottilette Le cremose
noce moscata a piacere
sale, pepe

Procedimento:
Mondate gli spinaci eliminando le radici, le foglie di scarto e lavateli accuratamente. Fateli scottare in acqua bollente salata per alcuni minuti senza coprire (questo serve a non fa diventare scure le foglie), quando si saranno inteneriti, scolateli e passateli immediatamente in acqua fredda per bloccarne la cottura. Strizzateli molto bene in modo da eliminare quanta più acqua possibile e tritateli grossolanamente al coltello. In una ciotola abbastanza capiente sbattete le uova con una frusta o con una forchetta, unite il parmigiano, il burro fuso e il latte mescolando dopo ogni aggiunta con cura fino ad amalgamarli. Aggiungete la farina setacciata, mescolate di nuovo fino ad incorporarla completamente, e da ultimi gli spinaci. Rimestate fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale, pepe e aggiungete un po’ di noce moscata a piacere.

Trasferite metà del composto in una teglia quadrata da 23 x 23 cm di lato rivestita con carta da forno bagnata e ben strizzata, livellando con cura con un cucchiaio. Tagliate 3 sottilette Le Cremose a fettine e disponetele in maniera ordinata sul composto di spinaci. Coprite con il composto restante sempre disponendolo in maniera omogenea e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Fate intiepidire, tagliate a quadrotti e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani