Ciao a tutti, buona domenica!
Qui in Emilia c'è già la nebbia di prima mattina, un grigio che non vi potete immaginare: terra e cielo hanno la stessa tonalità e si fondono insieme all'orizzonte! Certo, è un bellissimo spettacolo a volte, ma trovarselo fuori dalla finestra da qui fino ad Aprile può annoiare anche un pò....
Beh, prima che sia troppo tardi e si vada veramente in là con la stagione, vi posto la ricetta di questa torta buonissima e profumata che ho visto da Chicca. Tra l'altro, al "mercato delle arti contadine" del mio paese, avevo acqusitato quest'uva fragola perchè mi ero ricordata che da bambina mi piaceva moltissimo mangiarla cosi al naturale. Un vicino della mia nonna, (quella della crema pasticcera) chiamato Vasco, quando ero proprio piccina ne aveva qualche filare nell'orto e me ne dava sempre un pò, ne ero ghiottissima! Adesso, dopo tanti anni che non la risentivo, dopo qualche chicco ero già stanca (confesso di non essere una grande estimatrice dell'uva in generale) così ho guardato tra i vostri blog alla ricerca di una torta che mi potesse riappacificare con l'uva fragola. Devo dire che questa ci è riuscita! Anzi, è proprio entrata nella mia rosa di torta preferite, per questo la inserisco nel mio blog che, come come più volte ho ribadito, vuole essere una raccolta delle cose più buone che cucino per la mia famiglia e che scrivo per non dimenticare e non far dimenticare ai miei figli! Provatela, non ve ne pentirete.... Vi lascio la ricetta di Chicca e, tra parentesi, le mie piccolissime modifiche.
Ma anche a voi capita mai di riassaggiare una cosa che da bambini vi faceva impazzire e non riuscire più ad attribuirgli tutto quel fascino? In ogni caso in questa torta l'uva fragola gioca un ruolo fondamentale...gli dà un sapore e soprattutto un profumo capace di rallegrare giornate così umidicce.
Per la crema pasticcera ho usato la ricetta della nonna, ovviamente. I fichi non li avevo però, pensando a come rifare questa torta quando l'uva fragola e i fichi non si troveranno più mi è venuta l'idea di sostituirli con i mirtilli.
Ci proverò di certo, ma se lo fate prima voi di me avvisatemi, intanto vi ho lanciato l'idea!
Ingredienti:
180 g di burro morbido
160 di zucchero semolato
180 g di farina 00
2 uova
1 cucchiaino di semi di vaniglia
1 cucchiaino di cremo tartaro (io ho usato il lievito normale per dolci)
½ cucchiaino di bicarbonato (omesso)
Uva fragola
Fichi (omessi...perchè non li avevo!)
½ litro di crema pasticcera (io ho usato la ricetta della mia nonna paterna)
Procedimento
Procedimento
Mettere in una terrina la farina, lo zucchero, la vaniglia, il lievito, aggiungere mescolando le uova sbattute e il burro morbido, ottenendo un impasto morbido ma non abbastanza da versarlo, nella teglia lo si deve stendere aiutandosi con la spatola o con un cucchiaio.
Stendere l’impasto su un foglio di carta forno, disporre sopra l’uva fragola tagliata a metà per togliere i semini.
Ricoprire tutto con la crema pasticcera e cuocere nel forno preriscaldato a 180 °. per circa 40 minuti.
Bellissima questa torta! Quindi devi togliere i semini dall'uva, un lavoraccio che mi sembra valga la pena:) Anche qui a Milano il tempo è tale e quale, nebbiolina schifosa.
RispondiEliminaMariacristina...confesso che l'ho già fatta 2 volte e la seconda li ho lasciati...nessuno si è lamentato!!!!!
RispondiEliminaappena in tempo per la colazione! :)
RispondiEliminabuona domenica
Buongiorno Arietta ^_^, mamma mia, certo hai ragione la nebbia crea un'atmosfera surreale, però per tutto quel tempo aiaiaiaiai...
RispondiEliminail bello della natura ^_*
Questa delizia l'avevo anch'io adocchiata da Chicca e devo dire che mi colpì l'aggiunta della crema nella schiacciata d'uva, un tocco goloso niente male!
c'è da rimanere spiaccicati al monitor O_O
Purtroppo non ho ancora trovato la fragola :-(
Bacioni e buona domenica
@Ciao Elena, vieni che ti preparo anche il caffè!!!
RispondiElimina@Gaia, tesoro, se non trovi la fragola come ho scritto sopra, credo che un'altrenativa potrebbero essere i mirtilli...se ci provi fammi sapere! la crema gli dà davvero quel chè in più...avevo addocchiato diverse torte, ma questa è davvero supergolosa!
torno indientro con gli anni con questa ricetta...mi sembra di sentire il profumo di questa torta
RispondiEliminauna delizia che non ho avuto ancora il piacere di assaggiare.. con la crema pasticcera.. mmmmmhmm e' rimasta una fetta per me? :-) chissa' se si trova ancora uva fragola da queste parti, se si', io la ricetta l'ho segnata e' la faro'.
RispondiEliminagrazie e buona domenica.
Buona Domenica anche a te!!! la torta è divina!!! mi piace l'idea di tentare con i mirtilli...se ci provo prima di te ti faccio sapere...bacioni :)
RispondiEliminaCiao tesoro, grazie per aver provato la ricetta, e sono super contenta che ti sia piaciuta, ti è venuta benissimo, sei tanto cara....
RispondiEliminaun bacino
Le ricette di Chicca sono veramente super!!! Ti è venuta benissimo, bacioni alla mammina più dolce del web
RispondiEliminaNebbia anche qui............ci consoliamo pero' con una fetta di questa torta.
RispondiEliminadev'essere ottima questa torta!!! ma non ho uva fragola :(
RispondiEliminaCiao, Arietta! Come vedi passo tutti i giorni a trovarti, perché è davvero un piacere! Lo so che può sembrare assurdo, ma mi sono affezionata a te come se fossi un'amica reale... :-)
RispondiEliminaVeniamo alla torta: un accostamento formidabile! Uva fragola e fichi... La crema pasticciera della nonna, poi, è il tocco magico che esalta e armonizza il gusto delizioso della torta. Insomma: applausone a te e a Chicca!
Ciao Aria, che meraviglia questa torta.. mi ci andrebbe proprio, oggi ho un mal di testa atroce e un po' di coccole mi farebbero veramente bene... e il tempo è stato esattamente identico anche qui in piemonte... anzi, sta anche piovendo ora.. che tristezza, già mi manca il sole (non il supercaldo però)
RispondiEliminaBacioni, buona serata
Buonissima!!!...l'avevo vista anche io da Cristina!!!...chissà che bontà con la crema!!!
RispondiEliminaCiao Aria!
RispondiEliminaHo fatto questa torta sabato ed è stata un successone! E' davvero buonissima!
Ho fatto anche io qualche piccola modifichina alla ricetta, in particolare aggiungendo delle mandorle a pezzi che ci stanno benissimo a mio parere!
Ti dispiace se la aggiungo anche al mio blog TerraeFarina?
Ciao e grazie!!!