Home

lunedì 12 dicembre 2011

Stufato di manzo con champignons

Un altro giorno sta per iniziare...non ho dormito per tutta la notte e sarà difficile affrontarlo...ma il bello della vita è anche questo...che il sole risorge e ci è fatto dono di vedere questo miracolo...quindi ora alzo le persiane e respiro una bella boccata di aria frizzantina sperando che mi dia la giusta carica....

ci vuole una ricetta bella ricca e saporita per colorare questo Lunedi!

....

Qualche domenica fa siamo stati ospiti della mia mgliore amica Elisa.
Elisa è un portento nel preparare gli stufati, alla mia richiesta di realizzare insieme il Boeuf Bourgignon non si è certo rifutata di aiutarmi....l'unica cosa che ha preteso in cambio è di utilizzare la mia Cocotte Le CREUSET in ghisa.

Questa cocotte, oltre ad essere esteticamente molto bella ed indistruttibile, è' spettacolare per questo tipo di preparazioni, e soprattutto si utilizza senza problemi in forno...sentire la carne che sobbolle emanando paradisiaci vapori ed umori è un piacere da provare!

Abbiamo realizzato questa ricetta ispirandoci all'originale, eliminando i cipollotti e l'aglio ma mantenendo i funghi. Non è proprio la ricetta del Boeuf Bourgignon di Julia Child, insomma...è stato semplicemente il "nostro stufato di manzo e champignon"

La cottura e lunga ma ne vale la pena, anzi...le foto non rendono proprio...perchè eravamo affamati e abbiamo voluto subito provarlo. Ci siamo leccati i baffi!!!!




Ingredienti

150 gr di pancetta
1, 5 kg di polpa di manzo a cubetti di cm 5
olioextravergine
1 carota tagliata a listarelle
sale
pepe
concentrato di pomodoro Mutti
3 cucchiai di farina
70 0 di vino rosso buono
brodo di carne
timo
alloro
funghi champignons

Procedimento:
Rosolare in olio extravergine la pancetta e metterla da parte.
Nel fondo di cottura rosolare la carne poca alla volta, e mettetela anch'essa da parte. Rosolate nel grasso rilasciato anche la carota, poi, una volta che la carne sarà tutta rosolata rimettetela nella cocotte Le Creuset, unite la pancetta, i cucchiai di farina e un cucchiaino di sale e mettete in forno 5 minuti a 180°.
Ora aggiungete il vino, il brodo, gli aromi, i funghi, un pò di concentrato di pomodoro e mettete in forno senza coperchio finchè giunga tutto ad eb ollizione.
Regolate bene di sale e pepe, chiudete il coperchio, abbassate il forno a 160° e lasciate cuocere per circa due ore e mezza o tre, finchè la forchetta non entri perfettamente nella carne tenera.

Servire caldissimo con polenta, riso, o il contorno che preferite!
Certamente un piatto da portare sulle vostre tavole nei prossimi giorni freddi di festa...un secondo che scalda il cuore!

Se vi piace lo stufato, date un'occhiata anche a quello alla Guinnes, altra ricettona della mia amica Elisa...

Vi consiglio questo stufato anche con un contorno di cavoletti lessati e ripassati in padella con pangrattato e uvetta. Teneteli in caldo nelle cocottine Le creuset e portateli in tavola in questo modo...erano così belli da vedersi e dolci che mia figlia mi chiedeva "un'altra caramella..." non scherzo!!!!




Con questa ricetta partecipo al contest di Eleonora

14 commenti:

  1. che squisitezza... complimentiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Tesoro ho preparato anch'io lo stesso stufato per lo stesso contest ma con delle varianti ed hai ragione le foto (come del resto le mie)nn rendono giustizia a questa bontà!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Uno stufato delizioso cara Aria e quella pentola mi piace proprio!!! Immagino vi sarete tuffati subito in quel piattino fumante!! Un bacione e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia, adoro lo stufato...e poi preparato in quella pentola lì...beh, è tutta un'altra storia!

    RispondiElimina
  5. Grazie, Aria!
    ti voglio bene anche io. e ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  6. Ma che buono lo stufato! Chissà che profumo!

    RispondiElimina
  7. E come diceva Julia Child..."Bon Appetit"!!!! un salutone anche ad Elisa ;-)
    Camy

    RispondiElimina
  8. Che pazienza!!! Io solo a sentire il nome "stufato" (che mi fa pensare ad ore e ore di cottura e preparazione) ci rinuncio a priori!
    Ma ne mangerei volentieri un bel piattone, soprattutto vedendo queste foto così belle!!!
    Un abbraccione grande grande

    RispondiElimina
  9. Ti assicuro che dalle foto si capisce quanto sia bello morbido e saporito! La cocotte in ghisa è davvero perfetta per queste preparazioni, prima o poi me la regalo. A presto, Babi

    RispondiElimina
  10. una ricetta da leccarsi i baffi complimenti

    RispondiElimina
  11. Capita anche a me...coraggio!! io mangerei una forchettata del tuo piatto anche a colazione;) amo il salato di mattina!!

    ti aspetto al contest!!

    http://www.archcook.com/2011/11/una-nuova-sfida-contest-cottura-al.html

    buon giornata

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani