Home

sabato 5 marzo 2011

Pollo alla Barbera con olive taggiasche e pomodorini


Vi avevo già parlato del mio nuovo Wok Kit-Zen...beh in questi giorni ho davvero avuto modo di provarlo per svariati usi e devo ammettere che sono sempre più contenta del mio caro amico!

L'antiaderenza su tutte le pareti della superficie, insieme alla velocità di cottura dei cibi, sono state le qualità che più mi hanno colpita di questa "pentola".



Oggi vi voglio presentare un secondo di cui sono molto fiera, perchè mi ha fatto fare una bellissima figura con i miei ospiti: il pollo al vino rosso con pomodorini e olive taggiasche.

Ecco cosa serve per 4 persone:

4 cosce di pollo
4 sovracosce di pollo
1 confezione di pomodorini datterini
100 gr di olive taggiasche
sale rosa dell'Himalaya (se l'avete, altrimenti normale sale, meglio se fior di sale)
olio extravergine
1 gambo di sedano
2 carote
1 rametto di rosmarino
5 foglie di alloro
2 bicchieri di vino rosso di buona qualità, io ho usato un' ottima Barbera

Procedimento:

Innanzitutto spellare la carne.
Lavare e tagliare le verdure: il sedano a pezzetti, le carote a rondelle.
Nel wok, scaldare un filo d'olio e lasciare rosolare le verdure con le piante aromatiche, lasciate insaporire qualche minuto poi aggiungere la carne.
















Rosolarla per bene, anche una decina di minuti, poi unire il sale (io ho usato il sale rosa dell'Himalaya che ho vinto per il contest di Mercoledi...tesoro, grazie, non avevo mai vinto un contest prima d'ora!!!ed è stata un'emozione leggere il bigliettino SCRITTO A MANO) all'interno del pacco).
A questo punto unire il vino, lasciarlo inzialmente evaporare a pentola scoperta, poi coprire la carne e lasciarla cuocere per 5-10 minuti girandola di tanto in tanto.

Giunti a questa fase la carne inizierà a prendere il colore del vino.
Unire i pomodorini lavati interi e le olive, mescolare e finire la cottura sempre a pentola coperta.


















Il pollo è pronto in poco tempo, usando questo wok, e si creerà una salsetta saporita e gustosa dai profumi mediterranei. Una goduria!


Con questa ricetta vi auguro un week end sereno in tutti i sensi...e vi ringrazio di cuore per tutte le cose belle che quotidianamente mi scrivete...è un mese intenso di lavoro e anche di blog, e sono veramente birichina nel non rispondere ai vostri commenti o passare dai vostri blog...cioè...passo, sbircio, copio, mi inebrio...ma spesso non riesco a lasciare una mia traccia...perchè ho sempre i bimbi che mi scodinzolano sotto ai piedi e chiedono attenzione.
So che è importante il nostro scambio continuo e vi chiedo di pazientare...nel frattempo vi dedico le mie ricette migliori con tutto il cuore!


Vi ricordo che il mio contest scade lunedi 07-03 e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno già partecipato!

12 commenti:

  1. Aria deve essere un piatto gustosissimo..da fare la scarpetta anche di prima mattina ciao Simmy a a presto

    RispondiElimina
  2. aria mi inviti a pranzo a cena quando vuoi tu... questo pollo mi fà sbavare e e davvero succulente io adoro questi intingoli mi fanno gioieri il mio stomachino :-)
    by lia

    RispondiElimina
  3. mmm che bel piattino!deve essere davvero ottimo,complimenti.buon fine settimana,francesca

    RispondiElimina
  4. io conosco una ricetta simile alla tua, la usavo fare nel mio ristorante molto buono
    proverò questa variante baci

    RispondiElimina
  5. 'barberaaaaaa e champaaaaaagn'
    squisito questo pollo! delizioso e da provare :-D

    RispondiElimina
  6. Mmmmmm che bontà.... ci credo che hai fatto un figurone... la prossima volta aggiungi un coperto che vengo anche io!!!!

    RispondiElimina
  7. un piatto di gran gusto, molto invitante!!!! Un abbraccio Aria e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Proprio gustoso questo pollo, slurp! Spero di riuscire a partecipare al tuo contest ma sono strapiena di lavoro in questi giorni! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Meraviglioso davvero questo piatto, ricco di sapori e di profumi!
    Buon sabato cara

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest...
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Per me sei bravissima tesoro. Non so come tu faccia con due bimbi, marito, casa, lavoro e pure il blog!E posti pure molto. Mah, anche tu dotata di superpoteri....
    Questo pollo è delizioso....a vederlo viene una gran voglia di mangiarlo....Dev'essere una favola. Bravissima.... e beati i tuoi ospiti a questo punto ;)Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  12. Complimenti, una ricetta davvero ben riuscita. Hai un grande alleato in cucina, anche io mi trovo molto bene a cucinare con il wok

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani