Home

martedì 21 febbraio 2012

Il dolce salame moderno al pistacchio e caffè senza burro nè uova



Vi lascio la ricetta che ho inventato con le meravigliose creme Babbi....

ne è nato un moderno "Dolce Salame", senza uova, senza burro...e aromatizzato al pistacchio e al caffè...ma è ovvio che potete sostituire la crema splamabile con il gusto che più vi aggrada!

Io non li ho potuti assaggiare, ma i miei ospiti hanno fatto il bis e anche il tris!!!!
E' un dolce facilissimo da fare, veloce, e utile nel freezer in caso di arrivo ospiti all'ultimo momento, fidatevi!


Se cercate invece la ricetta tradizionale, eccola è super!


Ingredienti per 2 salamotti o per un salame grande
250gr di mascarpone
250gr di biscotti secchi
200gr di crema spalmabile Babbi al pistacchio
200 gr di crema spalmabile Babbi al caffè



Procedimento:

sbricciolare grossolanamente i biscotti e trasferirli in una ciotola, unire il mascarpone, dividere in 2 contenitori e unire ad ogni parte di impasto la crema spalmabile preferita...mescolare ancora per rendere il tutto omogeneo e dare la forma del salame. Avvolgere in carta da forno o stagnola e mettere in frizee, al momento di servire tirarlo fuori poco prima, spolverarlo di zucchero a velo per dare "l'effettosalame" e tagliare a fette generose!

Io ho scelto due gusti diversi per ottenere un dolce salame molto particolare nel gusto e nel colore, al pistacchio, e uno al caffè...ma verrà buono anche alla nocciola, al cacao...insomma...via libera alla fantasia...voi cosa ne pensate?

31 commenti:

  1. quello al caffè mi ispira tantissimo... oh mamma non saprei scegliere in realtà! :-P

    RispondiElimina
  2. ... io penso che non saprei quale scegliere!
    e penso che la tua creatività sia un dono..

    RispondiElimina
  3. che meravigliaaaaaaaaaa!!!ho già assaggiato la crema al pistacchio, divina... ma il salame deve essere una vera prelibatezza..

    RispondiElimina
  4. ma che buoni!!! ho proprio una crema al pistacchio a casa, mi sa che li proverò!!

    RispondiElimina
  5. ma brava!!! come sempre.
    io da pigrona quale sono ho accantonato un pò il blog, ma ti leggo sempre e volevo lasciarti un bacio!!!!
    Sara

    RispondiElimina
  6. No aria ma sono perfetti e poi quello al pistacchio mi fa morire!!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. ma che buoni...e che originale variante, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Wow, non conoscevo queste creme e questa versione pistacchiosa del classico salame di cioccoalta. Chissà che buono! :)

    RispondiElimina
  9. Un'idea a dir poco strepitosa!!!! sei un genio!!! bellissimi, non ho quelle creme, ma posso adeguarmi con altro prodotto giusto???

    RispondiElimina
  10. Ma che buono! Io lo faccio sempre normale ma la tua versione con mascarpone pistacchio e caffe è golosissimaaaaa!!!!!!

    RispondiElimina
  11. un'autentica, infinita, golosità...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. caspiterina...ma che bello e sopratutto che goduria con pistacchio e caffè!

    RispondiElimina
  13. La faccio di sicuro, e' fenomenale!! Magari metto la nutella, dato che non ho le tue meravigliose creme, ma senza uova e burro e' da provare!

    RispondiElimina
  14. cosa ne pensiamo ?allora sembrano dei salami veri ( dimmi come hai fatto @.@ ) e che sono diviniiiii

    RispondiElimina
  15. Ottima ricetta con il mascarpone! Me la segno subito, devo assolutamente trovare la crema al pistacchio, deve essere deliziosa! Un bacio, Babi

    RispondiElimina
  16. In effetti sembrano proprio due salami ma dal sapore stragoloso e dolcissimo!! Bellissime foto Aria...veramente molto belle!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  17. Il salame al pistacchio non l'ho mai assaggiato, lo proverò di sicuro! Grazie per la visita! :) L'alzatina l'ho trovata magicamente in una cartolibreria (!)..in realtà è una sorta di bazar..è una edicola/cartolibreria a San Benedetto del Tronto, vende profumi e siccome la proprietaria è un'appassionata di dolci, vende anche qualche oggetto come l'alzatina in questione..la rimiravo da mesi in vetrina, alla fine me la sono presa! *_* A presto!!

    RispondiElimina
  18. Certo, non ti preoccupare, glielo chiederò..di dove sei? Altrimenti posso comprarla io e spedirtela se loro non fanno questo servizio..ha solo questa rosa però..io la volevo bianca.. :/ Ah, dimenticavo...quella che vedi in foto è piccola (diametro credo 16/18 cm), poi c'è l'altra grande da torta che è di 28 cm. Quale preferisci? ^_^ Se vuoi sapere il prezzo, mi ricordo anche quanto costano..la piccola 16 euro e la grande 28..

    RispondiElimina
  19. Ciao☺☺cercavo da tanto una ricetta così COMPLIMENTI!!!vorrei farti una domanda..è possibile aggiungere liquore per aromatizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ornella!!! E' tantissimo che non lo faccio anche io! Stai attenzta se metti liquore, perchè la crema è morbida, al massimo aumenti i biscotti ;) Fammi sapere!!!!

      Elimina
  20. Ottima idea... Mi chiedevo una volta tolti dal freezer non si ammorbidiscono? Il classico salame rimane solido, la versione che uso io ha uno sciroppo che lo fa solidificare.. Chiedo, e scusa lo scetticismo, perche il mascarpone non è proprio solido in frigo.. Grazie mille e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!appena tagliato no, ma poi si, risulta più morbido. Grazie e a presto!

      Elimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani