Si prospetta una settimana di preparativi festosi a casa mia, e quindi non so se riuscirò a darvi altre ricette per il Carnevale, come sapete ne ho già preparate molte in questi anni, ma alla fine tra i dolci fritti nella mia famiglia i preferiti sono sempre i Crostoli, prepararti con la ricetta di mia nonna Diva, il successo è garantito da quasi 90 anni di esperienza ;)
Di conseguenza, anche se io vorrei sempre sperimentare, nel poco tempo che ho a disposizione per la cucina devo mettere in conto anche le repliche delle ricette più gettonate in casa mia....per poi sentirmi dire, prima di andare a dormire, da mio marito che si era appunto spazzolato un intero vassoio di crostoli, che "Si, brava amore, stai proprio cominciando a cucinare bene!"
Cucinare bene? Sto iniziando??? Gli avrei tirato i crostoli in faccia fino a vederlo tutto bianco di zucchero a velo...lo so che lo fa per scherzare e io lo adoro, così come adoro cucinare per lui, da ormai 17 anni a questa parte ;)
Oggi vi propongo allora questo golosissimo dolce fritto, i churros, un composto di simil pasta choux che viene taglaito a bastoncini. Essi, una volta fritti, vanno rotolati nello zucchero semolato, e vengono serviti per strada in Spagna, o in America Latina, accompagnati da una salsa al cioccolato, io ho optato per la mia cioccolata calda, la migliore che c'è.
Questa ricetta dei churros proviene da qui.
Ingredienti
250 g di acqua
80 g di burro
1 pizzico di sale
150 g di farina 00
2 uova
olio per friggere
zucchero semolato q.b
Procedimento
In una casseruola portare a ebollizione acqua, burro e sale.
Togliere la casseruola dal fuoco e unire la farina, mescolando bene e facendo poi asciugare il composto per qualche secondo sul fuoco.
Togliere ancora dal fuoco e unire le uova, una alla volta, mescolando e facendo assorbire l'uovo prima di aggiungerne altro.
Trasferire l'impasto ottenuto nella sac a poche e una volta che l'olio è caldo, tagliare direttamente i churros sopra al pentolino in modo che possano cadere e friggere nell'olio bollente.
Scolate e rotolate nello zucchero a velo, completate l'operazione per tutti i churros.
Servite con una squisita cioccolata calda, la ricetta è qui
da servire in una bellissima tazza Le Creuset
Devono essere di una squisitezza, aveva ragione di sbafarli in fretta. Comunque non li ho mai mangiati ma ispirano tanto ! Buona domenica !
RispondiEliminamai fatti i churros, ma quando sono stata in Spagna ne ho mangiati tantissimi sono golosissimi soprattutto con la cioccolata!
RispondiEliminabaci
Alice
Li ho mangiati quando sono andata a Barcellona. DeliziosI! Un bacione :-*
RispondiEliminaProverò a farli...nelle varie vacanze spagnole, un salto alla bancarella dei Churros non è mai mancata...spesso però li ho trovati molto unti, e poco digeribili, quindi vorrei tanto provare anche i tuoi!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon carnevale!
P.s: uomini...tutti uguali, tze...
Deliziosi Aria.. mi piacciono molto ed adoro immergerli nel cioccolato.. però non li ho mai fatti io e mi sa che prenderò spunto dalla tua ricetta! Buona settimana ;)
RispondiEliminaNoooo ma tu hai visto che abbiamo postato la stessa ricetta??? La mia però è senza uova :D
RispondiEliminaMmmmm che visione paradisiaca tesoro...è una vita che voglio provarli e visto il periodo ci stanno una favola!!Ti abbraccio forteeee
RispondiEliminaDa quanto tempo che li vorrei provare... Magari è la volta buona!!!!
RispondiEliminaMai fatti e mai provati! Sarebbe proprio ora vero?????
RispondiEliminaUn megabacio!
Che accoppiata vincente!!!!
RispondiEliminaJ'adore!!! Ho mangiato i migliori della mia vita a Barcellona e sono riuscita a beccarne la ricetta. È da tanto che non li faccio. Ma visto che carnevale è alle porte e ogni fritto vale... perchè no??? :-P
RispondiEliminaPoi accompagnati da una bella cioccolata calda come fai te sono il massimo!!!