+
vassoio Ecobioshpping
Questo post doveva essere pubblicato giovedi scorso....giorno in cui, invece, il destino ha vo
luto che la mia piccola Anais venisse ricoverata fino ad oggi per una bronchiolite che ha l'ha portata ad avere bisogno dell'ossigeno fino a ieri...
Sono stata accanto a lei giorno e notte, purtroppo lontana dall'altro mio piccolo Gioele, da mio marito, dalla mia casa e dalla mia cucina ovviamente...ora che tutto sembra essere risolto, dedico alla mia principessa questi cioccolatini, che sono i miei preferiti, e un 2012 pieno di salute, che è l'unica cosa che mi sento di chiedere quest'anno a Babbo Natale!!!!!!
E ringrazio tutti coloro hanno avuto un pensiero, una preghiera per la mia stellina...ci ha fatto sentire forti e meno solo, grazie di cuore!
.......................................
In questi giorni mi presa la voglia irrefrenabile di caramello...l'avrete visto anche voi...declinato in ve rsione salata è qualcosa che mi fa impazzire e non è la prima volta che, regalando questi tartufini a diversi amici o parenti, mi sono sentita rispondere: sono i tartufi più buoni che abbia mai mangiato, dolci ma non troppo, qual è il segreto? Il segreto è il caramello salato, io l'ho scoperto sempre dall'Araba dove potete trovare la ricetta originale del grande Pierre Hermè ho modificato la ricetta in base a quel che un giorno avevo nel frigo e...ora questa è la "mia" ricetta, un perfetto mix di cioccolato amaro, caramello, e...sale rosa dell'Himalaya....provateli...e mi racocmando, non fateli mancare sotto l'albero agli amici più cari.
Ingredienti per circa 20-25 tartufini
200 gr di cioccolato extra fondente fondente BLOC van Houten by D&C
150 gr di panna liquid a fresca da montare
100 gr di zucchero semolato
una noce di burro
mezzo cucchiaino scarso di sale rosa dell'Himalaya finissimo Store Valtellina (o fleur de sal nel caso non l'abbiate)
mezzo cucchiaino scarso di sale rosa dell'Himalaya finissimo Store Valtellina (o fleur de sal nel caso non l'abbiate)
cacao amaro, per la finitura
se volete dare un tocco diverso, zucchero a velo rosa Molino Rossetto
frutta secca Noberasco
se volete dare un tocco diverso, zucchero a velo rosa Molino Rossetto
frutta secca Noberasco
Procedimento:
Tirare il burro fuori dal frigo.
Mettere lo zucchero in un pentolino a fondo spesso su fuoco basso in modo che possa sciogliere e caramellare.
Allo stesso te mpo, portare la panna ad ebollizione.
Non appena lo zucchero eè sciolto e si presenta come un caramello chiaro togliere dal fuoco ed aggiungere subito la panna bollente. Se non sarà bollente il tutto farà i grumi!
Girare velocemente ed unire il burro ed il sale.
E ne approfitto per presentarvi i prodotti che Store Valtellina mi ha gentilmente inviato, prodotti tipici e di grande qualità...sul loro sito tante idee regalo per il Natale!
Tirare il burro fuori dal frigo.
Mettere lo zucchero in un pentolino a fondo spesso su fuoco basso in modo che possa sciogliere e caramellare.
Allo stesso te mpo, portare la panna ad ebollizione.
Non appena lo zucchero eè sciolto e si presenta come un caramello chiaro togliere dal fuoco ed aggiungere subito la panna bollente. Se non sarà bollente il tutto farà i grumi!
Girare velocemente ed unire il burro ed il sale.
Se si dovessero formare dei grumi rimettere su fuoco sempre basso per un minutino, girando di continuo e facendo att e nzione che non bruci.
Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere il cioccolato fondente, girando finchè si otterrà una crema liscia.
Versare la crema ottenuta su una teglia coperta con carta forno, in uno strato alto circa 2 cm.
Mettere la teglia in frigo per tutta la notteVersare la crema ottenuta su una teglia coperta con carta forno, in uno strato alto circa 2 cm.
Quindi tagliare la c rema ormai solidificata con un coltello in cubetti che andranno rotolati tra i palmi per dare una forma rotonda.
Mettere i tartufini in frigo per una mezz'ora e poi rotolarli nel cacao e servirli freddi, nei pirottini
Vi lascio due suggerimenti di presentazione/regalo
nella scatolina, rotolati nello zucchero a velo rosa Molino Rossetto
Sempre in una scatolina rotolati nella frutta disidratata Noberasco Mix
Vi lascio due suggerimenti di presentazione/regalo
nella scatolina, rotolati nello zucchero a velo rosa Molino Rossetto
Sempre in una scatolina rotolati nella frutta disidratata Noberasco Mix
E ne approfitto per presentarvi i prodotti che Store Valtellina mi ha gentilmente inviato, prodotti tipici e di grande qualità...sul loro sito tante idee regalo per il Natale!
Che golosità questi tartufi!
RispondiEliminaSon contenta che la tua principessa stia meglio, vi auguro davvero tutta la salute e la gioia di questo mondo!!!
E magari anche un pò di riposo, che non guasta ;-)
Un abbraccio immenso
Minù
Sono davvero favolosi!! Anche io sto provando nuove ricette con il sale dell'Himalaya è questa è senza dubbio fonte di ispirazione!
EliminaUn bacio alla tua bimba!
badgirlskitchen
stupendi questi tartufini...un bacio ad anais...goditi un sereno natale in famiglia...mille bacini!
RispondiEliminatesoro mi spiace per la tua bambina spero adesso sta meglio un abbraccio che passate un sereno Natale. Splendidi questi dolcetti.
RispondiEliminaSono davvero felice di poter festeggiare con te il ritorno a casa della tua piccola! Sono stata sinceramente preoccupata anche perché, come ti ho già scritto su Fb, ho vissuto anch'io un'esperienza analoga molti anni fa e so cosa si prova in quei terribili momenti :-( Comunque tutto è superato ed io stringo forte te e la tua splendida famigliola augurandovi dal profondo del cuore tutto il bene possibile ed immaginabile ;-)
RispondiEliminatesoro sono troppo felice che la tua principessa stia bene davvero è terribile quando loro stanno male ti fanno sentire come sprofondare in un buco infinito cmq sta bene è questo è quello che conta quindi bisogna festeggiare con queste golosità!!!un bacione grandeeeeeeeee,imma
RispondiEliminaNon sapevo della tua piccola e sono contenta che tutto si sia risolto. La tua richiesta a Babbo Natale è la più saggia e chiederò anch'io solo la salute visto che l'ospedale l'abbiamo visto da poco.
RispondiEliminaInvitanti i tuoi tartufi e mi piacerebbe copiarteli ma non saprei proprio dove reperire il sale, intanto metto da parte la ricetta.
Ne approfitto per augurarti serene feste con la tua famiglia. A presto!
Penso non potessi ricevere un dono più bello per Natale che riavere a casa la tua piccola. Sono contenta per voi, grazie per questi fantastici dolcetti, li proverò di sicuro! A presto, Babi
RispondiEliminaTesoro, meno male che sta meglio. Avere un bimbo in ospedale è un'esperienza orribile...che conosco bene purtroppo, fatta già tre volte con Lolino.
RispondiEliminaMi rincuora sapervi finalmente a casa e mi rubo un tartufino.
bacioni a tutti
Bentornata a casa principessa !!!!
RispondiEliminaQuesti tartufini sono uno spettacolo, mi sa che li provo !!!
bentornata alla tua piccola :)
RispondiEliminaquesti tartufini devono essere troppo buoni..
Che delizie, mai assaggiato quel particolarissimo sale! :)
RispondiEliminaQuante belle e colorate varianti per questi dolcettini deliziosi.
RispondiEliminaHO scoperto solo oggi che la tua piccina non stava bene, mi spiace da matti ma son felice che tutto si sia risolto!
Un abbraccio ad entrambe
da incollarsi letteralmente al monitor... :)
RispondiEliminaCiao Aria,
RispondiEliminasono Sara e lavoro per l'agenzia di pr MediaHook.
Mi piacerebbe contattarti per proporti una serie di iniziative previste per il 2012.
Riesci a lasciarmi un tuo contatto mail? Grazie Sara
(s.mohamed@mediahook.it)
mamma che buoni e ben tornate a casa tesorine.
RispondiEliminaBentornate in casa stelle! Sono contenta che Anais stia meglio, adesso la sua mamma si può riposare un pochino e coccolarsi con questi buonissimi dolcetti (se ne sono rimasti visto che il post era programmato per giovedì scorso :D)
RispondiEliminaUn bacione
Che buoni!!!!!
RispondiEliminaTanti auguri per tutto anche a te!
non sai quanto sono felice di leggere questo post, non per la ricetta devo ammetterlo perchè penso che sia più importante che sia a casa, mi prendo un dolcetto e ti auguro una buona serata..
RispondiEliminaora il mio commento va prima ad anais ... un bacione grande grande e babbo natale ti porterà un dono davvero speciale ,un regalo ancora più grande ^.^ -a te aria un complimento speciale per aver postato una ricetta buonissima e per la forza che noi mamme abbiamo in questi momenti .non so quante volte ho visto l'ospedale con antonio e le gemelle maira e noemi!vabbè ma poi noi mamme riacquistiamo le forze e ricominciamo.
RispondiEliminaun bacio aria
Per fortuna la tua piccola sta bene ora!!!...festeggiamo con questi deliziosi cioccolatini!!!!
RispondiEliminaUn bacio alla cucciola!
Questi tartufini sono davvero deliziosi e mi sembrano adattissimi per festeggiare la guarigione della tua piccolina!!!! Un bacione grande!!!
RispondiEliminaBentoranata alla piccola Anais e sono felice che si sia risolto tutto, ti auguro davvero un 2012 ricco di serenità con tutta la tua famiglia ...ho il sale rosa, questi cioccolatini mi stanno tentando, quasi quasi li provo!!
RispondiEliminaciao loredana
Sono molto felice di leggere della ripresa della tua piccola, e del tuo sospiro di sollievo. Ti abbraccio forte e un bacino alla bimba :)
RispondiEliminaE grazie per questa ricetta perchè è davvero facile da veganizzare quindi posso farmela anche io, i tuoi dolcetti sono davvero splendidi ^^
Tesoro solo ora apprendo della tua piccolina.
RispondiEliminaFelice che siete tornati a casa ora si rimetterà in forze grazie ai manicaretti di mamma.
Un abbraccio e buon Natale tesoro
sono felice che sia tornato il sereno. Vedere offrire i propri cuccioli è la cosa peggiore al mondo. Coccolateli tutti, anche da parte nostra ; )
RispondiEliminami dispiace tanto che Anais sia stata male. Per fortuna tutto è finito bene, e sono sicura che è migliorata tanto anche grazie alla sua mamma, così presente!
RispondiEliminaIo farò una preghierina per voi a babbo natale gesù bambino, e chi più ne ha più ne metta affinchè non vi capiti MAI più!!! ^_^
Abbracci <3
mi spiace non sapevo ma concordo col tuo pensiero tanta tanta salute a tutti i nostri cari..un grande abbraccio a te..segno la tua ricetta...bacioni e serene Feste..con affetto
RispondiEliminaScarlett
Oddio poverina la piccola! Spero che adesso sia guarita e stia bene! Intanto ti faccio i complimenti per questi tartufi goduriosi e poi ti mando un abbraccio a te e alla piccola ovviamente! :-)
RispondiEliminaCiao Aria! Ti auguro innanzitutto un nuovo anno ricco di salute e benessere...poi ti faccio i complimenti per i tuoi tartufini...devono essere spettacolari!!!
RispondiElimina