Home

lunedì 9 aprile 2012

Zucchero e sale aromatici: così è la vita...


Penso che sia una cosa incredibile il miracolo che fanno certe piante: superano l'inverno e rinascono.
Stanno li mesi e mesi, quasi dimenticate, al freddo, al gelo, esposte alle intemperie. E poi, quando meno ce lo aspettiamo, mettono l'abito da festa e tornano tutte verdi, magari con qualche fiore.
Ma ci credete che le piante aromatiche sulla mia finestra sono vive e piene di foglioline
nuove e profumate?
Le mie....io che non ho il pollice verde, che le ho annaffiate pochissimo, che forse non le ho degnate di uno sguardo, che magari ho anche accarezzato il pensiero di fare piazza pulita??
E' un dono della natura pazzesco.

Ed è lo stesso dono che per un bel pò di volte è concesso anche a noi.

Se penso alla mia vita, vedo un lunghissimo inverno, fatto di solitudine, disperazione, disequilibrio, dolore fisico e psicologico. Durato quasi 10 anni.
Poi, un giorno, all'improvviso, quando meno me lo aspettavo è arrivato un raggio di sole, e la neve nel mio cuore ha iniziato a sciogliersi, rapidamente, lasciando posto ai germogli.

E' stata una lunga estate, condivisa con le amicizie più vere, più forti, più belle. Non ho mai sprecato il mio tempo e la mia fiducia, mi sono sempre e solo concentrata su pochi essenziali elementi, ma certamente mi sono focalizzata soprattutto su me stessa e se mi volto indietro vedo che in tante cose belle che mi sono successe qualcuno mi è sempre stato a guardare, vicino, con gioia e con speranza...

E' stata una Pasqua bizzarra, fatta di momenti felici e tristi. La prima senza i miei Amici vicino, e il tempo mi ha aiutata in questo poichè faceva brutto, e ci ha risparmiato il pic nic, nonostante avessi tutto pronto, con le dosi sbagliate, certamente più abbondanti...
Sono stata con la mia famiglia, la mia splendida famiglia, ma i miei Amici mi mancano,
la mia amica più di tutto.

Non ho rimpianti: le ho voluto bene anche se forse non le ho mai dimostrato apertamente quanto ero orgogliosa di lei, sono fatta così...e non è una giustificazione. Il mio affetto glielo dimostravo in mille modi: rendendola sempre partecipe di tutto, chiedendole consigli e facendomi aiutare nelle mie scelte:
ovunque mi volto non c'è in questa casa qualcosa che non me la ricordi.
Apro l'armadio e ogni abito (quanti ne abbiamo uguali ma di colori diversi?) o borsetta l'ho comprata con lei, durante ore e ore di shopping terapeutico come momento magico per raccontarci di tutto...apro i cassetti della cucina e le pentole sono ancora impilate come me le ha impilate lei, perchè io sono una disordinata e non ce l'avrei mai fatta ad ottimizzare lo spazio....mi metto a cucinare ed inevitabilmente penso a quello che le sarebbe piaciuto, a ciò che avrebbe detto, a quel che le avrei voluto far assaggiare di nuovo...leggo un libro ai bimbi e certamente gliel'ha regalato lei....tutto mi parla di lei.
Mi manca come l'aria eppure solo adesso capisco quanta aria deve essere mancata a lei.

Sta mettendo in discussione tutta la sua vita, l'unico modo per ricominciare dopo una bufera. So per esperienza che l'Inverno è lungo e che la bufera anche quando passa lascia scompiglio e ghiaccio ovunque. Tutto sembra calmo, ovattato ad un certo punto, ma è lungo il tempo da far passare prima che arrivi la Primavera e spesso una calma apparente nasconde sotto una confusione comprensibile e necessaria, per ritrovare la vita.

Mi è stato chiesto di farmi da parte, di non partecipare a questa sofferenza,e forse nemmeno alla gioia che mi auguro ne conseguirà...mi è stato chiesto prima di aspettare e poi nemmeno più quello, di non avere aspettative o speranze...
Non è umano e possibile non avere speranze, e quelle le nutrirò sempre, ma fare silenzio e farsi indietro a volte bisogna, quando sono lucida me ne rendo conto. Se si vuole bene bisogna avere rispetto, se si ama una persona la si deve lasciare andare verso dove questa desidera, senza essere egoisti e pensare solo a se stessi come ho fatto per lungo tempo, senza malafede.
A volte, rinunciare può servire.
E il tempo è necessario, non si può rimediare a tutto e subito....sarebbe un rattoppare
Certo, sono belle parole che io non ho mai saputo mettere in pratica, ma adesso la posta in gioco è così alta che vale la pena di provarci e di crescere.

La notte è più difficile da affrontare, quando mi sveglio all'improvviso e tutti i ricordi mi passano per la testa come lunghi film: diciott'anni non sono pochi, intrisi di condivisione come lo sono stati i nostri.
E' difficile riprendere sonno, e i più brutti pensieri mi assalgono, il tempo è dilatato e più lungo, e mi sembra impossibile aspettare chissà quanto tempo, e forse per niente...

Qualcuno mi dice "Chiudi per un pò. Metti una porta, la riaprirai al momento giusto. Anzi, sarà lei a farlo" e di questa persona mi fido, quanto mi fido...però io non riesco, la metto, la tengo chiusa per un pò, poi non riesco a stare da sola e sbircio...e tutto ricomincia da zero, ancora più faticosamente.
Anche quando mi impegno, nascosta da tutti i fardelli quotidiani, la notte vengono a tormentarmi i ricordi, e mi sembra che sia la giusta punizione...

Poi mi sveglio, e comprendo che non è una punizione. E' la vita. Con le sue stagioni. Con l'Inverno che si abbatte su di noi e al quale sempre, succede la Primavera.
Quanto desidero che tu possa essere felice...quindi adesso devo avere coraggio, perchè a te ora ne è chiesto molto più che a me. E tu mi diresti che bisogna avere coraggio per la vita. E io che ho già vissuto un lungo Inverno posso giurarti che è così, da essa si viene sempre ripagati, poichè supera di gran lunga la nostra fantasia.

Poi, se è vero che non possiamo fare nulla per cambiare le stagioni, è vero che possiamo metterci del nostro per renderle più belle...la vita è fatta di zucchero e sale. Ma noi possiamo rendere questi sapori diversi, mettendoci noi stessi, a rendere il profumo della vita il più simile a quello che ci piace respirare...

Sale "magico" alle erbe

E' il mio alleato in cucina. Quando lo termino mi sento persa. Io insaporisco tutto così:

Fior di Sale (Gemma di mare)
erbe aromatiche a scelta (per me rosmarino, salvia, maggiorana, timo, basilico)

Tritare finemente il tutto dopo aver lavato ed asciugato le erbe e conservare il sale in barattoli di vetro.


Zucchero alla Vaniglia
Lo uso soprattutto per dolcificare le mie bevande preferite, ma anche la panna cotta, il creme caramel, o le torte che reputo più speciali...è profmatissimo e ogni tanto lo annuso per inebriarmi di vaniglia e trovare benessere nel suo delicato profumo.

Zucchero extrafine Zefiro Eridania
1 bacello di Vaniglia per ogni vasetto

Incidere i bacelli di vaniglia e con un coltello raschiare una parte dei semini, aggiungedoi allo zucchero. Mettere lo zucchero nel vasetto e lasciarci anche il bacello.
Chiudere ermeticamente e mescolare ogni tanto.


Ora che ci penso...questi barattoli me li hai regalati tu....

Sappi che anche se non era così la Primavera che attendevo da tanto, mi impegnerò per coglierne comunque tutte le sfumature, i colori e i profumi...senza perdere il sorriso...perchè i miei bimbi ne hanno bisogno, io ne ho bisogno, tu ne hai bisogno...sarò forte anche per te, affinchè non ti pesi questo tempo...

27 commenti:

  1. Aspettare, certe volte, è l'unica cosa da fare. Il tempo aggiusta tutto, e noi qualche volta dobbiamo darcene e darlo agli altri...
    Sei una persona fantastica, come mi piacerebbe averti vicino ^^
    Un abbraccio grande grande pieno di affetto
    Minù

    RispondiElimina
  2. Che bel post, ricco di amore e solidarietà. Continua così, le soddisfazioni, vedrai non si faranno attendere troppo.

    RispondiElimina
  3. Non commento quasi mai.......passo sempre di corsa leggo e vado, ma questo tuo splendido pos tsembra tanto una cosa che potrei aver scritto io (non così bene)fino ad un paio di anni fa ..........Ma ora "la porta è stata riaperta"ed è come se il lungo "sonno non ci sia mai stato. Ti auguro di cuore che tutto si risolva velocemente.
    Un abbraccio e grazie per le tante idee che ti rubo in silenzio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di queste parole e del tuo augurio, anche chi mi legge in silenzio è parte fondamentale di questo blog...continua a rubarmi le idee, questo mi rende felice!!!!!

      Elimina
  4. ciao aria... nonostante la fretta, non so perchè, mi sono fermata a leggere questo post, tutto, fino alla fine.
    ho la pelle d'oca, e penso che siate fortunate ad aver costruito un'amicizia così intensa e assoluta, so cosa significa ed è una ricchezza meravigliosa.
    tornerà il sole per la tua amica, e illuminerà di nuovo questo rapporto insostituibile.
    rifiorirà tutto, con la forza della vita, come per le nostre piantine sul balcone.
    grazie per le emozioni.

    RispondiElimina
  5. Ci vorrà del tempo, ma alla fine il sole torna sempre....vedrai, sarà così anche stavolta...anche per voi! Un abbraccio!!
    P.S. sai che ho appena finito di scrivere un post sul sale aromatico!! Siamo in sintonia! Ciao

    RispondiElimina
  6. stavo per andarmene con la ricetta senza commentare, ma il tuo post mi ha catturata e l'ho letto tutto d'un fiato, non ho le parole giuste, le hai usate tutte tu.
    E' un post bellissimo, intenso e pieno d'amore. Se i vostri cammini in questa vita si sono incorciati (e nulla succede per caso) niente e nessuno potrà mai separarli.
    Ti lascio un abbraccio silenzioso, non sempre bisogna per forza dire qualcosa......

    p.s. la mia erba cipollina nel vasetto sul balcone nasce e muore da tre anni senza che io faccia niente, segue il suo corso naturale.... e io resto li a guardare incantata la sua forza.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Che bel post, spero che la persona in questione possa leggere le tue parole cariche di affetto. Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Condivido il pensiero di Cristina...nulla accade per caso ormai unica mia filosofia di vita..un caro abbraccio Francesca...bacioni

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto venire i brividi e il nodo in gola! C'è sempre un motivo, niente succede per caso, anche se sul momento può sembrare illogico e senza spiegazione. Spero che l'estate torni presto per la tua amica e per te e lei insieme. Un abbraccio grande tesoro ^_^

    RispondiElimina
  10. Il tempo guarisce, lenisce, aggiusta...devi solo avere pazienza tesoro. Io ho appena superato con grande tristezza una situazione in parte similealla tua, sempre legata all'amicizia...una delusione enorme, una tristezza infinita che mi ha lasciato tanto amaro in bocca.
    Se il vostro legame è vero e forte, vedrai col tempo tutto si aggiusterà...(il mio a quanto pare non lo era...)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Io non sono di quelle persone che credono che il tempo aggiusti (sempre) tutto, ma sono convinta che a volte non faccia male "camuffare" un po' il sale e lo zucchero (e ovviamente non parlo di cucina :o)

    RispondiElimina
  12. spesso non ci rendiamo conto di quanto le nostre azioni o non-azioni pesino come macigni.
    credo che niente ci venga messo di fronte se non siamo in grado di superarlo, e soprattutto credo che da ogni vicenda che incide la nostra vita dobbiamo sforzarci di trarre il nostro insegnamento.
    ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  13. Anch'io sono convinta che nulla accada per caso! bello leggerti, mi è tornata alla mente una vecchia amicizia, persa ormai diversi anni fa....spero che per te sia diverso!!!!.
    Sai che il sale lo preparo anch'io, ma lo zucchero no....voglio provare.
    un abbraccione!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. ho letto tutto d'un fiato ,non so cosa dirti ,spero che il tempo aggiusti tutto forse è proprio un momento forse le situazioni che hanno obbligato a tale decisione ,spero che già adesso che sto scrivendo io qualcosa sia cambiato .ti mando un bacione e prendo queste ricette come un tesoro !

    RispondiElimina
  15. non è facile farsi da parte e non partecipare alle vite di chi amiamo.
    Ci vuole coraggio per lasciare spazio all'amore, solo a quello, anche silenzioso. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Le tue parole Aria sono cosi belle cosi piene di amore per questa amicizia che sono sicura germoglierà di nuovo piu forte che mai come la primavera che prepotente arriva e fa rinascere ogni cosa!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  17. sale si e zucchero no...da provare!
    Ti si legge sempre molto volentieri
    ciao

    RispondiElimina
  18. Un post meraviglioso, pieno di dolore, gioia e speranza...Sono certa che tutto andrà per il meglio e quello che posso dirti è solo che la vita purtroppo è fatta così...Gioie e dolori sono proprio lo zucchero e il sale della nostra vita!! Ti mando un bacio...

    RispondiElimina
  19. Che bel post Aria!!Non ho parole...
    L'amicizia vera resta un vuoto dentro, il tempo sistemerà tutto.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  20. Un abbraccio da chi sa quello che adesso stai provando, un amicizia che si infrange, non ti preoccupare in ogni caso dentro al tuo cuore qualcosa rimarrà sempre e sarà solo l'amore quello che resta.

    RispondiElimina
  21. ho letto il tuo post e..sono senza parole Aria..
    un post così pieno di amore, di emozioni..l'amicizia ci chiede tanto ma ci da anche tanto..
    ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  22. io li ho fatti a natale per un ragalo!! sono davvero ottimi e carini come regali!! ^_^

    RispondiElimina
  23. Anch'io li faccio sempre! Sono degli ottimi alleati in cucina. (Lo zucchero lo insaporisco anche con le scorze di agrumi essicati) Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. sono approdatta qui per caso e ho iniziato a leggere il tuo blog: quanto sentimento traspare, in questo post come in tanti altri. fa bene al cuore leggere di come sei riuscita a uscire dall'inverno: io me lo chiedo da anni se è possibile e tu dici di sì. Be', voglio crederti! Ti segui con grandissimo piacere! Valentina*

    RispondiElimina
  25. aria, sei una persona come ormai se ne trovano poche, vorrei avere un'amica come te, ti meriti tutto il bene del mondo!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani