...E così è iniziato anche Agosto, che amo tantissimo, esplosione dell'estate, e anche mese in cui compiono gli anni diverse persone tra quelle che più amo al mondo: la mia amica Elisa, mio fratello Fausto, mia mamma e....la piccola quasi "grande" Anais che mi ha già espresso qualche desiderio in merito alla sua festa di compleanno.
Mancano ancora 20 giorni ma già sta stilando una sorta di "lista dei desideri" in cui compaiono: giochi a volte visti in televisione altre volte immaginati (un braccialetto che cambia colore alla luce del sole....e dove lo trovo?), particolari riguardanti la lista degli invitati e il tema della festa (questa volta predominerà il giallo, sempre su sua richiesta) e un paio di scarpe.
Fin da piccolissima, sono sempre state per lei un oggetto del desiderio, in particolare i sandali , se fosse possibile quelli col tacco della mamma ma... dal momento che per un bel pò di anni ancora non li potrà mettere allora si "accontenterebbe" di un paio di scintillanti sandalini vedremo di fare il possibile ;) Meno male che ad Agosto è tempo di saldi!!!!
Proprio ad Anais, piccola divoratrice di ribes, dedico questa torta gelato che ho fatto appunto per "cammuffare il ribes" e farlo così mangiare anche al piccolo mangiafrutta Gioele che sembrava non gradire troppo i grappolini rossi nature.
Inutile dire che l'esperimento è riuscito ;)
Buon fine settimana a chi passa!
Ingredienti
750 gr di panna fresca
70 gr di cioccolato fondente
150 gr di ribes
vaniglia
150 di zucchero a velo
Procedimento
Montare la panna ben ferma con 120 g di zucchero a velo
Distribuite la panna in 3 ciotole, cercando di suddividerne un quantitativo uguale in ognuna
Unite nella prima ciotola il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire, in un'altra ciotola unite i semi di una bacca di vaniglia, all'ultima parte di panna aggiungende il ribes frullato con i restanti 30 g di zucchero a velo.
Ora foderate con pellicola uno stampo da plumcake in silicone, per me Pavoni
perchè può tranquillamente andare in freezer!
Versate sul fondo il composto al cioccolato e livellatelo, procedete con il composto bianco alla vaniglia e per finire stendere il composto di ribes.
Mettete in freezer per almeno 4 ore, poi sformate, tagliate a fettine e servite.
Ingredienti
750 gr di panna fresca
70 gr di cioccolato fondente
150 gr di ribes
vaniglia
150 di zucchero a velo
Procedimento
Montare la panna ben ferma con 120 g di zucchero a velo
Distribuite la panna in 3 ciotole, cercando di suddividerne un quantitativo uguale in ognuna
Unite nella prima ciotola il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire, in un'altra ciotola unite i semi di una bacca di vaniglia, all'ultima parte di panna aggiungende il ribes frullato con i restanti 30 g di zucchero a velo.
Ora foderate con pellicola uno stampo da plumcake in silicone, per me Pavoni
perchè può tranquillamente andare in freezer!
Versate sul fondo il composto al cioccolato e livellatelo, procedete con il composto bianco alla vaniglia e per finire stendere il composto di ribes.
Mettete in freezer per almeno 4 ore, poi sformate, tagliate a fettine e servite.
Accipicchia pericolosa questa lista dei desideri...anche perchè sai quante idee in 20gg?! :)
RispondiEliminaBuonissimo dolce fresco e fruttato! ci piace l'idea!
un bacione
non mi parlare di sandali della lelly kelly.... belli, per l'amor di dio, costano come le hogan e dopo un mese non vanno più bene...
RispondiEliminanoi abbiamo quelli con gli a animaletti diversi....
ti seguo, spero nella confusione della ristrutturazione di non perdere il compleanno della meraviglia.. intanto augutri a tutti gli altri!
baci tesoro
Squisito tesoruccio il tuo semifreddo e bellissimo il gioco di colori! Complimenti e in bocca al lupo x la lista ^_*
RispondiEliminala zia Consu
Oh mamma che bontà, Aria! Ed è davvero semplice da fare! Dici che posso sostituire il ribes con altra frutta, tipo le more? ne ho raccolte un po' giusto ieri...:)
RispondiEliminamamma mia...se ne può avere una fettina? c'è caldoo!!
RispondiEliminaBravissima e splendide foto :)
ciao, Vale.
Ciao Aria, sono una nuova blogger e il tuo mi piace davvero tanto! Complimenti per questo semifreddo! Se hai voglia vieni a trovarmi! http://levioleincucina.blogspot.it/
RispondiEliminaPaola
Che bei colori questo semifreddo Aria!! Chissà che bontà!!
RispondiEliminaun mix si sapori e di colori! Wao!!
RispondiEliminabaci.
Tesoro una ricetta buonissima come sempre! La mia bimba finalmente si è ripresa e tra due giorni andremo in vacanza dai miei cioè a roma! Una domanda:ma devo fare gli strati uno dopo l'altro oppure far raffreddare il primo nello stampo e solo dopo procedere con il secondo e poi con il terzo? Buono shopping allora per la tua cucciola! Baci a te!
RispondiEliminaBene, belle notizie! Allora buona vacanza dai nonni ;) non devi far raffreddare gli strati, si procede uno dopo l'altro....se non l'ai provata i consiglio anche la mia viennetta al cioccolato e ai pistacchi, ancora più facile e golosa!
EliminaCucciola, la tua Anais! <3 Beh, spero che tra i doni possa riceverne uno gratuito dal cielo.. la felicità immensa di sentirsi sempre amata come l'ami tu, di sentirsi sempre felice come un girasole sotto la luce! Glie lo auguro di cuore...! Prendo subito un fettino di questa delizia e sogno... sperando che passi presto questo fine settimana, poichè sarò a Colonia per un matrimonio e per come sto.. vorrei stare chiusa dove mi sento al sicuro. TVB coccinella.
RispondiEliminaStupendo, così come le foto! :) <3 Complimenti, un abbraccio forte e un bacino alla tua Anais! :**
RispondiEliminaCara Aria, rieccomi quì dopo un pochino di tempo, ma spero di essere in tempo per dirti che il tuo semifreddo, è un vero bujoux! Degno di una vetrina di pasticceria...però potrebbe stare bene anche in un piattino davanti a me e non ci resterebbe molto!
RispondiEliminaMe lo mangerei in un batter d'occhio ;-D Bravissima!
Un abbraccio, Annalisa. lacucinadellaportaccanto
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhh, il camuffatore di ribes ha un aspetto incredibile!! E che carina Anais con le sue richieste e i suoi desideri ^_^
RispondiEliminaBuona giornata e buon weekend anche a te Aria!!
Un abbraccio
Ahahah, pensa che io per un mio compleanno avevo chiesto una scimmietta (vera)..non l'ho mai ricevuta!! ;-)
RispondiEliminaOttimissimo questo semifreddo!!!!!
Come mi piacciono i tuoi semifreddi Aria....e anche questo è strepitoso!!! Allora buoni festeggiamenti e buone vacanze! Un bacio
RispondiEliminaHo deciso questo weekend provo anche io a fare un semifreddo! Il tuo é bellissimo con questi 3 strati!
RispondiEliminaOh com'è scenico!Bellissimo! E deve essere stra buono!Mamma miaa!
RispondiEliminaDeve essere una bontà!!!
RispondiEliminache bellissimo semifreddo, complimenti!
RispondiEliminaSpero, per il genere Umano di sesso maschile, che tu avviserai il futuro compagno della piccola del suo lieve difettuccio comportamentale.
RispondiEliminaIn casa, non ho idea di cosa sia una scarpiera, ho dovuto rinunciare a tutto quello che s'indossa con i piedi, tranne che per i miei anfibi (esclusi dall'epurazione quale mero strumento di lavoro) che, a Dio piacendo, uso per tutto, anche per uscire dalla doccia. L'unico modo di tenerli apposto e sotto al cuscino quando dormo. Oooh! Povera cervicale.
Ma davvero mangi con quei cucchiaini? Mi verrebbe un blocco muscolare a pensare di romperli usandoli.
Faccio con le mani se non dispiace.
ho lasciato gli occhi appiccicati su questo semifreddo...e quell'alzatina rettangolare, waw! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaQuesto semifreddo è davvero invitante! Buona serata
RispondiEliminaBellissimo semifreddo Aria e bellissime foto...ma cos'è quella caraffa???
RispondiEliminaSono passata anche per augurarti buone vacanze, e buoni festeggiamenti allora!
Baci, Roberta
Che bonta'!! e che bellezza!!!! le foto sono stupende, la ricetta altrettanto!!!!la mia piccola ha appena compiuto 2 anni...per ora non mi fa richieste particolari per le feste ( a parte lo scivolo che vuole da Babbo Natale!), mi preparo per i prossimi anni....
RispondiEliminaBuone vacanze !
p.s. se entri da me c'e' una piccola surprise! ciao!
RispondiEliminaCiao Aria, agosto per me invece non è un bel mese perché mi porta dritto dritto verso la fine dell'estate...e poi qui in riviera c'è un caos terribile. Vedo che per te invece è l'occasione di fare regali di compleanno molto carini per la piccola Anais. E vogliamo parlare di questo sorbetto al ribes? Favoloso come l'atmosfera che emanano le tue foto! Un bacione
RispondiEliminagolosità, freschezza e semplicità di ingredienti, trio perfetto per un dolce adatto ad ogni tempo, buona domenica
RispondiEliminaauguroni alla piccola! e tanti complimenti a mamma per questa dolcezza che proverò quanto prima, in quanto anche io divoratrice di ribes ;-)
RispondiEliminase trovi il bracialetto che cambia colore col sole.... avvisami!!!!
Anche il mio compleanno arriva in agosto, che dolce la tua bimba, la passione per le scarpe posso capirla anche io le adoro e con l'età peggiora.
RispondiEliminaIl semifreddo sembra delizioso.
Un abbraccio Nahomi
Bel post!
RispondiEliminadolce spettacolare!!!!!!! veramente buono
RispondiEliminavi consiglio di provare anche i dolci consigli di Lidialorella Crisobonzi dal suo blog http://dolciami.wordpress.com/ ;D