Home

giovedì 13 settembre 2012

La focaccia con i pomodorini che viene sempre...e la passione che trova il tempo



Ahah, mi fa proprio sorridere chi mi dice 
"Vorrei anche io cucinare tutte quelle cose come te...ma non ne ho proprio il tempo!!!!" 

Ma chi non ha poco tempo???

 Il tempo....quanto ne sprechiamo purtroppo...
ma il tempo impiegato nelle proprie passioni quello è il tempo più bello! 

Io ho alcune passioni da quando sono piccola: scrivere, cantare, cucinare...
e stare con la mia famiglia, ovviamente! 
Ultimamente sto sacrificando un pò le prime due privilegiando le seconde, 
 in questo periodo della mia vita va così! E mi fa stare bene! (tanto in macchina canto a squarciagola lo stesso ;-)

E quando cucino, di notte? Anche, mi succede. ( Di notte scrivo soprattutto i post, perchè faccio meno rumore e non sveglio i bambini). Cucino nel week end? Si, tantissimo. Mi piace e mi rilassa farlo. 
E gli altri giorni? Gli altri giorni cucino, come credo tutti. 

Non posso permettermi di comprare cibi confezionati, a causa della mia allergia. 
E allora mi organizzo per fare quasi tutto in casa. Anche il pane o la focaccia, per esempio. 
Detto questo, gestire un blog richiede tempo. Così come andare in palestra, dalla parrucchiera, dall'estetista...tutte cose che io non faccio praticamente mai.

A cucinare invece...io ormai sono molto veloce, e preparo anche 2 o 3 cose alla volta. Ma le mie preparazioni sono tutte abbastanza rapide, se guardate bene: in mezz'ora si può preparare una cena discreta. Non sono una precisina e si vede, questo mi rende le cose più semplici. 

Quindi non mi sento di dovermi giustificare, ma di puntualizzare:  
non si tratta di tempo, si tratta di passione!!!!!
 

Se non avete la passione della cucina, questa è un'altra cosa. E non succede niente, amici come prima. 
Se invece l'avete, anche se siete alle prime armi, cimentatevi con questa focaccia: 
riesce sempre, non serve una supertecnica, non servono arnesi strani, si sporca una ciotola, 
si fa in poco più di un'ora e nel frattempo potete dedicarvi ad altro...ognuno di voi decida cosa!

Sono polemica oggi, eh? Sarà la pioggia....ma dopo la pioggia torna sempre il sole ;)

Per questa ricetta vi rimando alla Focaccia di cipolle di un anno fa...il procedimento è lo stesso: ho solo aggiunto i pomodorini e il sale rosso delle Hawai Gemma di Mare prima di metterla il forno.

 Ho tagliato a quadrotti e servito, ottima per un buffet!

48 commenti:

  1. Quanto mi piace questo tuo post! quanto mi riconosco nelle tue parole! Le sottoscrivo in pieno. Tutti abbiamo poco tempo, ma siamo capaci di trovarlo per le nostre passioni. Come quando la sera leggiamo qualche pagina di un libro anche se siamo cotte di sonno!
    Anche io cucino specialmente nel week end...e trovo sempre ritagli di tempo per fare le cose che amo.
    brava Aria! :*

    RispondiElimina
  2. concordo il tempo per le passioni si trova...eccome!!
    troppo buona questa focaccia, passa un quadrotto va!baci!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. mi trovi d'accordo in tutto, bel post !! sai quante ne conosco che con la scusa che non hanno tempo prendono tutto in rosticceria e ..... passa la paura ma non questione di tempo come hai detto manca l'elemento base ovvero la passione. Quando ho fatto il pranzo per la cresima di mia figlia hanno tutti sgranato gli occhi manco fossi un'aliena e invece io mi sono divertita un mondo ^_^

    Focaccia mon amour ma io vivo di lievitati e infatti ho impastato ora per la pizza di domani ;)) buona serata

    RispondiElimina
  4. Condivido in pieno quello che hai detto...fare una cosa che ci piace ci fa stare bene e il tempo si riesce a trovarlo comunque!! Questa focaccia è una vera delizia e solo a vederla viene voglia di addentarla...Un bacio grande!

    RispondiElimina
  5. Confermo e sottoscrivo. Se una cosa piace, se ci appassiona, il tempo in un modo o nell'altro si trova...sempre! E quando ci si diverte la stanchezza non si sente. Ci potrei fare orario continuato 24 ore in cucina e ricominciare daccapo. Ora invece potrei ricominciare la cena con quella grandiosa focaccia...bbbbbbbbbbbbbbbbona :D! Un baciotto

    RispondiElimina
  6. Bravissima Aria! Dici bene: si tratta di passione! :) Il tempo è poco per tutti, a volte tocca sacrificare qualcosa.. ma è sufficiente per trovare spazio almeno per dedicarsi a ciò che ci sta a cuore, che ci esprime e che ci realizza! Questa focaccia è un esempio di bellezza e gusto imbattibile! :) Anche io affronto le allergie alimentari e credo che trovare del tempo per cucinare cose sane e adeguate insegni tantissimo, persino l'amore: per altri e per se stessi. Non riuscirei più a comprare nulla di confezionato.. ;) Complimenti dolcissima! :)

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione non è un problema di tempo, ma di passione, così come per le piante, il ricamo ecc.....se una cosa ci piace troviamo il tempo e non ci costa fatica, altrimenti....passiamo ad altro! Sicuramente chi è più pigro difficilmente troverà il tempo ^_-
    Un bacio e questa focaccia è favolosa, me la segno!!

    RispondiElimina
  8. verissimo!!! mi riconosco pienamente in quello che hai scritto! Pensa che io cucino in pausa pranzo o la mattina prima di uscire...A volte lavoro 10 ore al giorno e quando arrivo a casa mi capita di mettermi ai fornelli

    la nostra è passione!!!!!

    è fantastica questa focacciia!!!

    RispondiElimina
  9. Condivido e ti dico che la tua creazione qui sopra è una meraviglia !!!

    RispondiElimina
  10. Concordo pienamente con te tesoro! Però dici che la focaccia postata viene sempre bene... com'è venuta bene a te dubito... eheheheeh! Spettacolo!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Condivido,sottoscrivo,etc..non c'è frase che più mi infastidisce del "è mi piacerebbe ma nn ho tempo" ad alcuni mi piacerebbe rispondere vhe a volte bruciano del tempo prezioso solo x dire stupidaggini. Io sono del partito di quelli che sostrngono il volere è potere....sempre!
    Bella la focaccia..le tue ricette sono sempre una garanzia!!
    Elisa

    RispondiElimina
  12. E si cara quando si ha una passione il tempo lo si trova...che dire di questa focaccia, è perfetta non mi resta che provarla!!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  13. Che nervi mi fanno tutte le persone che mi dicono: Ah, beata te, se solo avessi tutto il tuo tempo a disposizione...Non si può resistere alla voglia di cucinare, anche se non si ha un blog!
    Ci si alza prima la mattina, si va a letto più tardi la sera, spesso si rinuncia a uscire. Ma non è mai una rinuncia, è sempre un piacere!
    La focaccia locatelli l'ho fatta un milione di volte! Addirittura sono riuscita a farla cucinare a una mia amica che di solito compra tutto pronto al super, tanto è buona, semplice e veloce! Ora la fa quasi tutte le sere, e tutte le volte mi chiama per informarmi che le è uscita bene :) Interessanti sia con i pomodorini che con le cipolle, io l'ho sempre fatta solo col rosmarino! Un bacione Aria, buona serata (notte!)

    RispondiElimina
  14. Hai ragionissima per le cose che ci piacciono il tempo lo troviamo sempre...il resto sono tutte scuse...confermo la bontà e la semplicità di questa focaccia, l'ho fatta anch'io quella di Claudia, la tua è semplicemente perfetta...buona serata!!!

    RispondiElimina
  15. tu vivi di passioni. di passioni che alimenti tutti i giorni e di passioni che anche se un po' assopite vivono comunque dentro di te.
    è il miglior modo di vivere la vita.. questo vuol dire che hai qualcosa da portare in tavola alla tua famiglia oltre alla focaccia, qualcosa con cui crescere i tuoi figli..
    questo ti rende speciale.
    la focaccia, i lievitati, il pane, la pizza,.,.queste sì che sono la mia "passione"!!
    bacio

    RispondiElimina
  16. Semplicemente fantastica!!
    Ho preso appunti perchè sarà la cena di stasera!!!
    Un abbraccio e a presto Carmen

    RispondiElimina
  17. è vero, con i bambini il tempo è sempre meno, e bisogna imparare a fare più cose contemporaneamente e a non perdere nemmeno un minuto... ma volere è potere!

    RispondiElimina
  18. ma quanto c'hai ragggione!!! per la focaccia "svelta" e per le passioni e poi mi chiedo ma cosa mangia chi dice così? qualcosa dovranno pur cucinare no?! p.s.: anch'io canto in macchina ; )

    RispondiElimina
  19. Il tempo si trova per questa deliziosa focaccia slurp!
    bravissima un abbraccio
    ^_^

    RispondiElimina
  20. ...come concordo su TUTTO!!! Brava Aria, io la penso esttamente come te. ...e che buona questa focaccia! Un abbraccio e sicuramente tornerà presto il sole!

    RispondiElimina
  21. ciao, pure noi diamo la stessa risposta....il tempo è tiranno pure con noi, ma se c'è passione, costanza e amore per quello che voiu fare....si riesce a far tutto!
    sofficiosa e gustosa questa focaccia! Un pezzetto ce n'è ancora???
    baci baci

    RispondiElimina
  22. La penso esattamente come te, troppe persone dicono di non avere il tempo per cucinare o troppo spesso cucinano sempre le stesse cose, quando per preparare un pranzo gustoso e originale non serve chissà quanto tempo :)
    E' questione di passione..e di priorità :)
    La tua focaccia è bellissima!

    RispondiElimina
  23. La passione è la chiave che muove tutto... ed è essenziale in cucina! Buona la tua focaccia. Passo ad inviarti se ti va al mio primo contest http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html

    RispondiElimina
  24. Che bella questa focaccia ... sai che noi abbiamo una certa passione :)
    Ciao Aria un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  25. Siamo prese da mille impegni, sempre di corsa, a volte stanche ed afflitte....ma niente e nessuno ci farà passare la voglia di cucinare se a muoverci sarà la nostra grande passione!!....E in questa bellissima ed appetitosa focaccia ne vedo tantissima!!! :-)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  26. Io di tempo in questo periodo ne ho pochissimo ma cerco di trovarlo almeno per cucinare. Certo sacrifico altre cose che adoro come leggere e fare sport ma prima o poi riuscirò a fare anche quello.
    Anche io prima scrivevo i post di notte ma ora neanche quelle ore ho libere!
    La focaccia con i pomodorini e da tanto che nn la preparo, grazie di avermi rinfrescato la memoria.

    RispondiElimina
  27. Concordo con tutto quello che hai scritto e mi ci ritrovo in pieno! Penso che, chi più o chi meno, tutti abbiamo tanti impegni: lavoro, casa, famiglia... e tutti abbiamo delle passioni... Sta a noi decidere che spazio dargli... anche io, come te, in questo periodo della mai vita sto prediligendo famiglia e cucina! :o)
    Per quanto riguarda questa focaccia, posso dirti che anche io adoro la focaccia con i pomodorini e la faccio molto spesso! :o)

    RispondiElimina
  28. hai ragione, per una passione il tempo si trova, fino a febbraio lavoravo tutto il giorno e aggiornavo il blog di sera dopo cena facendo anche l'una di notte, gustosa la focaccia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. Fare ciò che ci piace ci fa stare bene e mia nonna dice anche che ''mangiare qualcosa che ci va..se ci và, non ci farà male!'' anche se magari non è proprio cibo light!
    Buonissima focaccia!

    RispondiElimina
  30. siamo tutti d'accordo con te, gli hobby quando diventano passioni trovano sempre spazio tra gli impegni della giornata...ottima focaccia!!!

    RispondiElimina
  31. Se c'è una cosa che mi da fastidio sono proprio quelli che dicono che non hanno tempo.. perchè se uno a una cosa ci tiene il tempo lo trova!!
    La tua focaccia è meravigliosa e il tuo tempo lo usi benissimo.. giustamente prima la famiglia!
    baci

    RispondiElimina
  32. e sei anche molto organizzata, comunque la passione ci vuole e viene tutto meglio. la focaccia ha un aspetto splendido! ciao :-)

    RispondiElimina
  33. Sono d'accordissimo, a volerlo anche in poco tempo ci si può organizzare e preparare una cenetta coi fiocchi!
    Io però in questo periodo ho tenti pensieri e ti dico...la voglia un pò scappa! La mente deve essere libera, liberissima..........
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  34. che buona focaccia! Peccato che c'è chi non ha tempo e non può godere dei sapori dei cibi fatti amorevolmente in casa!

    RispondiElimina
  35. anche a me dicono la stessa cosa e sai i miei ritmi, poi se cucino alle 2 di notte nessuno lo sa, ma come dici tu è la passione che ci fa fare tutto e finchè ci sara esisteranno i nostri blog. La tua focaccia è un vera Passione.
    bacio.

    RispondiElimina
  36. L'unica parola che deve esiste per portare avanti tutto è passione, la penso come te, passione vuol dire alzarsi 15 minuti prima per preparare l'impasto del pane.. Vuol dire uscire sotto una pioggia furiosa e andare al super perchè non hai gli ingredienti per una torta speciale... Vuol dire provare e riprovare fino a quando il risultato è quello che ti immaginavi...
    E questa focaccia è gusto, bontà e passione! Baci

    RispondiElimina
  37. Purtroppo il tempo è sempre tiranno e difficilmente abbiamo la possibilità di fare tutte quelle cose che vorremmo. L'importante è non pensare mai che stiamo sprecando il nostro tempo, perché quello purtroppo non ce lo renderà mai nessuno.
    E per non sprecare tempo in cucina meglio andare sul sicuro. Questa focaccia è una garanzia... ti è venuta una meraviglia!

    RispondiElimina
  38. che meraviglia conservane una porzione faccio un assagino

    RispondiElimina
  39. Mamma mia quanto mi piace la focaccia con i pomodorini, é una golosità assurda! Ne vado matto, i pomodorini che gli danno quella dolcezza acidina, mmm... Complimenti! Il tuo blog mi piace molto, non ti dispiace se lo metto nella mia blogroll, vero? Mi devo tenere aggiornato su cosa farai, ciao!

    RispondiElimina
  40. mi sento come te... niente palestra estetista... :D solo cucinare! anche quando ho solo 5 minuti mi rilassa proprio tanto!

    RispondiElimina
  41. Buonaaa! Questa è assolutamente da provare!!! :-)

    RispondiElimina
  42. Se hai passione, il tempo lo trovi!! La cucina per me è svago, divertimento e non un peso!!! Hai pienamente ragione e questa focaccia lo dimostra!!!
    Prendo la ricetta e provo!! Molto invitante, morbidissima, mamma che fameeee...
    Ti mando un bacio grande grande!!!!!

    RispondiElimina
  43. Sono pienamente d'accordo con te, anche a me dicono sempre che ci vuole tempo(ed è vero), ma spesso si riesce a ritagliare il tempo , se si vuole.
    Direi che ci vuole voglia e passione!

    Un'ottima focaccia!

    baci loredana

    RispondiElimina
  44. quando dicono queste cose, mi chiedo sempre cosa mettono in tavola. Cosa c'è di meglio che un buon piatto da portare in tavola e consumarlo in compagnia? Ti ripaga sempre... brava, la tua focaccia è da provare!:-)

    RispondiElimina
  45. Mi fai ritornare la fame con questa focaccia!!!!
    Se hai voglia di passare nel mio blog, ti ho dato un premio... senza impegno, anche se non hai tempo per riceverlo spero che ti faccia semplicemente piacere.
    Un abbraccio. Stefania.

    RispondiElimina
  46. Hai ragione Aria, mai come in questo periodo condivido quello che hai scritto. Ho deciso di prendermi tempo per la mia passione, che è la cucina, e anche se sto sacrificando altro, mi sento benissimo!!!Grazie per tutto quello che trasmetti (e anch'io detesto chi insinua che ho tempo da buttare....) Buon week end!

    RispondiElimina
  47. Meno male che non sono l'unica a cui lo dicono, ma a te non hanno mai detto..."ma te hai il forno adatto" (premetto che il mio forno ha 25 anni...e spero che tenga duro per altro 25 anni!!!)....
    Complimenti!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani