Home

domenica 27 marzo 2011

Cake al cioccolato, mascarpone e amarene
























Buongiorno! Qui una bellissima giornata di sole, ma io non posso godermela perchè in casa siamo tutti malati, soprattutto i bimbi che non stanno davvero per niente bene.

Speriamo la nuova settimana ci riporti un pò di tranquillità, nel frattempo cerco di consolarmi con questo cake meraviglioso...la cui ispirazione l'ho presa da Eleonora di Burro e Miele e dalla ricetta con cui ha partecipato al mio contest: un cake al cocco e alle ciliegie con il mascarpone al posto del burro.


Ho voluto subito provare questo "barbatrucco", anche perchè Ele è una garanzia (vedete che le vostre ricette mi aiutano? prima o poi le provo!) e ne sono rimasta soddisfatta.
















Vi riporto quindi la ricetta che ho stravolto negli ingredienti, ma non nel risultato....l'amarena che si sposa al cioccolato secondo me è una goduria, quanto sono buone le Amarene Fabbri...e poi in quel vasetto prezioso sembrano ancora di più tesori da centellinare per qualche sublime creazione.


Questa è dunque la mia versione del cake con il mascarpone, spero ne gradirete una fetta!


300 gr di farina
200 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
3 uova
100 ml di latte
cacao amaro a piacere (io ho smesso quando il cake ha raggiunto un bel colore fondente che a me piace tanto!)
1 bustina di lievito
amarene Fabbri a volontà e un pò di succo del loro sciroppo!

Riscaldare il forno a 210° e imburrare e infarinare uno stampo da cake. Io ho utilizzato lo stampo Thermomagie di Guardini.
Lavorare il mascarpone da solo per qualche secondo, giusto per ammorbidirlo, aggiungere lo zucchero e lavorarlo ancora per un minuto. Aggiungere quindi le uova, un uovo alla volta, aspettando che il precedente sia completamente amalgamato all'impasto. Aggiungere la farina setacciata e il lievito e mischiare ancora e poi aggiungere il latte, lavorare ancora un poco, unire il cacao finchè l'impasto non avrà ottenuto il colore che preferite, a me piace bello scuro.
Alla fine con una spatola mischiare per incorporare le amarene intere e qualche cucchiaio di sciroppo per ammorbidire ulteriormente l'impasto....cercando di non mangiarvele tutte mentre state compiendo l'operazione!
Infornare a 210° per 5 minuti e abbassare poi a 180° e continuare a cuocere per circa una buona quarantina di minuti. Fare la prova stecchino per sicurezza, regolandovi anche in base al vostro forno.
Ne uscirà un cake morbido e goloso, dal meraviglioso sapore.
Con questa ricetta partecipo al contest di Natalia, Fusilli al Tegamino

28 commenti:

  1. Bellissima giornata anche qui, uscirò dopo pranzo, ora troppa gente in giro :/.
    Mi spiace per i giuggiolini :(
    Adoro le amarene miste al ciocco EVVAIIII
    Brave te ed Ele...

    P.s tesò perdona la mia mancata partecipazione al contest :(

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho le bambine malate e così restimo a casa .e cosa c'è di meglio di un dolce al cioccolato? complimenti deve essere buonissimo...buona domenica.

    RispondiElimina
  3. cos'è questo sublime tortino che vedo qui? ^^ un paradiso! in tutti i sensi. Bellissimo da vedere e da mangiare! cioccolato, mascarpone e amarene: DIVINO! Bravissimaaaaaa e buona domenica! :* Kiss

    RispondiElimina
  4. @pagno, tesoro, a te riesco a perdonare tutto!!!
    òIn bocca al lupo anche a te, Teresa, una fetta di dolce è per loro!!!

    RispondiElimina
  5. :)) buona la versione cioccolattosa!!
    e grazie, grazie grazie grazie per queste parole che mi motivano moltissimo!
    bacioni e un bacino curativo ai bimbi da una "zia" virtuale!

    RispondiElimina
  6. buonissimo questo cake...con il cioccolato e le amarene!
    buonissimo!
    baci buona giornta!

    RispondiElimina
  7. A chi lo dici!
    Un sole stupendo e sono a casa a fare la balia-infermiera-colf perchè mia madre ha la polmonite! :(
    Mi spiace per i piccolini!

    Io vado matta per le amarene (frutti rossi in generale, si sarà capito... hihi!), questo cake è sublime!

    Buona domenica! :)
    Babi

    RispondiElimina
  8. Mmmm... che meraviglia!! Anche a me piacciono da morire le amarene, e col mascarpone e il cacao chissà che sapore fantastico!
    Anche qui da me c'è il sole e ho tutte le finestre aperte mentre preparo la marmellata al limone! :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Mi spiace per i bimbi, sento che sono in parecchi ammalati. io sono invece bloccata a letto da una caduta, e mi mangio con gli occhi il tuo delizioso cake! Buona domenica.

    RispondiElimina
  10. mi dispiace cara.....fai bene a consolarti con questa delizia. un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Questa cake è veramente una bontà...!!!

    RispondiElimina
  12. Aria, ma è strepitosa!Brava , credo che amarene e cioccolato stia benissimo....anche io dovrò provarla presto :)
    Un baciotto e buona serata

    RispondiElimina
  13. che spettacoloooooooooooo!!! golosissimo questo cake... complimenti!!

    RispondiElimina
  14. Wow! E se te la scopiazzassi questa qui???
    mi ispira davvero troppo, ho già l'acquolina!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara, mi dispiace per i tuoi piccoli. Ti auguro passi presto.
    Grazie per aver partecipato con la tua ricetta "mascarposa", deve essere davvero delizioso il sapore del cioccolato con l'amarena.
    Gazie ancora e buona fortuna per il contest.

    RispondiElimina
  16. Cioccolato, mascarpone ed amarene?!?!?!? non si può dir di no a questa delizia!!!

    RispondiElimina
  17. Tesoro, ma vedrai che con questo plum cake vi sentirete meglio. Se non altro sarà un piacere per il palato e regalerà a te un bel pò di energia che mi sa in certi momenti ce ne vuole veramente tanta. Un bacione a te e ai bimbi. A presto, ti aspetto più in forma che mai ;)
    Smack

    RispondiElimina
  18. Credo proprio che questo plumcake sia una goduria!!! Interessante il mascarpone al posto del burro...da provare!!! Un bacione e auguri per i cuccioli...

    RispondiElimina
  19. Che buonooooooooo!!!!...sembra delizioso!!!!...le amarene ci stanno benissimo!!!

    RispondiElimina
  20. Cioccolato e amarene? Non saprei proprio resistere!!! Squisito! :)

    RispondiElimina
  21. tesoor ma è uno spettacolo questo cake davvero divino e poi ciocco e amarene ci stanno un incanto!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  22. Che bel cake, Aria! Altro che fetta, ne gradirei... Peccato che lo possa gustare soltanto con gli occhi, sigh :-( Ma i tuoi bimbi come stanno? Te l'ho chiesto anche su Fb, ma evidentemente la mia domanda ti è sfuggita :-)

    RispondiElimina
  23. Cioccolato e amarene...davvero fenomenale!!!Smack!!

    RispondiElimina
  24. Golosisismo!!!!!!! Grazie della ricetta, un abbraccio !!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani